Circuito di raffreddamento acqua motore

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 1/11
Vorrei sapere se lavando il circuito di raffreddamento del motore tramite il raccordo che si deve svitare e si deve avvitare l altro raccordo della cordina dell acqua lava tutto il circuito o qualche parte del motore non viene lavata ?

Il termostato fa passare l acqua lo stesso?
By
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 2/11
A mio parere no! Se il motore è spento i termostati sono chiusi e buona parte del circuito non è interessata dal lavaggio (fonte assistenza ufficiale Mercury)
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 3/11
lava tutto, se il tappino è quello per il lavaggio motore, ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 4/11
chiaramente il tutto a motore in moto. in effetti il sistema sostituisce le cuffie e va prestata la massima attenzione all' elica che andrebbe smontata. riciao[/i]
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 5/11
Io lo faccio a motore spento.
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 6/11
Se vuoi lavarlo in moto devi usare le cuffie ( ma anche cosi non è detto che il termostato si apra )

Se usi il raccordo filettato devi invece lavarlo da spento.

Anche se il termostato è chiuso un minimo passaggio di acqua è sempre assicurato e quindi anche il blocco motore verrà interessato dal lavaggio.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 7/11
barby000 ha scritto:
Il termostato fa passare l acqua lo stesso?
By


si
Guardiamarina
cherokee
Mi piace
- 8/11
Nel suzuki df40 la valvola termostatica non fa passare neanche una goccia di acqua e di conseguenza la parte superiore del monoblocco non si lava, devi per forza mettere in moto. Dico questo perché ho fatto la prova attaccando un tubo direttamente sul coperchietto dove è alloggiata la valvola e non passava acqua.
Nei jamaha penso che avendo l'attacco laterale per il lavaggio non sia necessario mettere in moto.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Guardiamarina
cherokee
Mi piace
- 9/11
Nel suzuki df40 la valvola termostatica non fa passare neanche una goccia di acqua e di conseguenza la parte superiore del monoblocco non si lava, devi per forza mettere in moto. Dico questo perché ho fatto la prova attaccando un tubo direttamente sul coperchietto dove è alloggiata la valvola e non passava acqua.
Nei jamaha penso che avendo l'attacco laterale per il lavaggio non sia necessario mettere in moto.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 10/11
io rientro in porto motore acceso ormeggio,
spengo e attacco subito il tubo...lascio a lavare finchè non si raffredda...e noto che la spia aumenta di pressione....
si chiude il termostato, penso...
se lo si lava in maniera frettolosa, l'acqua , staccando il tubo, esce calda....
sarà una fissa mia, ma penso che lavarlo a caldo subito sia la cosa migliore
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet