Evinrude fitchram 115 defunto.

Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
1 Mi piace
- 1/100
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ieri il mio motore ha deciso di abbandonarmi a circa mezzo miglio dal porto. Due carissimi Signori, mi hanno trainato nel porto con il loro Mercury 40Hp. Non mi stancherò mai di ringraziarli.

Mentre navigavo a quasi 5000 giri, appena ho rallentato leggermente, ho sentito il motore suonare coma una campana per poi perdere potenza e spegnersi.
Ora se tento ad avviarlo, accenna a girare ma poi si blocca.

Cosa potrebbe essere successo?
E soprattutto, quale potrebbe essere in grandi linee il costo della riparazione?
Conviene sostituirlo?

Quando giro la chiave, la centralina esegue esattamente il check e spegne tutte le lampade. Mercoledì farò una diagnosi e smonterò le candele per vedere se ci capisco qualcosa in più.

Chiedo ai maggiori esperti di motori sul forum il loro parere su cosa potrebbe essere successo.
Soprattutto, ora capisco il perchè (se è successo quello che penso) molti sul forum parlano di cicchetto.

Vi ringrazio per l'apporto.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/100
direi che ha grippato... se quando tenti di avviarlo senti anche uno scampanellio potrebbe essere anche sbiellato. la riparazione penso sia molto onerosa
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
Mi piace
- 3/100
Grazie.
Purtroppo se provo ad avviarlo da un cenno di avvio, ma poi si blocca.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 4/100
Ciao, mi dispiace.. che olio usi?
Hai controllato se le candele sono ok?
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
Mi piace
- 5/100
Ciao Lima74,
domani mi sono riservato circa un'ora per andare a verificare e fare il punto.
Vedrò lo stato delle candele e visto che le smonto vedrò di capirci qualcosa in più.
Farò una prova a girare a mano dal volano.
Ti farò un foto alla tanica dell'olio.

ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 6/100
Mi spiace per quello che ti è accaduto ma.......purtroppo quei motori
sono quasi tutti, come si vuol dire in metastasi .

Qualsiasi riparazione che tu indenda fare purtroppo sono soldi buttati.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 7/100
Fammi sapere se hai la versione con il pin vicino la candela
Ciao
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
Mi piace
- 8/100
Ciao Mignon,
come sempre breve ma conciso e chiaro.

Grazie, infatti ci sto pensando seriamente alla sostituzione.
Ho visto due Etec 115 del 2008 e 2007.

Ora vediamo.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 9/100
Problemi con la valvola parzializzatrice.....hai mai pensato a un 4T?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
Mi piace
- 10/100
Si, infatti sto valutando alcune offerte tra Yamaha 2008 e Mercuri 2009 sempre da 115, poi un 130 Honda 2006.
Tu che mi consigli?
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet