Problema trim Honda BF40 Intermittente
Skysiebel (autore)
- 1/62
Ciao a tutti,
oggi rientrando in porto, arrivato allo scivolo mi accingo a tirare su il motore e premendo il pulsante sulla leva non succede nulla. provo con lo switch dal motore, ma anche li non succede nulla.quando premo i tasti sento il rumore TAC TAC credo del relè quindi corrente arriva ma non succede nulla.
un po arrabbiato e pensieroso vado a svitare la vite dello sblocco manuale, e tiro su a mano.
faccio le operazioni di alaggio e quando metto le cuffie per lavare il motore , riprovo il trim e funziona,tutto contento, lavo bene con acqua dolce.spengo e nuovamente non funziona.
allora penso che me lo faccia solo con motore spento, ma non è vero anche quando è acceso non funziona. ho riprovato in mille modi ma non va.
cosa posso fare?
cosa potrebbe essere?
relè difettoso , motorino??
carboncini del motorino?
help,,, a breve inizio le ferie e non voglio rimanere a terra
oggi rientrando in porto, arrivato allo scivolo mi accingo a tirare su il motore e premendo il pulsante sulla leva non succede nulla. provo con lo switch dal motore, ma anche li non succede nulla.quando premo i tasti sento il rumore TAC TAC credo del relè quindi corrente arriva ma non succede nulla.
un po arrabbiato e pensieroso vado a svitare la vite dello sblocco manuale, e tiro su a mano.
faccio le operazioni di alaggio e quando metto le cuffie per lavare il motore , riprovo il trim e funziona,tutto contento, lavo bene con acqua dolce.spengo e nuovamente non funziona.
allora penso che me lo faccia solo con motore spento, ma non è vero anche quando è acceso non funziona. ho riprovato in mille modi ma non va.
cosa posso fare?
cosa potrebbe essere?
relè difettoso , motorino??
carboncini del motorino?
help,,, a breve inizio le ferie e non voglio rimanere a terra
The Only Easy day was yesterday !!
waluci
- 2/62
prova a togliere la calandra e verificare che non sia il relè andato sostituendolo, poi se non è quello sempre a motore aperto muovi i fili che conducono al trim che magari ne hai uno un pochino rovinato, in ultimo io non rinuncerei mai alle mie ferie in barca, al massimo un bel cacciavite legato bene con uno spago e vado a mano
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Skysiebel (autore)
- 3/62
grazie per i consigli,
si ci stavo pensando anche io, se proprio sono fregato vado a mano e poi a fine stagione super messa a punto del motore e riparazione. però è davvero strano il fatto che vada a intermittenza, alle volte va e alle volte no, sicuramente proverò a fare le operazioni consigliate
si ci stavo pensando anche io, se proprio sono fregato vado a mano e poi a fine stagione super messa a punto del motore e riparazione. però è davvero strano il fatto che vada a intermittenza, alle volte va e alle volte no, sicuramente proverò a fare le operazioni consigliate
The Only Easy day was yesterday !!
maxsis1
- 4/62
ciao anche a me l trim va a singhiozzi mi hanno detto forse mancanza di olio...spero che mi farà finire la stagione cosi
Skysiebel (autore)
- 5/62
quindi potrebbe trattarsi di aggiungere solo l'olio?
ma come lo posso verificare?
ma come lo posso verificare?
The Only Easy day was yesterday !!
Skysiebel (autore)
- 6/62
Ma xke' a tratti funziona?
The Only Easy day was yesterday !!
igea
- 7/62
io ho uno yamaha ed ho avuto dei problemini con il trim anchio la scorsa stagione ....avevo perso tanto olio dal trim per colpa dei paraoli andati e si era creata una bolla d'aria che faceva funzionare male il suddetto trim (non alzava tutto il motore , era troppo lento) ...ora l'ho sistemato pero' a me andava male ma funzionava sempre , per questo motivo penso che non sia l'olio.... comunque quando schiacci il pulsante del trim senti il solito , leggero , rumorino ???oppure non senti niente ?
secondo me c'è qualche filo rovinato
secondo me c'è qualche filo rovinato
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Ginger II°
- 8/62
Ciao, ho avuto anche io il 40 bf ed ho avuto un problema di funzionamento del trim, a me si erano sbucciati i fili in prossimità del passaggio sulla base della manetta , per verificare è semplicissimo, basta asportare con un cacciavite la protezione /rifinitura in plastica grigia che si trova alla base della manetta e controllare lo stato dei due fili elettrici che escono dalla scatola comandi , se questi due fili sono in cortocircuito o interrotti potrebbero essere la causa di intermittenti malfunzionamenti , saluti, Giorgio.
Dada77
- 9/62
Con l'interruttore premuto prova a are qualche colpetto alla scocca del motorino, se si muove allora sono i carboncini (metodo scientifico che utilizzo per i motorini di avviamento, frullini, trapani, ecc )......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Skysiebel (autore)
- 10/62
Dada77 ha scritto:Con l'interruttore premuto prova a are qualche colpetto alla scocca del motorino, se si muove allora sono i carboncini (metodo scientifico che utilizzo per i motorini di avviamento, frullini, trapani, ecc )......
domani mattina ci provo.... speriamo di trovare una soluzione sono abbastanza deluso...
The Only Easy day was yesterday !!
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