Sostituzione perno del timone sul motore honda 90 [pag. 3]

Contrammiraglio
tommaso 52
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- 21/66
..lo sto scrivendo dall'inizio del topic che bisogna "scoppiare" il motore ma....... Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 22/66
già. purtroppo mi sono accorto anche io che mi tocca aprire tutto il motore. :cry: speravo di riuscire senza ma mi tocca farlo. non c'è altro modo per togliere il perno del selettore dell'invertitore. mannaggia. :cry: non potevano bloccarlo in altro modo? c'è il sedger all'interno del motore e mi tocca aprirlo. non c'è altro modo. purtroppo credo che dovrò cambiare anche le guarnizioni e quelle non le ho ordinate. vabbè. comunque domani mattina mi metto all'opera.. anche perchè togliendo l'olio del motore ho visto che è un po' emulsionato con acqua. devo trovare da dove filtra. speriamo bene.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 23/66
...lo ribadisco che è più difficile a dirlo che farlo Laughing..il problema sarà trovare dove entra l'acqua UT ma, come ti ho già detto ad inizio topic, questa è l'occasione per un controllo accurato generale e a fine lavoro il motore sarà come nuovo Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 24/66
adesso però mi è sorto un dubbio. devo smontare i vari pezzi del piede? perchè smontando il pezzo sotto (dove c'è l'olio) ho visto che comunque per il foro sotto non esce l'asta famosa (il perno del selettore dell'invertitore). e le viti poi che tengono il motore non sono facili da togliere. non è che devo aprire proprio il motore sopra?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 25/66
..no, non devi smontare il piede ne, tantomeno, aprire il motore da sopra..adesso devi concentrarti nel sezionare il tuo 90 in tre parti..gruppo termico, gambo e piede.
il piede, come mi hai già detto, lo hai già tolto..ora devi dividere il gambo (la parte centrale del motore) dal gruppo termico (che è tutta la parte superiore).
intorno al gambo c'è la copertura (18) di plastica che si raccorda superiormente con la bacinella..quella copertura va tolta...una volta liberato il gambo dalla copertura, noterai superiormente 8 bulloni (29) che accoppiano gambo a gruppo termico.
quei bulloni vanno tutti rimossi mettendoci tanto CRC e facendo attenzione, quando li sviti, di non spezzarli senno sono c...i amari!!
a quel punto il più è fatto!
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 26/66
fino lì lo avevo già fatto, il problema è (come dicevo prima) che l'asta non si sfila da sopra. deve esserci un sedger dentro, ma per toglierlo devo aprire. contemporaneamente il gambo non esce da sotto perchè il foro dove passa l'asta è troppo piccolo, quindi non si abbassa abbastanza e mi impedisce di accedere bene alle viti. dovrei farcela a toglierlo ma poi se mi cade una vite dentro come la tolgo? dalle foto forse riesci a capire il problema: vediamo ti posto 3 foto e la prima è selezionata con le frecce l'apertura sopra (che ho aperto) e l'asta sotto che non esce

re: Sostituzione perno del timone sul motore honda 90


re: Sostituzione perno del timone sul motore honda 90


re: Sostituzione perno del timone sul motore honda 90
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 27/66
...devi assolutamente togliere il 16 (esploso pag.2 oppure 2°a foto pag.3 sopra la freccia in basso)
prova a fare leva con qualcosa per cercare di separare il 16 dal gambo perchè una volta svincolato viene giù perchè sono convinto che l'asta dell'invertitore, in basso, non ha nessun vincolo!!
se riesci mi posti una foto da sotto il gambo?..in pratica la base che accoppia al piede.
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 28/66
non c'è niente che blocca nel n°16. purtroppo l'asta non esce perchè la sua boccola sotto è più larga del foro passante sul gambo lì dell'aletta. dove ho evidenziato con la freccia. inoltre non si sfila da sotto perchè deve esserci un segger alla fine dell'asta dentro il gruppo termico. non capisco come fare per toglierla
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 29/66
..ascolta!
quel motore come è stato montato..così si deve smontare Mad ..non esistono giochi di prestigio ma è solo da capire cos'è che tiene bloccata quell'asta li in basso.
ora, o mi fai una foto della parte bassa del gambo (in pratica la parte che non si vede) oppure, ancora meglio, mi posti l'esploso dove è evidenziata quell'asta Smile..vedrai che risolviamo "l'enigma" Cool
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 30/66
Nel mio Johnson ho l'asta di rinvio nella stessa situazione. Leggendo il post ho deciso che cercherò di smontare più cose possibili lì attorno, gli darò tanto convertitore di ruggine, vernice, e lascerò tutto com'è.
Miii, che lavoraccio!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

G.
Sailornet