Golfare sospendite

Sergente
jjnovamarine (autore)
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- 1/15
Dovrei montare il golfare di prua nel mio novamarine 430
Ho paura che quello attuale sia troppo vicino ai tubolari voi cosa ne pensate ?
Golfare sospendite
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/15
È una foto troppo ravvicinata, non rende l'idea Rolling Eyes
Sergente
jjnovamarine (autore)
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- 3/15
purtroppo non avendo sottomano il gommone ho preso in prestito un immagine da internet è lo stesso modello ma di un altro colore

re: Golfare sospendite
Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/15
Io sul mio ho questo golfare, montato dal precedente proprietario.

Lo ho utilizzato con le sospendite del rimessaggio estivo e mi sono trovato bene a parte il fatto che la sospendite
di prua era troppo lunga rispetto al gommo e qundi pendeva tutto in avanti.

re: Golfare sospendite


Concordo con te che quello "di serie" potrebbe essere troppo a ridosso dei tubolari ma questo dipende dal rapporto
tra le lunghezze della sospedite di prua e quelle di poppa.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 5/15
La prima foto è del tuo gommone? Solo la seconda è presa in prestito?

Il golfare (o preferibilmente un cavallotto) va fatto montare al di sotto del golfare già presente. Chi fa il lavoro sa come fare
Una piastra in acciaio di copertura per distribuire il carico sagomata intorno al profilo del cavallo di prua.

Per i cavallotti sullo specchio di poppa, andrebbero installati ai due lati in una posizione più o meno centrata sulla verticale.

La posizione effettiva (occhio all'inclinazione dello specchio di poppa INTERNAMENTE) và regolata in funzione della centratura che deve essere eseguita per il calcolo dlela lunghezza delle cinte.

Un consiglio (da esperienza personale): visto che vai a forare parti che fanno da portante per tutta la struttura, rivolgiti ad un professionista. Al limite, mi sento di dire, puoi forare ed installare i golfari (o cavallotti) a poppa, sempre OCCHIO all'inclinazione dei fori. Fora dall'interno dello specchio di poppa.
Per la prua, dovendo lavorare lastrini di acciaio, occorrono attrezzature specifiche, li fallo fare ad uno che lavora l'acciaio.

Per darti un'idea, dal catalogo Inox Tirrenica:

golfare:
re: Golfare sospendite

Cavallotto:
re: Golfare sospendite


Va da se che per gommoni non troppo grandi, il golfare può bastare. Considera che avresti un solo punto dove verrebbe esercitata la leva al momento di sollevare, mentre col cavallotto distribuisci meglio il carico.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sergente
jjnovamarine (autore)
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- 6/15
grazie mille per le informazioni!
quindi a poppa posso usare dei golfari con doppi con interposte delle rondelle da 35 mm o sono meglio le u
i golfari li ho appena cambiati sono in acciaio inox m10 da 2600kg cadauno
ho fatto un calcolo spannometrico e il gommone non arriva 250 kg completo

il golfare che hai sulla paratia del gavone anteriore come è fissato ?
non credo che sia un pezzo unico di vetroresina se ha forato le due pareti dentro è vuoto e lavorando di taglio flette o mi sbaglio?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/15
jjnovamarine ha scritto:
il golfare che hai sulla paratia del gavone anteriore come è fissato ?
non credo che sia un pezzo unico di vetroresina se ha forato le due pareti dentro è vuoto e lavorando di taglio flette o mi sbaglio?

E' passante e dall'altra parte c'è un golfare "femmina" :-)

In effetti lavora di taglio ma non credo che il peso sollevato sia tale da mettere a repentaglio la struttura in quel punto.
Faccio una stima spannometrica: considerando un peso totale di 350 kg, ritengo che in quel punto la massa sia meno di 100 kg.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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Sergente
jjnovamarine (autore)
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- 8/15
grazie mille per le informazioni
un ultima domanda che lunghezza di sospendite hai usato?
lo so il mio è più corto di 30 cm del tuo, ma almeno mi faccio un idea !
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/15
Non lo so perché le sospendite non erano mie ma del rimessaggio e come ti dicevo non erano proprio "giuste" per il mio 460 :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Sergente
jjnovamarine (autore)
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- 10/15
io ho a diposizione un camion gru pensavo di provare con le cinghie a cricchetto per trovare la lunghezza giusta
sono da 2000kg cadauna lunghe 6 metri
volevo giusto capire su che lunghezza partire pensavo sui 3 mt quelle di poppa e poi allungo o accorcio la prua fino a metterlo dritto?
o sbaglio qualcosa?
Sailornet