Gommone asso 570 restauro senza limiti!!! [pag. 7]

Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 61/133
il motore pesa 167kg e purtroppo ieri ho verificato che come immaginavo sono un po piu basso della posizione giusta percui con bracket sono mostruosamente basso. trim tutto negativo faccio motocross. alzandolo il motore prende fiato ma non plana come sarebbe giusto! diciamo che a occhio sarei sotto di 20 cm circa. da dime e misure regolari dovrei alzarmi di sti famosi sei cm. calcolate che in navigazione l'acqua arriva a filo con lo sfiato dell'acqua di raffreddamento preticamente e sott'acqua
Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 62/133
re: Gommone asso 570 restauro senza limiti!!!
Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 63/133
cosi sono fermo si vede poco ma e parecchio giu
Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 64/133
visto che sono perecchio stufo in questo periodo, separazione avvocati casa un po di grane mi e passato l'entusiasmo. vorrei investire le poche mie energie rimaste per risolvere la navigazione e gioire come ai vecchi tempi. alzare il motore di 20 cm non e proprio semplice, per questo vorrei sapere da chi come voi ha moooolta esperienza se veramenteil piede tanto sott'acqua puo non far planare il gommone. per il peso ho letto molti post con soluzioni di ogni genere ma tendenzialmente per migliorare la navigazione o l'ormeggio, mai nessuno per andare in planata. gommoni di 7 metri con due motori da 300hp hanno un bel po di peso, piu di me in proporzione ma riescono ad andare in planata percui non credo sia un problema di peso, anche perche nelle varie prove ho messo un mio amico di 100 kg seduto a prua e lo ha alzato come un fuscello!!! non l'ho alzato a candela perche gli era venuto un infarto quando ho cominciato amdare un po di gas.
Guardiamarina
Ilcoguaro1
Mi piace
- 65/133
Ripeto. A buonsenso se da fermo sei molto appoppato per forza.man mano che il propulsore spinge ti metti in impennata.pensaci bene.
Secondo me stai sottovalutando le forze in gioco e la struttura e cio potrebbe essere grave.
Fatta questa premessa devi bilanciare spostando tutto in avanti.tutto intendo consolle e serbatojo e quanto altro.
Aggiungere peso tipo 200 kg a prua ti farà consumare di più. Togliere il braket e mettere il motore al suo posto sarebbe come mettere redbull nel serbatoio.con quei cavalli anxresti a oltre 40 nodi. Sempre appoppato ma in planata.
Poi magari mi sbaglio.
Guardiamarina
Ilcoguaro1
Mi piace
- 66/133
Io non ho buone previsioni e lascerei perdere ma il tuo amico a prua o 4 sacchi di sabbia meglio 6 poi togli il rollbar poi se nom puoi spostare la consolle allegeriscila al massimo.
Infine prova a allungare la carena fino al braket.
Forse così riesci a migliorare qualcosa.
I cavalli sicuro non mancano
Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 67/133
sulla red bul non ti sbagli!! quel motore l'ho provato quando era montato sul gommo del mio amico non siamo mai riusciti ada rrivare a manetta il braccio la faccia la pressione erano troppo forti. il navigatore dava 57 nodi, nessuno aveva il coraggio di tirare fuori il cell per vedere il GPS Smile di spostarlo sullo specchio di poppa ci ho pensato piu e piu volte ma vorrebbdire modificare tutto il gommone gavoni telaio in acciaio plancette etc. motivo per cui ho optato per il bracket.da quello che sto leggendo in giro aumentare peso a prua mi farebbe planare ma aggiungere almeno 200 kg aumentando i consumi e perdendo in stabilita in mare tanto valeva lasciare l'idrogetto con l'entrobordo. credo
Sergente
luckyIII (autore)
Mi piace
- 68/133
ora vado a fare delle foto dell'altezze del motore cosi mi capisco meglio anche io e magari puo dare piu chiarezza anche a voi Smile
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 69/133
Io ho risolto un problema simile sul mio 430 con mercury superamerica (pesantissimo per il mio gommone) il gommone dando gas si alzava tantissimo anche con moglie e figli a prua, ho risolto splendidamente montando le pinne sul motore (già erano lresenti quando l'ho preso ma le avevo smontate prima del varo perché tutti dicevano che non servivano a niente)...... Adesso non accenna neanche ad alzare la prua e va subito in planata, sembra un'altro gommone..... Wink

re: Gommone asso 570 restauro senza limiti!!!
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Ilcoguaro1
Mi piace
- 70/133
Io lascetei perdere.
Ma credo che allungare la chiglia a alleggerire la poppa possa aiutare.
Sailornet