Timone durissimo cosa fare?
freddy (autore)
- 1/22
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, se sbaglio scusatemi, sono un pivellino
Come da oggetto il "Manubrio" del mio gommone è estremamente duro, per girare devo usare tutte e due le mani e abbastanza forza, il gommone da me acquistato "usato" è un 4,30 m con un top 700 yamaha, gentilmente mi potreste dire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Grazie come sempre dell'aiuto
Come da oggetto il "Manubrio" del mio gommone è estremamente duro, per girare devo usare tutte e due le mani e abbastanza forza, il gommone da me acquistato "usato" è un 4,30 m con un top 700 yamaha, gentilmente mi potreste dire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Grazie come sempre dell'aiuto
maitardi
- 2/22
ciao mi sa che hai il canotto di sterzo inchiodato...dovresti mettere grasso nautico tramite gli ingrassatori (sicuramente ci sono) fino a quando non esce tutto quello vecchio....altrimenti devi dare una scaldata con il cannello ciao buon lavoro....
VanBob
- 3/22
Abbiamo parlato alungo di questo problema in altri topic.
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zarluca
- 4/22
secondo me il monocavo è da sostituire. Chiedi al precedente proprietario da quanto tempo è installato.
ossoduro
- 5/22
Forse sarebbe meglio sganciare la timoneria dal motore, così potrai capire se ad essere bloccato è il cavo o il motore.
Sardomar
- 6/22
ossoduro ha scritto:Forse sarebbe meglio sganciare la timoneria dal motore, così potrai capire se ad essere bloccato è il cavo o il motore.
Quoto Ossoduro. Io quando avevo il gommone mi ero trovato con un problema uguale al tuo: avevo scoperto che il cavo faceva delle curve strette.
Se escludi il canotto del motore e hai la timoneria ben ingrassata, con cavo libero prova a eliminare le curve.
Se è ancora duro allora il cavo è da sostituire
Carter
- 7/22
Si sarà ossidato/arrugginito l'interno del canotto, meglio che lo smonti, lo sfili e lo pulisci bene dai residui di vecchio grasso e ruggine che si saranno formati, e meglio ancora carteggialo con una carta molto molto fine da renderlo di nuovo lucido e liscio.
Nel rimontarlo metti del grasso direttamente sull'innesto, e poi attraverso gli ingrassatori riempi bene il tutto e vedrai che torna funzionante.
N.B. Nella nautica è molto importante usare il gergo nautico, quindi ti prego di chiamarlo Timone... ehehehe...
Ciao da Patrizio.
Nel rimontarlo metti del grasso direttamente sull'innesto, e poi attraverso gli ingrassatori riempi bene il tutto e vedrai che torna funzionante.
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Ciao da Patrizio.
maurino
- 8/22
maitardi ha scritto:ciao mi sa che hai il canotto di sterzo inchiodato...dovresti mettere grasso nautico tramite gli ingrassatori (sicuramente ci sono) fino a quando non esce tutto quello vecchio....altrimenti devi dare una scaldata con il cannello ciao buon lavoro....
..condivido...
già successo anche a mè in passato...un pò di grasso e passa tutto..
Cab 870 + 2 yamaha 250
freddy (autore)
- 9/22
Carter ha scritto:Si sarà ossidato/arrugginito l'interno del canotto, meglio che lo smonti, lo sfili e lo pulisci bene dai residui di vecchio grasso e ruggine che si saranno formati, e meglio ancora carteggialo con una carta molto molto fine da renderlo di nuovo lucido e liscio.
Nel rimontarlo metti del grasso direttamente sull'innesto, e poi attraverso gli ingrassatori riempi bene il tutto e vedrai che torna funzionante.
N.B. Nella nautica è molto importante usare il gergo nautico, quindi ti prego di chiamarlo Timone... ehehehe...
Ciao da Patrizio.
Grazie patrizio, ma sono un principiante , infatti "manubrio" come vedi e tra parentesi Comunque visto che sono alle prime armi ti chiedo di spiegarmi cosa intendi per "l'interno del canotto" cioè quale parte è ....... dove si trova..... Scusami ma sono davvero un principiante
Grazie per l'aiuto
Carter
- 10/22
Senza poterti fare un disegno o con l'aiuto di immagini mi risulta difficile farmi capire, comunque proviamo:
Partiamo dal timone, da lì esce un cavo di grossa sezione con una guaina nera, che collega il movimento della ruota di timone al motore; dove arriva questo cavo nel motore si definisce canotto.
In pratica il canotto contiene il "meccanismo" che permette al motore di eseguire lo sposatmento dx - sx.
Quella è la parte da smontare, ispezionare, ed pulire; ricordandosi poi di ri-ingrassarla per bene con prodotti specifici.
Comunque è un lavoro di normale manutenzione, se il tuo gommone "viveva" sempre in acqua, la salsedine e l'umidità fanno spesso questi scherzi.
Ciao da Patrizio.
Partiamo dal timone, da lì esce un cavo di grossa sezione con una guaina nera, che collega il movimento della ruota di timone al motore; dove arriva questo cavo nel motore si definisce canotto.
In pratica il canotto contiene il "meccanismo" che permette al motore di eseguire lo sposatmento dx - sx.
Quella è la parte da smontare, ispezionare, ed pulire; ricordandosi poi di ri-ingrassarla per bene con prodotti specifici.
Comunque è un lavoro di normale manutenzione, se il tuo gommone "viveva" sempre in acqua, la salsedine e l'umidità fanno spesso questi scherzi.
Ciao da Patrizio.
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