Passaggio acqua raffreddamento
mayo71 (autore)
- 1/43
ciao a tutti , ho un mercury 40 935cc a carburatori qualcuno saprebbe dirmi qual'e' la prima uscita ispzionabile per controllare il flusso d'acqua che ne arriva dalla girante ?
pidipompa
- 2/43
ciao, dalla foto non mi sembra un mercury ma un yamaha, comunque dove hai messo la freccia, quello è il coperchio dove si trova la valvola termostatica. Togli il tappo e anche la valvola termostatica quest'ultima puliscila e rimonta tutto.
mayo71 (autore)
- 3/43
ciao la foto l'ho presa da questo forum percio' la freccia non fa testo , non mi capisco di questi motori ma cosi' a vista sembra uguale al mio ( mercury 40 elpt a carburatori del 2000) comunque il termostato l'ho sostituito con relativa guarnizione , sostituito girante , guarnizioni pompa, solo che visto che il problema persiste cerco di capire come mai dalla spia esce uno schizzetto minimo come se fosse intasato qualcosa pero' mi piacerebbe sapere che giro fa l'acqua dopo che esce dalla pompa
Dada77
- 4/43
Prova a infilare qualcosa nell'uscita della spia, potrebbe essere un po' di calcare o sale all'uscita del tubo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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mayo71 (autore)
- 5/43
ma non vorrei insistere ma la domanda che ho fatto per sapere se qualcuno mi puo' dire che giro fa l'acqua e' perche' ho provato a staccare il tubo inferiore ( quello attaccato al gomitino nella parte inferiore ) ma mettendo in moto non esce niente quindi suppongo che il problema sia a monte della spia d'uscita, potrebbe essere intasata la parte dove ci sono i canali dell'acqua dentro quel coperchio dove sono attaccate le bobine e il termosato?
pidipompa
- 6/43
Ciao vedo se riesco a spiegartelo un po a grandi linee: l'acqua viene aspirata dalla girante, sale su a raffreddare la testata e il cilindro, quando l'acqua che sta all'interno del cilindro e della testata arrivano alla giusta temperatura, si apre la valvola termostatica che fa passare più acqua per raffreddare il motore. Per poi fuoriuscire dalla spia D'auscita dell'acqua (dove piscia). Ho cercato di spiegartelo molto a grandi linee spero di essermi stato chiaro.
mayo71 (autore)
- 7/43
grazie della spiegazione ho capito benissimo, stamattina ho fatto ulteriori prove e appurato che purtroppo l'acqua non arriva neanche nella testata e nel cilindro. mettendo in moto senza termostato e relativo coperchietto non arriava niente.... ho cambiato come gia' detto la girante e relative guarnizioni . ho notato che in zona elica a motore in moto fa molte bolle come se l'aqua non trovando sfogo tornasse giu' . ora leggendo in giro in rete mi sa che potrebbe essere un gommino che si trova sotto il bloccco motore in corrispondenza del tubo di rame della pompa che si rovina ed evita il passaggio dell'acqua puo' essere ?
Dada77
- 8/43
Ma passa poca acqua o non ne arriva proprio?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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VanBob
- 9/43
Senza neanche una foto del SUO motore....
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pidipompa
- 10/43
Ciao se usi il bidone il livello del acqua deve arrivare almeno 2 dita dalla pinna orizzontale se no la girante non pesca acqua
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