Golfare sospendite [pag. 2]
e.bove
- 11/15
jjnovamarine ha scritto:volevo giusto capire su che lunghezza partire pensavo sui 3 mt quelle di poppa e poi allungo o accorcio la prua fino a metterlo dritto?
Si, credo che sia un metodo valido.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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TheGiangi
- 12/15
Sulla questione sospendite ci sono alcuni topic che ne hanno analizzato tutti gli aspetti.
Comunque, le cinte a poppa fanno la maggior parte del lavoro ed è opportuno che siano dimensionate in modo che assumano una inclinazione il più perpendicolare possibile sullo specchio di poppa.
La cinta di prua (o le cinte, ma non è il tuo caso) svolge la funzione di bilanciare l'assetto del gommone, in seconda battuta sostengono il peso.
Cinte STROPS (o simili), ma certificate per un carico da 1000Kg l'una e andrai tranquillerrimo
Una certa attenzione per la soluzione di e.bove, che mi sento di sconsigliarti.
Il singolo golfare montato passante sulla vetroresina che fa da separatore del gavone (vetroresina che non è strutturale come potrebbe essere quella per la carena o la coperta) sollecita parecchio la struttura, specialmente nel lato che non si vede dalla foto.
Ho visto installazioni fatte direttamente sulla vetroresina (su un capelli lancer 490, per l'esattezza) lato prua, ma erano due cinte, il peso è quindi distribuito e lo spessore era abbondante (tra i 6 e gli 8mm).
Il rischio di strappo è evidente. Ti può andar bene per anni, basta un giorno con un carico maggiore (pesi che si spostano, acqua imbarcata) che subisci un danneggiamento alla struttura per non parlare di un distacco.
Spendi un po' di più, ma fai fare un'installazione a prua, dove la struttura è più forte.
G
Comunque, le cinte a poppa fanno la maggior parte del lavoro ed è opportuno che siano dimensionate in modo che assumano una inclinazione il più perpendicolare possibile sullo specchio di poppa.
La cinta di prua (o le cinte, ma non è il tuo caso) svolge la funzione di bilanciare l'assetto del gommone, in seconda battuta sostengono il peso.
Cinte STROPS (o simili), ma certificate per un carico da 1000Kg l'una e andrai tranquillerrimo
Una certa attenzione per la soluzione di e.bove, che mi sento di sconsigliarti.
Il singolo golfare montato passante sulla vetroresina che fa da separatore del gavone (vetroresina che non è strutturale come potrebbe essere quella per la carena o la coperta) sollecita parecchio la struttura, specialmente nel lato che non si vede dalla foto.
Ho visto installazioni fatte direttamente sulla vetroresina (su un capelli lancer 490, per l'esattezza) lato prua, ma erano due cinte, il peso è quindi distribuito e lo spessore era abbondante (tra i 6 e gli 8mm).
Il rischio di strappo è evidente. Ti può andar bene per anni, basta un giorno con un carico maggiore (pesi che si spostano, acqua imbarcata) che subisci un danneggiamento alla struttura per non parlare di un distacco.
Spendi un po' di più, ma fai fare un'installazione a prua, dove la struttura è più forte.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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jjnovamarine (autore)
- 13/15
TheGiangi
- 14/15
L'unica certificazione che ti consiglio è quella delle cinte. Devono avere il carico di lavoro garantito.
L'installazione da un professionista costa di più, ma ci sono delle lavorazioni che richiedono macchinari specifici come per esempio il taglio e la piegatura dell'acciaio. Puoi farti realizzare la piastra da lui e poi, se opti per il singolo golfare, forare da te a prua e a poppa.
Per la saldatura, non so nel tempo quanto questa possa mantenere le caratteristiche di tenuta alla trazione. Ti consiglio di forare la piastra ed inserire un golfare passante fermato poi esternamente da un doppio dado. L'ultimo cieco in modo da offrire maggiore protezione alla barra filettata.
Se riesco a passare sabato prox, faccio un paio di foto cosi puoi avere un'idea.
G
L'installazione da un professionista costa di più, ma ci sono delle lavorazioni che richiedono macchinari specifici come per esempio il taglio e la piegatura dell'acciaio. Puoi farti realizzare la piastra da lui e poi, se opti per il singolo golfare, forare da te a prua e a poppa.
Per la saldatura, non so nel tempo quanto questa possa mantenere le caratteristiche di tenuta alla trazione. Ti consiglio di forare la piastra ed inserire un golfare passante fermato poi esternamente da un doppio dado. L'ultimo cieco in modo da offrire maggiore protezione alla barra filettata.
Se riesco a passare sabato prox, faccio un paio di foto cosi puoi avere un'idea.
G
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faustinotnz
- 15/15
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo topic! Dunque, volevo predisporre il mio king 600 per le funi sospendite. Ho chiamato nuova jolly e mi dicono che devo usare le i due golfari di poppa e mettere un occhione nel gavone dell'ancora.
Qualcuno ha già fatto questo lavoro?
Grazie.
Qualcuno ha già fatto questo lavoro?
Grazie.
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