Sostituzione perno del timone sul motore honda 90 [pag. 6]

Capitano di Vascello
a902304
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- 51/66
a902304 ha scritto:
ci vorrebbe il buon Mfonti.........
l'avevo detto che ci voleva Mfonti... Felice
Capitano di Fregata
mfonti
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- 52/66
charlie ha scritto:
sono andato in un negozio per comperare un prodotto che sgrassi l'olio emulsionato del motore per pulirlo. parlando col rivenditore per sgrassarlo anche internamente lui mi ha dato un prodotto che và aggiunto all'olio e fatto poi girare per 15 minuti. poi và rifatto il cambio dell'olio. fin qui tutto normale. poi però mi ha detto che se voglio risparmiare potrei mettere gasolio al posto dell'olio e poi mettere in moto e farlo girare un po' fino a che il motore si scalda. quindi togliere il gasolio e mettere l'olio. secondo voi è una cosa fattibile?


NO. In un paio di cambi olio sei a posto.
E' un fuoribordo Honda, non un trattore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 53/66
secondo tè neanche usare quel prodotto? o quello và bene?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 54/66
Charlie ascolta, forse troppe cose che ti ho detto ti hanno un po confuso le idee e quindi ti riepilogo:
NON devi usare nessun prodotto per pulire l'olio emulsionato ne tantomeno "stregonerie" varie a base di nafta basta solo che fai sgocciolare bene tutto lìolio contenuto nella coppa e poi reimmetti olio e filtro nuovo Rolling Eyes
quello che invece devi usare è il "turafalle"per il circuito dell'acqua perchè il problema è li!..in pratica l'acqua trafila da qualche micro-falla nel circuito dell'olio..creando conseguentemente, l'emulsione Rolling Eyes
ultima cosa devi procurarti, come ti avevo accennato, un "sigillante ad alta temperatura per le guarnizioni" affinchè quelle vecchie abbiano una sicura tenuta Felice
chiaro?? Cool
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 55/66
non sò cosa fare. un altro meccanico mi ha detto di non usare turafalle. perchè (lui dice) che quel prodotto agisce solamente con il liquido per radiatori e si deposita dappertutto. inoltre potrebbe andare ad ostruire dei canali all'interno. inoltre secondo lui con l'acqua salata poi andrebbe comunque a sciogliersi. tu lo hai fatto molte volte senza mai avere problemi?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 56/66
...io, ad essere sincero e te lo avevo comunque anticipato, non l'ho mai usato su motori fuoribordo mentre lo uso frequentemente sui motori d'auto..quindi non saprei come potrebbe reagire quel prodotto a contatto dell'acqua di mare Rolling Eyes
il mio consiglio era solo un tentativo se anche in ambiente marino sortiva il suo effetto anche perchè, mal che vada come ha detto il tuo meccanico, se non funziona, l'acqua di mare pulisce tutto!! Rolling Eyes
decidi tu se vale o meno provare..per me tentare non nuoce anche perchè se vuoi risolvere il problema dell'infiltrazione, dovresti sostituire tutte le guarnizioni della parte termica!! UT UT
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 57/66
il turafalle non lo puoi utilizzare in circuiti aperti come i motori marini perchè una volta immesso deve restare in contatto con le parei del circuito di raffreddamento.
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tommaso 52
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- 58/66
..potremmo aprire un'altra discussione sul Turafalle e non ne verremmo comunque a capo Rolling Eyes..io però, conoscendo le peculiarità del prodotto, sono dell'idea che potrebbe funzionare Rolling Eyes
il turafalle una volta che si è posizionato nelle microfratture delle guarnizioni, essendo un prodotto gommoso resta li dove si trova e difficilmente va via senza un'azione meccanica Rolling Eyes...altro discorso è la presenza di acqua salata perchè non so come possa reagire il prodotto in un ambiente salato Rolling Eyes
comunque, il consiglio che ho dato a Charlie è quello di far aderire il prodotto usando acqua dolce e calda e poi, in seguito, verificare se una volta in mare c'è una reazione di "rigetto".
resto comunque dell'idea che al punto in cui si trova, con le guarnizioni che trafilano e la certezza che dovrà sostituirle tutte, tentare non nuoce..tanto male non farà!! Laughing
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 59/66
finalmente ho rimontato tutto il motore. è stata una faticaccia. e poi anche per sostituire gli anodi interni. per 4 anodi bisogna smontare tantissime cose. non potevano fare 4 tappi? non mi sembra una soluzione molto complicata. solo che così, 4 tappi e 4 guarnizioni con 10 euro era risolto e mezzora di lavoro. mah. a volte non capisco i progettisti. questa settimana lo monto sulla barca e poi lo provo in acqua. speriamo bene. controllerò l'olio ogni uscita e se ci sono infiltrazioni d'acqua vedrò cosa fare. grazie per tutti i consigli che mi avete dato.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 60/66
..purtroppo tutti i motori moderni sono progettati per rendere la vita difficile a chi vuole farsi da se la manutenzione Mad ..è un modo per costringere a servirci dell'assistenza delle case Razz Razz
:roll:però, queste persone, non sanno che i Gommonauti hanno "mille risorse"!! Felice Felice Felice
..attualmente, senza gommone.
Sailornet