Timone durissimo cosa fare?

2° Capo
freddy (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, se sbaglio scusatemi, sono un pivellino Laughing Laughing
Come da oggetto il "Manubrio" del mio gommone è estremamente duro, per girare devo usare tutte e due le mani e abbastanza forza, il gommone da me acquistato "usato" è un 4,30 m con un top 700 yamaha, gentilmente mi potreste dire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Grazie come sempre dell'aiuto Wink
Tenente di Vascello
maitardi
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- 2/22
ciao mi sa che hai il canotto di sterzo inchiodato...dovresti mettere grasso nautico tramite gli ingrassatori (sicuramente ci sono) fino a quando non esce tutto quello vecchio....altrimenti devi dare una scaldata con il cannello Mad Mad Mad ciao buon lavoro....
Site Admin
VanBob
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- 3/22
Abbiamo parlato alungo di questo problema in altri topic.
Se fai una ricerca qui https://www.gommonauti.it/search.php vedrai che trovi la soluzione. Wink
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2° Capo
zarluca
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- 4/22
secondo me il monocavo è da sostituire. Chiedi al precedente proprietario da quanto tempo è installato.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 5/22
Forse sarebbe meglio sganciare la timoneria dal motore, così potrai capire se ad essere bloccato è il cavo o il motore.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/22
ossoduro ha scritto:
Forse sarebbe meglio sganciare la timoneria dal motore, così potrai capire se ad essere bloccato è il cavo o il motore.


Quoto Ossoduro. Io quando avevo il gommone mi ero trovato con un problema uguale al tuo: avevo scoperto che il cavo faceva delle curve strette.
Se escludi il canotto del motore e hai la timoneria ben ingrassata, con cavo libero prova a eliminare le curve.
Se è ancora duro allora il cavo è da sostituire
Capitano di Corvetta
Carter
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- 7/22
Si sarà ossidato/arrugginito l'interno del canotto, meglio che lo smonti, lo sfili e lo pulisci bene dai residui di vecchio grasso e ruggine che si saranno formati, e meglio ancora carteggialo con una carta molto molto fine da renderlo di nuovo lucido e liscio.
Nel rimontarlo metti del grasso direttamente sull'innesto, e poi attraverso gli ingrassatori riempi bene il tutto e vedrai che torna funzionante.

N.B. Nella nautica è molto importante usare il gergo nautico, quindi ti prego di chiamarlo Timone... ehehehe...

Ciao da Patrizio.
Capitano di Vascello
maurino
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- 8/22
maitardi ha scritto:
ciao mi sa che hai il canotto di sterzo inchiodato...dovresti mettere grasso nautico tramite gli ingrassatori (sicuramente ci sono) fino a quando non esce tutto quello vecchio....altrimenti devi dare una scaldata con il cannello Mad Mad Mad ciao buon lavoro....



..condivido...
già successo anche a mè in passato...un pò di grasso e passa tutto..
Cab 870 + 2 yamaha 250
2° Capo
freddy (autore)
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- 9/22
Carter ha scritto:
Si sarà ossidato/arrugginito l'interno del canotto, meglio che lo smonti, lo sfili e lo pulisci bene dai residui di vecchio grasso e ruggine che si saranno formati, e meglio ancora carteggialo con una carta molto molto fine da renderlo di nuovo lucido e liscio.
Nel rimontarlo metti del grasso direttamente sull'innesto, e poi attraverso gli ingrassatori riempi bene il tutto e vedrai che torna funzionante.

N.B. Nella nautica è molto importante usare il gergo nautico, quindi ti prego di chiamarlo Timone... ehehehe...

Ciao da Patrizio.

Grazie patrizio, ma sono un principiante Sad , infatti "manubrio" come vedi e tra parentesi Wink Comunque visto che sono alle prime armi ti chiedo di spiegarmi cosa intendi per "l'interno del canotto" cioè quale parte è ....... dove si trova..... Scusami ma sono davvero un principiante Embarassed
Grazie per l'aiuto
Capitano di Corvetta
Carter
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- 10/22
Senza poterti fare un disegno o con l'aiuto di immagini mi risulta difficile farmi capire, comunque proviamo:
Partiamo dal timone, da lì esce un cavo di grossa sezione con una guaina nera, che collega il movimento della ruota di timone al motore; dove arriva questo cavo nel motore si definisce canotto.
In pratica il canotto contiene il "meccanismo" che permette al motore di eseguire lo sposatmento dx - sx.
Quella è la parte da smontare, ispezionare, ed pulire; ricordandosi poi di ri-ingrassarla per bene con prodotti specifici.
Comunque è un lavoro di normale manutenzione, se il tuo gommone "viveva" sempre in acqua, la salsedine e l'umidità fanno spesso questi scherzi.

Ciao da Patrizio.
Sailornet