Timone bloccato .... come sbloccare? (foto)

Utente allontanato
rodon (autore)
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ciao a tutti
ho il timone della barca bloccato. ho smontato il leveraggio e il motore gira benissimo, quindi presumo che sia il cavo del timone. ho cercato di smontare il tutto ma non ci riesco e qui entrano in gioco le foto

timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)


se provo a svitare il giallo, gira tutto il cavo e quindi ritorna nella sua posizione iniziale.
non si capisce se il giallo e il rosso sono due pezzi separati, ho provato a tenerne uno fermo e girare l'altro ma non è successo nulla.
il verde se provo a svitarlo arriva sul giallo e quindi si blocca.

come posso fare? avete idea del perchè si è bloccato tutto? (10 giorni fa funzionava benissimo).

timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)


grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
mignon
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Quello che devi svitare e solo il giallo se si muove insieme al rosso vuol dire che ormai il sale se le mangiato ...prova a scaldare il pezzo giallo e vedi se si molla cosi.

Se devi cambiare tutto il cavo puoi anche tagliare il dado giallo con il seghetto a meta e poi estrarre il tutto
Capitano di Corvetta
rosni
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ciao rodpn devi svitare il giallo se non viete taglia tutto tanto è da sostituire
comunque. se non gira il timone vuol dire che il cavo d'acciaio all'interno
si è sfilacciato. ciao e buon lavoro Smile
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Contrammiraglio
savix2
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Dovresti mollare il dado di tenuta(quello segnato da te con il giallo).
Tieni fermo il cavo per mollare.
Una volta mollato il cavo puoi estrarlo.
Sicuramente se è bloccato ti darà un pò di fastidi.
Se hai problemi nell'uscita del cavo prova a sgonfiare il tubolare di destra.
Una volta estratto il cavo pulisci per bene il cannotto dello sterzo, magari aiutandoti con una lima tonda semidolce.
Pulito il tutto ingrassa quanto basta e rimonta il tutto.
Contrammiraglio
savix2
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rosni ha scritto:
ciao rodpn devi svitare il giallo se non viete taglia tutto tanto è da sostituire
comunque. se non gira il timone vuol dire che il cavo d'acciaio all'interno
si è sfilacciato. ciao e buon lavoro Smile


MOh, come siete ottimisti!
Capitano di Corvetta
rosni
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ciao savix2 l'ottimismo mi è finito da un pezzo.
pultroppo sul cavo di sterzo non si puo scherzare. e se si è bloccato che solo
un motivo anzi 2 o sfilacciato o tranciato dove fa curve strette.
per esperienza personale io lo canbierei senza esitare. non ti sveni con un cavo dello sterzo.
se si ronpe in navigazione sono ca..i ciao e almeno te non perdere l'ottimismo. Felice Felice Felice
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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rodon ha scritto:
ciao a tutti
ho il timone della barca bloccato. ho smontato il leveraggio e il motore gira benissimo, quindi presumo che sia il cavo del timone. ho cercato di smontare il tutto ma non ci riesco e qui entrano in gioco le foto

Re: timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)


se provo a svitare il giallo, gira tutto il cavo e quindi ritorna nella sua posizione iniziale.
non si capisce se il giallo e il rosso sono due pezzi separati, ho provato a tenerne uno fermo e girare l'altro ma non è successo nulla.
il verde se provo a svitarlo arriva sul giallo e quindi si blocca.

come posso fare? avete idea del perchè si è bloccato tutto? (10 giorni fa funzionava benissimo).

Re: timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)


grazie a tutti


dai un occhiata qui.... https://www.gommonauti.it/ptopic13004_help_bloccato_lo_snodo_per_alzare_il_motore.html?highlight=timone+bloccato il lavoro non e difficile, ci vuole pazienza, una chiave da 34 e un bel martello Felice Felice lo schema e per darti un idea sul pezzo che devi lavorare, il canotto..... una volta che sei riuscito a svitare il bullone giallo, se il perno, quello che tu hai segnato con la freccia rossa non viene, vai di martello e un tondo, del diametro +o- del perno e lungo almeno come il canotto, cosi da aiutarti a spingerlo fuori, battendo con il martello, attenzione a non rovinare il canotto... buon lavoro ciaooooooooo
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
savix2
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rosni ha scritto:
ciao savix2 l'ottimismo mi è finito da un pezzo.
pultroppo sul cavo di sterzo non si puo scherzare. e se si è bloccato che solo
un motivo anzi 2 o sfilacciato o tranciato dove fa curve strette.


Spesso capita che si accumula del grasso che con il freddo si indurisce, per lunghi inutilizzi, si unisce alla ruggine bloccando il tutto, a me e capitato. E' come ben sai l'esperienza insegna, e delle volte ti fà anche risparmiare qualche soldino.

rosni ha scritto:
ciao e almeno te non perdere l'ottimismo. Felice Felice Felice


In questi tempi la cosa non è del tutto facile...Cercherò di fare il mio meglio Felice Felice Felice
Guardiamarina
Frank23
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Purtroppo è successo anche al sottoscritto, ho dovuto cambiare il cavo.
Non svitare il verde, riscalda abbondantemente con fiamma il giallo (questo è il modo per svitare i bulloni delle marmitte delle auto... i peggiori), successivamente tieni fermo il rosso e svita il giallo,
successivamente spruzza CRC dove c’è la freccia rossa e comincia a colpire con una mazzetta (ci vorrà un po’ di tempo) alternando CRC, Mazzetta / CRC , Mazzetta, quando sarà sfilato
(il maledetto) pulisci il tubo passacavo con uno scovolo di rame (lo trovi in armeria , quello per i fucili da caccia) se trovi una bacchetta fina su cui montarlo puoi inserire il tutto su un trapano a batterie (cosi fai prima, meglio e fatichi meno) poi facci passare uno straccio pulito e successivamente uno intriso di CRC, quando monterai il nuovo cavo ungi tutto con vaselina pura, manda la vaselina pure nel tubo passacavo, ricorda poi di ingrassare il tutto con vaselina prima di ogni uscita.
Il grande problema è quando vai via e lasci tutto fermo per tanto tempo, allora a fine stagione, sfila il cavo pulisci e ingrassa tutto con vaselina, poi metti sulla freccia rossa e tra il giallo / verde un bel po’ di grasso al litio e copri con un bel pezzo di plastica resistente………….altrimenti il problema ogni anno si ripete.
Comunque malgrado le attenzioni prima o poi si ripete.
Ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
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Comunque a parte i giusti consigli che ti sono stati dati, al minimo dubbio sostituisci il cavo!
Dopo un po' di anni il cavo della timoneria nelle curve strette tende a consumarsi e si sfilaccia, il primo sintomo è l'indurimento del timone, poi c'è di peggio. Pensa cosa potrebbe succedere se si rompe in planata e non hai il cordino di arresto legato UT il motore parte di colpo a destra e ....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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