Passaggio acqua raffreddamento [pag. 3]

Sergente
mayo71 (autore)
Mi piace
- 21/43
scusa ma io seguendo il tutorial diceva che nel montare il coperchio della pompa mentre si fa pressione sullo stesso coperchio girare in senso orariol'albero in modo da permettere il posizionamento , e cosi' ho fatto.
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 22/43
non credo che innestando la retro la girante giri al contrario ;l'inversione della rotazione avviene dopo la girante ,all'interno del cambio. Se non fosse così la girante durerebbe ben poco perchè od ogni cambio di marcia invertirebbe l'angolazione delle alette
Sergente
mayo71 (autore)
Mi piace
- 23/43
si infatti pensandoci mi ero corretto comunque se l'albero gira in senso orario eseguendo il montaggio sopradescritto automaticamente le alette si posizionano all'interno in senso contrario . giusto?
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 24/43
giusto .
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 26/43
Dada77 ha scritto:
A meno che mentre lo rimontavi è uscita fuori sede la chiavetta che la blocca all'albero.....

concordo, quindi ti conviene smontare e ricontrollare il tutto Wink
Guardiamarina
pidipompa
Mi piace
- 27/43
Ciao allora fai come ti hanno detto smonta tutto, controlla se ce la chiavetta , se la girante ha le pale rivolte in senza antiorario, e per toglietti ogni dubbio datto che hai sceso il piede metti la manichetta dell'acqua nel tubo dove la girante spinge l 'acqua di raffreddamento e vedi se fuoriesce dalla spia. Se la pressione di rete e troppo bassa, aiutati con un compressore, se cosi non esce dell'acqua dalla spia allora ce qualcosa che ostruisce.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 28/43
Quando smonterai il tutto e avrai il piede staccato dal gambo individua il tubo che sale su a portare l'acqua pompata dalla girante, innestagli un tubo in gomma e stringilo con una fascetta, apri il rubinetto dell'acqua e dovrai vedere il getto spia zampillare e dal gambo vedrai uscire molta acqua, è quella che raffredderà la marmitta, questo a motore spento, mi raccomando.
Se questo avverrà il problema sarà soltanto nella girante-corpo pompa, altrimenti smonterai il termostato e controllerai i passaggi, stessa cosa per il getto spia, deve essere bello vigoroso.
In cantiere in queste condizioni a volte si verificava il corretto funzionamento anche del termostato avviando il motore e portandolo in temperatura, ma questa è un'operazione che deve fare un'addetto ai lavori che se non sai ciò che stai facendo non te la consiglio, te l'ho descritta soltanto a livello "di informazione".
Ciao

Acc, Pidipompa mentre scrivevo mi hai anticipato!! Sbellica Sbellica Sbellica
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
mayo71 (autore)
Mi piace
- 29/43
scusate ma purtroppo al momento non posso portare la barca a terra per almeno due mesi , quello che forse non riesco a spiegare e' che prima ancora che io smontassi il piede e sostituissi la girante questo problema esisteva gia' identico e preciso e si e' presentato davanti ai miei occhi a motore acceso al minimo durante la classica messa in moto che faccio ogni dieci giorni nel periodo che non posso usare la barca, comunque grazie ugualmente a tutti cercavo una risposta per capire senza dover rismontare il piede che credo comunque di aver montato bene al riguardo di un certo gommino posto sotto il blocco motore che rovinandosi impedirebbe la circolazione dell'acqua. grazie a tutti comunque ciao
Tenente di Vascello
lupo bianco
Mi piace
- 30/43
A me e capitato un pezzo di polistirolo dei pescatori una volta che ostruiva parzialmente la fuoriuscita dell'acqua,controlla bene ed in caso usa un compressore x vedere se riesce a rimuovere se ce qualche ostruzione
Gommone FANN 3,5 mt con jhonson 20hp 360cc
evinrude 4 cv
Sailornet