Gommone appoppato [pag. 2]
cippo01 (autore)
- 11/84
A gommone ormeggiato ad occhio, vedendo anche gli altri non mi risulta troppo appoppato, per ciò che riguarda la distribuzione dei pesi li sicuramente devo metterci mano, lascerei a mio parere la tanica di acqua dolce nel gavone di poppa e lo colmerei con i giubotti liberando il gavone centrale di prua ed impegnarlo con acqua da bere (sempre abbondante) teli da bagno ecc. l'appoppamento più accentuato me lo da in partenza prima di uscire in planata, dopo l'uscita comunque resta appoppato forse perché per abitudine gli do due colpetti in positivo; quindi il consiglio e quello di avere trim negativo anche in planata?
bobo
- 12/84
secondo me c'è un problema di percezione....
oltre i 20 nodi, come scrivi tu, non esiste che il tuo lomac, come ogni altro gommone o motoschifo, rimanga appoppato
oltre i 20 nodi, come scrivi tu, non esiste che il tuo lomac, come ogni altro gommone o motoschifo, rimanga appoppato
cippo01 (autore)
- 13/84
bobo
- 14/84
no
gesposx
- 15/84
Potresti avere troppo peso a poppa, dovresti migliorare il dislocamento spostando peso a prora.
Tuttavia concordo con un post precedente.
Per compensare l'appoppamento in navigazione (premesso il giusto dislocamento) dovresti usare il trim.
Con trim positivo (motore più alzato) la prora si alza e di conseguenza navigi appoppato.
Con trim negativo o neutro, (motore più abbassato)la prora si abbassa e migliori anche la planata.
Prova a fare dei test.
Riuscirai a capire come utilizzare il trim ed i pesi per ottimizzare la navigazione.
Tuttavia concordo con un post precedente.
Per compensare l'appoppamento in navigazione (premesso il giusto dislocamento) dovresti usare il trim.
Con trim positivo (motore più alzato) la prora si alza e di conseguenza navigi appoppato.
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cippo01 (autore)
- 16/84
se ho capito bene per migliorare il dislocamento devo portare piu' peso a prora giusto? magari mia mogli anziche' seduta davanti alla consolle farla posizionare sul gavone dell'ancora e una vota uscito in planata da tutto negativo lo porto a neutro
cippo01 (autore)
- 17/84
VanBob
2
- 18/84
cippo01 ha scritto:quindi e' luogo comune dire che con trim positivo si plana meglio
Non è luogo comune, è un errore.
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gesposx
- 19/84
martiello123
- 20/84
posto che la distribuzione dei pesi sia corretta, la posizione del trim piu' idonea, e' semplicemente quella che ti spinge alla velocita' maggiore ad una data apertura della manetta. cio' sta ad indicare che la carena ha assunto l'assetto ideale, cioe' quella che offre la minor resistenza idrodinamica.
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