Gommone appoppato [pag. 5]
VanBob
- 41/84
Fantastico!
Si è parlato di quelle appendici per mesi e siamo ancora questo punto.
Se hai risolto un tuo problema significa che avevi un problema la cui causa è stata ignorata. Ci hai messo la classica "pezza". Probabilmente se avessi incontrato qualcuno abbastanza capace da individuare la causa del problema lo avresti risolto senza quegli aggeggi.
Contento tu.... ma non generalizzare supponendo che qualsiasi altro "problema" venga risolto da quelle appendici.
Si è parlato di quelle appendici per mesi e siamo ancora questo punto.
Se hai risolto un tuo problema significa che avevi un problema la cui causa è stata ignorata. Ci hai messo la classica "pezza". Probabilmente se avessi incontrato qualcuno abbastanza capace da individuare la causa del problema lo avresti risolto senza quegli aggeggi.
Contento tu.... ma non generalizzare supponendo che qualsiasi altro "problema" venga risolto da quelle appendici.
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effelle
- 42/84
occhio bicicletta..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
martiello123
1
- 43/84
@cippo01
non ti fossilizzare sulla posizione del trim indicata dalla strumento (che come vedi nemmeno tutti montano)
impara a "sentire" la tua imbarcazione e vedrai che con un po di pratica troverai il giusto assetto in ogni condizione.
non ti fossilizzare sulla posizione del trim indicata dalla strumento (che come vedi nemmeno tutti montano)
impara a "sentire" la tua imbarcazione e vedrai che con un po di pratica troverai il giusto assetto in ogni condizione.
bobo
1
- 44/84
VanBob ha scritto:Fantastico!
Si è parlato di quelle appendici per mesi e siamo ancora questo punto.
Se hai risolto un tuo problema significa che avevi un problema la cui causa è stata ignorata. Ci hai messo la classica "pezza". Probabilmente se avessi incontrato qualcuno abbastanza capace da individuare la causa del problema lo avresti risolto senza quegli aggeggi.
Contento tu.... ma non generalizzare supponendo che qualsiasi altro "problema" venga risolto da quelle appendici.
Prima io prima io.....
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... o addirittura di chi non può capire cio che sente
cippo01 (autore)
- 45/84
Tranquillo martiello, e' mia abitudine non fossilizzarmi su niente, pero' ritengo importante ascoltare diverse opinioni e provare soluzioni diverse per risolvere il problema; fino al 2011 ho avuto una ranieri soverato stesso motore, lenta massimo 20 nodi a manetta e nessun problema in navigazione e nessun problema di appoppamento, ho preferito passare al gommone per una questione di sicurezza e di logistica e devo dire che e' molto piu' divertente; a breve lo metto in acqua e faro' diverse prove che tutti voi amici gommonauti mi avete consigliato.. vi terro' informati..
bicicletta78
- 46/84
cippo01 ha scritto:Tranquillo martiello, e' mia abitudine non fossilizzarmi su niente, pero' ritengo importante ascoltare diverse opinioni e provare soluzioni diverse per risolvere il problema; fino al 2011 ho avuto una ranieri soverato stesso motore, lenta massimo 20 nodi a manetta e nessun problema in navigazione e nessun problema di appoppamento, ho preferito passare al gommone per una questione di sicurezza e di logistica e devo dire che e' molto piu' divertente; a breve lo metto in acqua e faro' diverse prove che tutti voi amici gommonauti mi avete consigliato.. vi terro' informati..
Mi raccomando non provare il mio cosiglio perché metteresti solo una pezza !!!
urbi
1
- 47/84
Se ho un problema di distribuzione dei pesi lo correggo ridistribuendo i pesi,
se ha un problema di altezza del motore sullo specchio lo correggo alzando (o abbassando) il motore.
OT ON:
Intendiamoci di hidrofoil ne ho visti montati parecchi; soprattutto quando in Trasimeno c'era il limite a 25 cavalli (evidentemente aiutavano l'ingresso in planata su scafi con motori sottodimensionati) ma l'unico che ho visto veramente utile era montato su uno scafo in alluminio omologato per 50 cavalli, peccato che portassa un motore da 60; senza hidrofoil non poteva aprire il trim.
Personalmente vedo l'hidrofoil solo come uno strumento per esigenze particolari, se avessi l'esigenza di abbassare di 2 o 3 nodi la velocità di ingresso in planata (sto pensando alla navigazione in fiume) ci farei un pensierino,
altrimenti dovrei spendere soldi per trovarmi con:
perdita di prestazioni
aumento di consumi
4 buchi sulla pinna anticavitazione.
OT OFF:
se ha un problema di altezza del motore sullo specchio lo correggo alzando (o abbassando) il motore.
OT ON:
Intendiamoci di hidrofoil ne ho visti montati parecchi; soprattutto quando in Trasimeno c'era il limite a 25 cavalli (evidentemente aiutavano l'ingresso in planata su scafi con motori sottodimensionati) ma l'unico che ho visto veramente utile era montato su uno scafo in alluminio omologato per 50 cavalli, peccato che portassa un motore da 60; senza hidrofoil non poteva aprire il trim.
Personalmente vedo l'hidrofoil solo come uno strumento per esigenze particolari, se avessi l'esigenza di abbassare di 2 o 3 nodi la velocità di ingresso in planata (sto pensando alla navigazione in fiume) ci farei un pensierino,
altrimenti dovrei spendere soldi per trovarmi con:
perdita di prestazioni
aumento di consumi
4 buchi sulla pinna anticavitazione.
OT OFF:
Marinaio d'acqua dolce.
AleGommone
- 48/84
Cippo01, dimenticavo di dirti che io il trim non ce l'ho il mio è "vecchia scuola" il primo foro lo uso solo dove vige il limite di velocità o quando sono stracarico per planare ad una minor velocità dando più sostamento alla poppa.. Il secondo foro è neutro e non mi serve il terzo foro è il più gettonato per le mie uscite in quanto il motore è trimmato in positivo e in più il timone diventa sufficientemente leggero..anche se il terzo foro è svantaggioso per le partenze in sordina e l'entrata in planata, il gommone è piccolo e leggero ed e dando un po'di manetta "decolla" subito..
Gli altri due fori rimanenti non sono praticamente utilizzabili.. Il quarto foro serve da irrigatore ad elica per giardinaggio e il quinto direttamente da ventilatore
Comunque, prima di tutto grazie per i complimenti!! Poi, con più peso a prua, ho alzato un po' la poppa, migliorato gli sbattimenti sulle onde da scarico e guadagnato un gavone a poppa e un prendisole a prua
Gli altri due fori rimanenti non sono praticamente utilizzabili.. Il quarto foro serve da irrigatore ad elica per giardinaggio e il quinto direttamente da ventilatore
Comunque, prima di tutto grazie per i complimenti!! Poi, con più peso a prua, ho alzato un po' la poppa, migliorato gli sbattimenti sulle onde da scarico e guadagnato un gavone a poppa e un prendisole a prua
Lomac 430 ok
cippo01 (autore)
- 49/84
Ciao Ale l'avevo intuito che il tuo motore era sprovvisto di trim, ed e' una caratteristica dei lomac almeno quelli di piccola tagli entrare in planata subito, anche il mio quando sono da solo a bordo e do manetta mi sembra di decollare; insomma per il momento niente idroali mi sembra una soluzione troppo estrema (che ne pensi?) quindi ridistribuzione dei pesi piu' verso prua, anche perche' solo io peso piu' di 90 chili e la consolle del mio gommo non'e' centrale allo scafo e quindi anche quello incide! seguendo il consiglio di bobo mi sono segnato sul display la posizione di trim neutro, e ora on vedo l'ora di metterlo in acqua per provarlo ( vi terro' aggiornati) e rinnovo i complimenti per le modifiche apportate al tuo gommozzo.
AleGommone
- 50/84
Ancora grazie per i complimenti il prendisole l'ho appena rifatto, quindi i vizi di progettazione potrebbero essere in agguato
Idroali? Mmm.. non mi convincono leggendo qua e là mi sanno da "pezza", non da soluzione nel tuo caso. secondo me, il tuo lomac ha una buona carena e non ha bisogno di quegli "accrocchi" sulla pinna antiventilazione..
Tieni conto che è un gommone leggero e se gli piazzi più di 200kg tutti a poppa, soffre!
Io quando navigo in due a bordo, il passeggero lo piazzo a prua e se viene a sedersi dietro, si impenna il gommone nonostante questo non si avvicini minimamente ai miei quasi 80kg di piume
Quindi, il tuo lomac ora come ora, secondo me, ha il fondoschiena troppo pesante
L'ideale sarebbe batteria sotto alla consolle o a poppa, serbatoio davanti alla consolle e serbatoio acqua a prua.. Ma ricorda bene, batteria e serbatoio benza in due luoghi lontani o separati "ermeticamente" l'uno dall'altro
Ma batteria più vicina possibile al motore per non avere cadute di tensione importanti nel cavo che porta tensione al motorino di avviamento
Idroali? Mmm.. non mi convincono leggendo qua e là mi sanno da "pezza", non da soluzione nel tuo caso. secondo me, il tuo lomac ha una buona carena e non ha bisogno di quegli "accrocchi" sulla pinna antiventilazione..
Tieni conto che è un gommone leggero e se gli piazzi più di 200kg tutti a poppa, soffre!
Io quando navigo in due a bordo, il passeggero lo piazzo a prua e se viene a sedersi dietro, si impenna il gommone nonostante questo non si avvicini minimamente ai miei quasi 80kg di piume
Quindi, il tuo lomac ora come ora, secondo me, ha il fondoschiena troppo pesante
L'ideale sarebbe batteria sotto alla consolle o a poppa, serbatoio davanti alla consolle e serbatoio acqua a prua.. Ma ricorda bene, batteria e serbatoio benza in due luoghi lontani o separati "ermeticamente" l'uno dall'altro
Ma batteria più vicina possibile al motore per non avere cadute di tensione importanti nel cavo che porta tensione al motorino di avviamento
Lomac 430 ok
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