HONDA BF40D (2008) - calo di giri e cicalino intermittente

Comune di 1° Classe
_ilr0b (autore)
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HONDA BF40D (2008) - calo di giri e cicalino intermittente

HONDA BF40D (2008) - calo di giri e cicalino intermittente

HONDA BF40D (2008) - calo di giri e cicalino intermittente

Ciao a tutti,
mi presento sono Roberto e ho acquistato a novembre scorso una barca open con motore Honda BF40D del 2008. Abbiamo fatto invernaggio e, prima di rimetterla in acqua due settimane fa, abbiamo fatto fare il tagliando da parte di un meccanico specializzato.

Weekend scorso siamo usciti per andare a pescare e ci è successo che, a 3000-3500 giri, il motore cala di 500 giri e poi torna a regime, questo più volte. Il tutto accompagnato da cicalino intermittente.

Tornando abbiamo visto che a velocità alta (6000 giri) e trim alto il motore non da problemi, calando velocità e abbassando il trim accade questo calo di giri e relativo cicalino.

Abbiamo sostituito il filtro decantatore pensando ci fosse acqua e abbiamo pulito il serbatoio ma il problema sussiste.

Abbiamo letto su altri post di problemi simili legati al sensore del trim ma non so come identificato sul motore (allego delle foto).

Avete dei consigli da darmi?
Comune di 1° Classe
_ilr0b (autore)
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- 3/21
Ciao,
nelle foto era nella posizione più bassa.

Premetto che non ho esperienza nella guida di barche per cui può essere che effettivamente utilizzo erroneamente il trim e che quindi l’allarme sia un avvertimento corretto.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 5/21
Controlla bene che non abbiano messo troppo olio.
Comune di 1° Classe
_ilr0b (autore)
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- 6/21
Ciao,
non sono sicuro di questo devo verificare. In che punto si trova?

Io normalmente a bassi giri tengo il trim abbassato (forse troppo a questo punto). Può essere questa la causa del calo giri e del cicalino?
Comune di 1° Classe
_ilr0b (autore)
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- 7/21
Ciao,
controllerò sicuramente con l’asticella.
Lo stavo escludendo visto che il cambio olio è stato fatto da un professionista. Se eccessivo può dare i problemi descritti sopra?
Capitano di Fregata
alexpix
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- 8/21
Io ho il tuo stesso motore e mi ha dato lo stesso problema ma con motore ad alti regimi.
Avevo messo troppo olio perche' quando ho fatto il livello avevo il trim in positivo.
Devi mettere il motore perfettamente perpendicolare e poi fai il livello e ti consiglio di tenerlo a meta' tra minimo e massimo .
Puo' essere anche che ne hai poco ma e' strano che non ti dia problemi al regime massimo.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 9/21
Ciao a tutti,
Quando suona il cicalino, la spia verde dell'olio si spegne (sulla scatola della leva comando marce)?
Comune di 1° Classe
_ilr0b (autore)
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- 10/21
Ciao,
la spia verde dell’olio non si accende mai in realtà. Quando giro la chiave fa doppio bip e poi non c’è nessuna spia accesa. Quando parte il cicalino si accende la spia PGM e il cicalino è intermittente.
re: HONDA BF40D (2008) - calo di giri e cicalino intermittente
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