Ausiliario con timone bloccato
cirieh (autore)
- 1/9
Salve,
mi hanno regalato (un parente) un motore di 25 anni fa, non usato da 10 anni: Tomos 4,5 hp raffreddato ad aria.
il motore funziona bene, l'elica gira perfetta, è praticamente partito subito...
Un solo problema, non ri siesce a girare la barra del timone: sembra che tutto l'asse sia bloccato... il grasso che c'era è praticamente secco.
di seguito le foto del corpo del reato:
Ho provato a martellare(con il legno) da sopra...niente.
l'ho innondato di svitol...
che suggerite?
mi hanno regalato (un parente) un motore di 25 anni fa, non usato da 10 anni: Tomos 4,5 hp raffreddato ad aria.
il motore funziona bene, l'elica gira perfetta, è praticamente partito subito...
Un solo problema, non ri siesce a girare la barra del timone: sembra che tutto l'asse sia bloccato... il grasso che c'era è praticamente secco.
di seguito le foto del corpo del reato:
Ho provato a martellare(con il legno) da sopra...niente.
l'ho innondato di svitol...
che suggerite?
archimede
- 2/9
prova a scaldarlo con la fiamma
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Dolcenera
- 3/9
L'unica via è scaldare e , appena da segni di dilatazione, ri-inondare di olio sbloccante e martellate...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
cirieh (autore)
- 4/9
ok, spero di provare oggi... ma come lo scaldo? sui fornelli? con una pistola termica(quella per sverniciare)??
xaviers
- 5/9
cirieh ha scritto:ok, spero di provare oggi... ma come lo scaldo? sui fornelli? con una pistola termica(quella per sverniciare)??
io penso che si stia parlando di riscaldarlo con fiamma ossidrica, dovresti portarlo da un carrozziere, fabbro o chiunche l'abbia...
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
cirieh (autore)
- 6/9
con metodi casalinghi non si muove di un millimetro...inizio a perdere le speranze
dqua
- 7/9
invece dello svitol hai provato col wd40? scioglie il grasso, sblocca, penetra, lubrifica ed ammorbidisce la gomma, toglie la salsedine
in ogni caso non buttarlo, fallo riparare se non riesci tu, motori raffreddati ad aria non ce ne sono tanti in giro!
in ogni caso non buttarlo, fallo riparare se non riesci tu, motori raffreddati ad aria non ce ne sono tanti in giro!
tommaso 52
- 8/9
la pistola termica può bastare.....certo che un cannello a gas
..attualmente, senza gommone.
cirieh (autore)
- 9/9
ho risolto... breve taglio verticale lungo il gambo...era l'unica soluzione....
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