Sostituzione perno del timone sul motore honda 90 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 11/66
Ê importante anche capire perche succedono certe cose per prevenirle..gli esperti si esprimano Smile
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 12/66
...comunque armati di buona volontà Rolling Eyes..e inizia a smontare Smile
come puoi vedere dall'esploso devi arrivare al perno 5 che a sua volta è bloccato al gambo dai due prigionieri 24 e il 5, che come vedi ha una forma a T, lo puoi sfilare solo dall'alto Rolling Eyes
in alto trovi la bacinella, che va tolta e che a sua volta è imbullonata al gruppo termico UT
...vado avanti?? Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 13/66
Da ex possessore di un honda 90 v tec, voglio dire che a livello di affidabilità e consumi gli honda sono al top, ma si perdono in queste cose!
Io avevo tutti i bulloni del motore che dopo 3 anni hanno fatto ruggine, possibile che su un motore marino non usino i bulloni inox? Bho!!! Misteri industriali!
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 14/66
Citazione:
...comunque armati di buona volontà Rolling Eyes..e inizia a smontare Smile
come puoi vedere dall'esploso devi arrivare al perno 5 che a sua volta è bloccato al gambo dai due prigionieri 24 e il 5, che come vedi ha una forma a T, lo puoi sfilare solo dall'alto Rolling Eyes
in alto trovi la bacinella, che va tolta e che a sua volta è imbullonata al gruppo termico UT
...vado avanti?? Rolling Eyes Rolling Eyes


ma se tolgo l'asta della girante che passa attraverso riesco a sfilarlo tutto assieme da dietro e poi provvedo a toglierlo. però mi chiedo se devo per forza aprire dove c'è la bacinella. in pratica dove c'è la freccia nella 4a foto. oppure se è possibile sfilare l'asta da sotto togliendo il blocco che c'è sopra la freccia della 3a foto. però nn sò come è bloccato. è solo da sfilare? oppure è avvitato al perno?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 15/66
...intanto l'asta di cui parli non è "l'asta" della girante bensì il perno del selettore dell'invertitore Rolling Eyes
..in più, ti riporto all'esploso che hai postato..guarda il n°5 che è l'oggetto incriminato ed osserva bene come è fatto Rolling Eyes ..è un "T" monolitico, in pratica un pezzo unico Sad ...come pensi di sfilarlo da sotto?? UT..senza dimenticare che quel "monolite"è fissato con due prigionieri al gambo del motore Rolling Eyes..come li sfili quei due prigionieri?? UT
fattene una ragione e non ti perdere in chiacchiere..se vuoi arrivare a quel perno devi smontare TUTTO il motore!! Rolling Eyes Rolling Eyes
..e ti ribadisco, è più difficile a dirlo che a farlo! Felice Felice
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 16/66
ho già sfilato tutto. ci sono due prigionieri sopra con due dadi che ho tolto. sotto ce ne sono altri 2 inseriti su due monoblok, sinerblok ( si dice così?) di gomma che ho tolto. è già venuto via. l'unica cosa che gli impedisce ancora di uscire è quell'asta. di cui la continuazione và sulla girante. probabilmente sarà anche il perno del selettore dell'invertitore. comunque viene via tutto. siccome sopra è fissato con una cupiglia, penso che sia anche sotto fissato così. però nn sono sicuro di questo. se posso sfilarlo da sotto viene via tutto
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 17/66
..vuoi un consiglio spassionato??...fissa il motore alla "capretta"!!
togliendo i due dadi superiori e i due silent-block in basso Rolling Eyes..cori il rischio di ritrovarti il tuo 90cv rovinosamente distaccato dallo specchio di poppa e bello disteso a terra..non prima di averti pestato un callo!! UT
..e veniamo all'asta dell'invertitore..che continui a dire va alla girante Evil or Very Mad
se vuoi sfilarla da sotto, smonta il piede perchè nella parte che non vedi (quella dentro il piede), è inserita in un millerighe.
quindi, riepilogando, togli il piede, togli la coppiglia superiore dell'asta..e la sfili dal basso Rolling Eyes..ma rimane sempre la questione cruciale e cioè che il n°5 lo togli solo se "incapretti" il motore e lo svincoli dalla forcella che lo tiene ancorato allo specchio di poppa Cool
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
charlie (autore)
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- 18/66
forse non mi sono spiegato bene. ma il motore l'ho già tolto dallo specchio di poppa. ho tolto il trim ed è sulla capretta. ho già tolto il piede, svitato le parti che lo ancorano al motore e la coppiglia in alto ma da sotto l'asta dell'invertitore non esce. per questo chiedevo come è fissato il pezzo n°16 di questa foto. che è sotto il n°9 di quella di prima. dove all'interno c'è il pezzo che devo sostituire ed all'interno dello stesso l'asta dell'invertitore. scusami ma adesso mi sono spiegato bene? grazie comunque di aiutarmi in questo


re: Sostituzione perno del timone sul motore honda 90
:cry:
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 19/66
...ora è tutto più chiaro!! Laughing..credevo che il motore fosse ancora ancorato allo specchio di poppa per questo ero preoccupato dell'incolumità dei tuoi calli!! Razz
scherzi a parte..una volta che hai tolto i due bulloni 26 e mi sembra lo hai già fatto, la piastra 16 è libera da ogni vincolo..ora, se non riesci a staccarla, probabilmente è "saldata"con l'ossidazione del sale..quindi, spruzzaci sopra un po di CRC e con un martello di gomma dagli dei colpetti..vedrai che si staccherà Felice
per quanto riguarda l'asta dell'invertitore:
se hai tolto il piede, superiormente dovresti vedere l'alloggiamento/boccola millerighe dove s'infila l'asta dell'invertitore..e se guardi sotto al gambo dovresti toccare con mano la parte terminale dell'asta con il millerighe..in pratica (maschio millerighe sull'asta e femmina millerighe sulla boccola posta sopra il piede.
ora, secondo i miei dati, dentro al 16 non ci dovrebbe essere nulla che vincola l'asta quindi..questa deve venire giù per forza!!!
comunque, per esserne certi, togli la piastra 16, accertati che non ci siano vincoli per l'asta e a quel punto, aiutandoti con qualcosa, tira giù quell'asta!! Rolling Eyes
spero di essere stato chiaro. Cool
..attualmente, senza gommone.
2° Capo
de chicchis
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- 20/66
ciao charlie,quello che tu chiami perno in realtà' e' il canotto che sostiene il motore,l'ho già' sostituito 2 anni fa' sul mio ex bf130.
dovrai scoppiare tutto il motore,sostituire insieme a quello tutte le boccole ma soprattutto tagliare con il frullino come aime' ho gia'fatto, il supporto che prende sulla calettatura dello stesso. il supporto nuovo andrà' pressato o battuto con le dovute accortezze sul nuovo canotto,quindi riposizionato l'anello seger(fermo).
mi pare che solo di ricambi stai sui500uero.
un saluto
Sailornet