Riparare trim Honda bf40 corroso

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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Ennesima disavventura, dopo aver effettuato la manutenzione ordinaria una ventina di giorni fa e varato il mio bf40 del 2005 ieri si è presentato un problema abbastanza rognoso.
Il trim mi ha lasciato UT
Premendo il pulsante trim fuoriesce olio in pressione, appurato che non fossero i paraoli mi sono accorto che il trim presenta un foro di circa 2mm nella parte immersa. Trascinando le cause, poiché questo motore è nato cn questo difetto congenito, riparato poi da Honda con un cavo aggiuntivo sullo zinco, e tenendo conto che il motore ha un valore di 1500€ Che risulta inferiore al costo del trim 1800€. Esiste una soluzione per ripararlo?
Ulteriore informazione: il motore che risulta essere ancora perfetto in tutto, nella prossima stagione verrà rimpiazzato da un motore “patentato” ma fino ad allora vorrei recuperare la funzionalità del trim.
ho provato a cercare trim usati ma meno di 500/600€ non si trova nulla e tenendo conto del costo della manodopera Rolling Eyes
Avrei pensato ad:
- allargare il foro fino a 3,5mm, filettare a 4mm ed inserire un bullone con rondella in rame magari passando all’esterno un po’ di acciaio liquido come tenuta.
- provare a riempire con bicompoennte epossidico per metallo.
Suggerimenti? Soluzioni?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 2/22
Fotografía, per capire dove si è forato.
Ho smontato riparato e rimontato il mio un paio di anni fa...
Così per capire.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 3/22
La foto e un po’ difficile perché la barca sta in acqua ed il foro a meno di premere tasto trim e far uscire un po’ di olio e difficile da vedere anche da vicino da vivo. Più tardi inserisco una foto web e cerco di cerchiare con approssimazione il punto.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 4/22
Come anticipato, questo non è il mio trim ma rende l’idea di dove sia il foro.

re: Riparare trim Honda bf40 corroso
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Magari l'idea di forare e filettare sarebbe la migliore
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/22
Foro e filetto mi sembra la soluzione migliore, le altre da te proposte nn credo reggano
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/22
Lo spessore c'è...vai tranquillo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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Cesinho ha scritto:
Lo spessore c'è...vai tranquillo

Spero di trovare un paio di ore libere dal lavoro e provare con la speranza che tu abbia veramente ragione! Unica perplessità è come dover alzare il motore dato che la vite di sblocco non mi è sembrata tanto “gentile”.
Se alzo il motore a mano premendo il tasto trim sale?
Poi lo bloccherei con i sostegni del motore stesso
Per finire: là procedura di ripristino olio che non ho mai eseguito sul trim...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/22
Fallo quanto prima..tira la barca in secco e poi alza il motore...non vorrei che.prendesse troppa acqua...poi é un casino dopo farla uscire..e se ristagna son dolori..buon lavoro
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet