Problema partenza da freddo evinrude ocean pro 1998 2 tempi 115 cv

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cigia46 (autore)
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ciao ragazzi, ho da poco comprato un motore 2 tempi evinrude ocean pro del 1998 con 115 cv.
Il motore e´ una bomba anche per quello che l´ho pagato, compressione perfetta e anche tutte le parti sono tenute bene per gli anni che ha.
unica pecca e´ che da freddo faccio sempre una fatica boia a farlo partire poi una volta caldo neanche mezzo giro di chiave che parte subito.
sabato scorso dopo due settimane che era fermo sono andato per farmi un giro al lago e ancora la solita storia. allora ho smontato tutte le candele ed erano bagnatissime anche perche´ credo che a furia di tentare di accenderlo si sara´ invasato.
le candele diciamo che non sono uno spettacolo ma la batteria e il resto sono ok.
dite che e´ solo un problema di candele o sbaglio io a fare qualche cosa prima di accenderlo a freddo?
grazie carlo
p.s e´ il mio primo mezzo e il primo motore nautico con cui ho a che fare.
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cigia46 (autore)
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Complimenti per il motore che sicuramente sarà una bomba, essendo notorio che beve come una spugna.
Le mie reminiscenze per i motori a carburatori dicono di non insistere troppo con lo starter tirato per l'avviamento a freddo: rischi l'ingolfamento e le candele bagnate ne sono l'effetto.
Suggerisco dopo 4 o 5 tentativi con lo starter tirato di abbassare lo starter e provare l'avviamento con la manopola del gas tutta aperta.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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cigia46 (autore)
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Ma se metto tutta la manetta aperta non si penna la barca e mi schianto?
Capitano di Corvetta
fedex95
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Intende l'acceleratore manuale. Se metti il motore in marcia non gira nemmeno motorino d'avviamento
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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yago
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Ciao, se non ricordo male per la partenza a freddo con quel motore devi tenere la chiave premuta
Guardiamarina
pigly
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È notorio che il due tempi si ingolfa facilmente, sta a te imparare a conoscere il tuo motore.
Magari procurati uno spray tipo lo starter, una spruzzata nella scatola filtro e resuscita i morti ciao
Buona la prima, la seconda... non esiste
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cigia46 (autore)
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Si per prima cosa devo conoscerlo bene sicuramente sbaglio io all'inizio in qualche operazione preliminare ma faccio tutto normalmente due o tre pompate di benzina motore in folle e giro la chiave dopo che si sono spente tutte le spie... Di tenere premuta la chiave non so non mi sembra ma magari mi sbaglio io e anche lo starter non so neanche cosa sia e se c'entra con il problema nel senso che una volta che le candele s bagnano ciao ciao
Capitano di Corvetta
uorioli
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La procedura è corretta ma prima di girare la chiave alza l'acceleratore a mano e spingi in dentro la chiave. Spingendo in dentro la chiave attivi lo starter che serve per l'avviamento a freddo. Vedrai che parte subito. Prova a fai sapere.
Ciao
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Fregata
marcop20
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Partiamo dal principio.......
Se le candele non sono proprio ok sostituiscile!

poi......

pompa benzina per far riempire il circuito
accendi il quadro
quando si spengono le lucette del ceck se le hai
Accellera leggermente tipo 1/4 della massima escursione
metti in moto girando la chiave e mentre gira il motorino premi la chiave verso l'interno per arricchire la miscela.

Se così non dovesse funzionare potresti avere dei problemi di carburazione, o ancora più probabile che qualche spillo dei carburatori non funzioni più bene facendoti allagare il blocco motore di miscela soprattutto se hai il motore alzato per lungo tempo
Sailornet