Tubicino di raffreddamento 737 non caccia acqua

Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 1/14
Ciao ragazzi, circa un mese fa ho acquistato un johnson 737 del 91. Al momento dell'acquisto il signore che me l'ha venduto l'ha acceso e il Tubicino del raffreddamento cacciava acqua perfettamente. Ieri l'ho finalmente montato, e una volta messo in moto ho notato che l'acqua dal tubicino non esce più!! Ho provato sia con le cuffie che con un bidone ma niente tenendo il motore al minimo...
Dato che il venditore mi ha assicurato che la girante e l'olio li ha sostituiti vi chiedo come posso intervenire prima di smontare tutto
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Sergente
claudiosuz
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- 2/14
A me e' successa la stessa cosa..... Wink togli il tubicino da dove e' collegato al motore , se esce acqua vuol dire che il tubicino e' chiuso da incrostazioni che si sono staccate dal circuito di raffreddamento
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 3/14
si, non è un problema, se l' acqua esce dal lato centrale. prova con un ferretto dolce. mettilo nel tubicino con il motore in moto e fai delle torsioni al ferretto. l' acqua sicuramente inizierà ad uscire. a me è successo la stessa cosa con il motore acquistato usato. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
mkp
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- 4/14
sicuramente il tubicino è incrostato.
io per tenerlo pulito comprai un prodotto anticalcare, non ricordo la marca, ma il beccuccio di uscita dell'erogatore entrava perfettamente nel tubicino di uscita dell'acqua davo un paio di spruzzate prima di accendere il motore e rimaneva pulito a lungo. Cool
Comune di 1° Classe
davidentex
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- 5/14
ciao serpico. Premetto che si tratta di un problema di poco conto, risolvibile in pochi minuti e anche prevenibile. A me è capitato due volte ed ho risolto inserendo all'interno del tubicino uno spezzone di nylon dello 0.60/0.70. ti sconsiglio vivamente di usare fil di ferro poichè rischi di danneggiare o comunque di alterare la struttura liscia interna del tubo, servendo così su un piatto d'argento un anfratto ruvido in cui il calcare o il sale stesso possa ancorarsi bene bene. per quanto riguarda la prevenzione è importante dopo l'alaggio risciacquare per 15/20 minuti con acqua dolce tutto il sistema di raffreddamento. Cià Cià
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 6/14
Ragazzi grazie ai vostri consigli ho risolto! Grandissimi!
Ho sfilato il tubo dal motore, ci ho puntato la pistola del compressore a 7bar e ha sparato fuori un tappo verde !
Ho preso un bidone l'ho riempito d'acqua e vi ho messo un flacone di viakal, tenuto acceso al minimo per 10 min ed ora è perfetto!!
Tenente di Vascello
rgussy
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- 7/14
bravo bel lavoro...
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Comune di 1° Classe
fabio77jokerboat
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- 8/14
buonasera a tutti, chiedo un aiuto ,ho lo stesso problema presentato precedentemente. il mio 737 di colpo ha smesso di far uscire l'acqua dalla spia , ho sostituito tutto il corpo girante e pulito il termostato dalle incrostazioni pensando fosse partita la chiavetta e il circuito tappato , ma era tutto in buono stato. ho provato mettendo la manichetta dell'acqua per verificare che il circuito non avesse dei tappi, ma l'acqua scorre bene . quando poi rimonto il piede con la girante nuova, il motore parte ma non esce una goccia d'acqua . ho eliminato temporaneamente il termostato . ma ancora non esce acqua. se soffio nel tubo della spia , nel bidone escono le bolle per il passaggio dell'aria. quindi deduco non ci siano ostruzioni . prima di smontare tutto il motore ed evitare qualche danno aggiuntivo , avete qualche consiglio in merito da darmi ? . vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli .
Capitano di Corvetta
bragof
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- 9/14
Cosa usi per fare girare acqua, cuffie, bidone.?
Se usi un bidone sino a che livello arrivi con il piede a mollo?
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
fabio77jokerboat
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- 10/14
Ho usato sempre le cuffie , ultimamente ho aggiunto un bidone per coprire il rumore della marmitta. Ho lasciato le cuffie e riempito d’acqua il bidone ( ho notato che L ‘acqua copre le serrette nere ma non arriva ai fori di compensazione travaso posti sui lati superiori. Di punto in bianco non è uscita più acqua dalla spia. Ho controllato i passaggi del circuito smontando il piede e rimettendo la manichetta con poca pressione , L acqua non usciva . Aumentando un po’ la pressione della manichetta , l’acqua usciva dalla spia. Credo che sia un problema di spinta dell’acqua dalla girante su per il gambo motore. Sono 2 gg che cerco di capire cosa possa impedire il passaggio dell’acqua al momento che rimonto il piede. Il circuito è ignorantissimo , L acqua viene spinta sopra dalla girante ( che ho rismontato 2 volte ricontrollato è verificato se non fosse troppo stretta la calotta e facesse troppo atrito nel girare, il senso di rotazione è corretto ) ma non alla pressione corretta. Non so che altro pensare . Non credo di aver dimenticato null’altro. Si accettano svariati consigli
Sailornet