Assetto appoppato scafo

Comune di 1° Classe
xmode (autore)
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- 1/12
Salve a tutti,
ho uno scafo Linder Fisching 440 modificato all'interno, per la pesca in acque interne, con alluminio mandorlato in totale avrò aggiunto 70-80kg per tutta la lunghezza dello scafo. Davanti ho realizzato una pianalatura alta dove ho creato dei grandi gavoni all'interno dei quali ci sono batteria 100hA (30kg), una piccola ancora (5-6kg), cassette esche e attrezzi vari (10kg) serbatoio benzina (20kg). Dietro c'è motore 15cv gambo corto (45kg) ed un motore elettrico (10kg) ed ovviamente io alla guida ed un passeggero davanti.

Il problema è che a bassi regimi lo scafo va molto bene ed è stabile, ma ad alte velocità di alza molto (credo più di 20°) la prua con ovvie difficoltà di planata. ho cercato di regolare il trim del motore ma non ho avuto grandi cambiamenti. Come ultima spiaggia potrei tentare la via dei chiacchieratissimi Flap a poppa?
GRAZIE
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/12
Non credo sia risolvibile con i flaps.
Dovresti postare qualche foto da poppa per vedere l'altezza del motore e in particolare l'altezza del piede del motore (piastra antiventilazione) rispetto alla linea di chiglia. Dobbiamo vedere se il motore ha una altezza corretta. Hai il trim regolabile elettricamente? Poichè tutti i lavori e le attrezzature che hai a bordo hanno appesantito lo scafo forse sei sottomotorizzato e allora l'entrata in planata va aiutata con un trim totalmente negativo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
xmode (autore)
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- 3/12
Adesso non ho foto perchè il motore è in manutenzione ordinaria cmq la piastra anticav del suzukino è circa 2-3cm sotto la chiglia
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/12
xmode ha scritto:
Adesso non ho foto perchè il motore è in manutenzione ordinaria cmq la piastra anticav del suzukino è circa 2-3cm sotto la chiglia


allora per prima cosa solleverei il motore fino ad allineare la piastra alla linea di chiglia
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 5/12
... dopo aver allineato la pinna anticavitazione alla chiglia , se la barca rimane appoppata, monta un alettone sul piede del motore e con 100 euro risolvi !
la mia esperienza diretta è stata risolutiva
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 7/12
Ma la pinna al motore alza la poppa di brutto, a scapito di qualche nodo in meno
Comune di 1° Classe
xmode (autore)
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- 9/12
Grazie a tutti intanto...
poi ok con la pinna al piede motore, pensavo fosse una cosa inutile ma se avete provato ci penso...
come mai potrei perdere velocità? la barca essendo meglio allineata non dovrebbe acquistare qualche nodo?

per la piastra salva specchio non so bene cosa sia... Embarassed
2° Capo
giuesse
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- 10/12
Anche io proverei ad alzare il motore.

Ps: non conosco lo scafo ma sicuro che non ci sia un doppio fondo e hai acqua che va a poppa quando navighi e appesantisce il tutto?
Sailornet