Gommone appoppato [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
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- 11/84
A gommone ormeggiato ad occhio, vedendo anche gli altri non mi risulta troppo appoppato, per ciò che riguarda la distribuzione dei pesi li sicuramente devo metterci mano, lascerei a mio parere la tanica di acqua dolce nel gavone di poppa e lo colmerei con i giubotti liberando il gavone centrale di prua ed impegnarlo con acqua da bere (sempre abbondante) teli da bagno ecc. l'appoppamento più accentuato me lo da in partenza prima di uscire in planata, dopo l'uscita comunque resta appoppato forse perché per abitudine gli do due colpetti in positivo; quindi il consiglio e quello di avere trim negativo anche in planata?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/84
secondo me c'è un problema di percezione....
oltre i 20 nodi, come scrivi tu, non esiste che il tuo lomac, come ogni altro gommone o motoschifo, rimanga appoppato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
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- 13/84
Come dicevo il problema e molto accentuato prima di entrare in planata e comunque te i 18 e i 20 nodi che è la velocità che preferisco per navigare sulle lunghe distanze, lo vorrei con la prua piu bassa; mi consigli anche tu di avere sempre trim negativo?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/84
no
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 15/84
Potresti avere troppo peso a poppa, dovresti migliorare il dislocamento spostando peso a prora.
Tuttavia concordo con un post precedente.
Per compensare l'appoppamento in navigazione (premesso il giusto dislocamento) dovresti usare il trim.
Con trim positivo (motore più alzato) la prora si alza e di conseguenza navigi appoppato.
Con trim negativo o neutro, (motore più abbassato)la prora si abbassa e migliori anche la planata.
Prova a fare dei test.
Riuscirai a capire come utilizzare il trim ed i pesi per ottimizzare la navigazione.


Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
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- 16/84
se ho capito bene per migliorare il dislocamento devo portare piu' peso a prora giusto? magari mia mogli anziche' seduta davanti alla consolle farla posizionare sul gavone dell'ancora e una vota uscito in planata da tutto negativo lo porto a neutro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01 (autore)
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- 17/84
quindi e' luogo comune dire che con trim positivo si plana meglio; oppure e' una questione di carena
Site Admin
VanBob
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- 18/84
cippo01 ha scritto:
quindi e' luogo comune dire che con trim positivo si plana meglio

Non è luogo comune, è un errore. Smile
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Capitano di Corvetta
gesposx
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- 19/84
.... Cippo01 fidati dell'admin, Ya winkles Mr. Green
Vedrai la differenza provando con trim negativo più o meno spinto e più peso a prora.

re: Gommone appoppato


Cià
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/84
posto che la distribuzione dei pesi sia corretta, la posizione del trim piu' idonea, e' semplicemente quella che ti spinge alla velocita' maggiore ad una data apertura della manetta. cio' sta ad indicare che la carena ha assunto l'assetto ideale, cioe' quella che offre la minor resistenza idrodinamica.
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