Gommone appoppato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
Mi piace
- 1/84
salve a tutti vorrei un consiglio, ho un lomac 500 che naviga molto appoppato anche quando naviga a piu di 20 nodi, i pesi li ho distribuiti in questo modo: nel gavone di poppa c'e' la batteria e un serbatoio rigdo da 22 litri di acqua dolce . sotto la cosolle e nel gavone subito dopo di essa dove c'e' la seduta ci sono due serbatoi per la benzina da 22 litri ciascuno, nei gavoni laterali remi parabordi cime e attrezzature varie ma di poco peso, nel gavone di prua grande pieno di giubotti ma anche quelli poco peso e nel gavone piccolo a prua un ancora danforth da 8 chili ; di solito si naviga in 4 io mia moglie e due bambine motorizzato honda 40 bf. secondo voi e un problema di collocare ancora meglio i pesi compreso le persone a bordo
, oppure e un problema di trim, anche se alla partenza ho trim tutto negativo e quando esco fuori do due colpetti in positivo. grazie per eventuali consigli
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/84
Che motore e che elica utilizzi?
A occhio sei pesante in poppa tra batteria, acqua, etc...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
Mi piace
- 3/84
utilizzo un motore honda 40 bf che pesa 88 chili e un elica solas 11 1/8 x 13
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/84
l'altezza del motore e' corretta?
avevo un gommone di quelle dimensioni che aveva la stessa tendenza a rimanere piuttosto appoppato nonostante una corretta ditribuzione dei pesi, ho applicato il cuneo tra specchio di poppa e motore (per aumentare l'inclinazione negativa), col risultato di riuscire ad entrare in planata piu' facilmente ed avere una maggior escursione utile del trim
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 5/84
sposta un po di peso a prua, a poppa ne hai già abbastanza,direi che il tuo motore pesi 98 kg a secco quindi penso oltre 100 kg e non 88,così hai altri 15 kg in più a poppa da quello che pensavi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
Mi piace
- 6/84
direi che l'altezza e' giusta la piastra anticavitazione va a filo della v di carena e il cuneo tra lo specchio di poppa e il motore c'e' gia anche se e' solo di 20 millimetri; che ne pensi se provo a mettere un cuneo piu spesso? anche perche' il motore piu in basso di cosi non puo essere montato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
Mi piace
- 7/84
si e' vero scusa mi ero sbagliato in effetti pesa 98 chili, a questo punto se navighiamo in quattro faro in modo che almeno un'adulto sia seduto a prua mare permettendo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/84
Se l'appoppamento è presente già con il gommone ormeggiato in acqua, devi necessariamente rivedere la distribuzione dei pesi.
Ad esempio puoi spostare il serbatoio dell'acqua verso prua.
L'appoppamento in navigazione puoi cercare di correggerlo con il trim. In questo caso però devi fare esattamente l'opposto di quanto ti è stato consigliato. Col trim positivo (ovvero il piede del motore allontanato dallo specchio di poppa) il fenomeno dell'appoppamento aumenta, così come aumenta l'inserzione di cunei che producono lo steasso effetto.
Devi, invece, trimmare negativo, ossia avvicinare il piede del motore allo specchio di poppa.
In tal modo avrai un abbassamento della prua in navigazione con vantaggi anche nei tempi di planata.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/84
OT 8 kg di ancora sono troppi.

magari va bene per il peso a prua ma per l'ancoraggio è inutilmente peso. 5kg e 5 mt di catena per me ti potrebbero bastare.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/84
Sardomar ha scritto:
. Col trim positivo (ovvero il piede del motore allontanato dallo specchio di poppa) il fenomeno dell'appoppamento aumenta, così come aumenta l'inserzione di cunei che producono lo steasso effetto.
Devi, invece, trimmare negativo, ossia avvicinare il piede del motore allo specchio di poppa.
In tal modo avrai un abbassamento della prua in navigazione con vantaggi anche nei tempi di planata.

il cuneo aumenta la negativita' del motore, quindi come fai a dire che produce lo stesso effetto del trim positivo?
Sailornet