Geonav 6 beep intermittente,cartografia che va e viene e riavvio da solo

Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 1/11
Eccomi a esporvi il problema del mio geonav 6 elite plus..lo accendo e comincia un beep intermittente ,la cartografia coi porti eccetera compare e scompare,si riavvia da solo spessissimo..tolgo la scheda con la cartografia ed è tutto normale..se avessi un altra scheda potrei provare a sostituirla e vedere se è quella o se il lettore di scheda è compromesso.. Ho fatto il reset piu volte ma persiste il problema..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 2/11
Nessuno che ha idea di cosa puó essere?se trovassi in prestito una scheda navionics per geonav 6 potrei provare se funziona..ma comprarne una per poi constatare che il problema è il lettore della scheda..è che senza la scheda va da dio!!
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 3/11
A me succede una cosa simile con il Raymarine a65. Si è spento all'improvviso quando gli ho chiesto ingrandimenti su una zona distante dalla sua abituale. Spento e riacceso in continuazione.

In realtà io avevo pensato che facesse a pugni con la cartografia Navionics, ma non ho pensato a togliere la scheda.

L'installatore dice che potrebbe essere la batteria bassa (all'avviamento si è spento, abbiamo provato con le due batterie ed è rimasto acceso), e ha trovato che il flussometro appena installato prendeva corrente innestandosi sul cavo del Plotter.

In officina è rimasto acceso tutta la notte anche sottoponendolo a movimenti bruschi.

Per mezz'ora è andato tutto bene, ma io so benissimo che la vera prova è il funzionamento effettivo durante l'uso, se il problema persiste provo a togliere la scheda.
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 4/11
Mi hai dato un ottimo spunto!!ho rifatto(da solo)l'impianto elettrico..vuoi vedere che ha problemi di alimentazione!!infatti ha cominciato a fare le bizze da dopo..ma le batterie sono a posto e faceva casino anche a motore acceso..magari ho collegato i 2 fili (finissimi)poco attaccati e la corrente non gli basta..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 5/11
Anche se non so come possa un errata alimentazione farlo funzionare bene senza scheda e male con scheda inserita.. In effetti il GPS é collegato sugli stessi cavi dello stereo e dell ecoscandaglio...
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/11
Non ne ho la minima idea, ma dopo un anno che il plotter funzionava perfettamente ha cominciato a spegnersi subito dopo l'installazione del flussometro. Io non avevo minimamente messo in relazione le due cose se non quando stamattina ho scoperto che prendono corrente insieme.

Poi se il problema era quello o no lo scoprirò solo tra qualche giorno Smile
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 7/11
Allora sicuro è quello!! Adesso stacco il GPS e poi lo alimennto da solo..vediamo che succede..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/11
Tutto il giorno acceso senza mai staccarsi.

Il mio problema era quello.

Spero che per te sia lo stesso.
Utente allontanato
Pablito_
1 Mi piace
- 9/11
ciao a tutti Smile - Al 99% i problemi di spegnimento e riaccensione improvvisa sono da imputarsi a brusche variazioni (leggi: abbassamenti) o interruzioni dell'alimentazione.

Nello scorso mese di maggio ho sostituito il vecchio GPS/ECO con il Garmin 720S, Quando mettevo in moto con una delle batterie (evidentemente meno carica dell'altra), il Garmin si spegneva ed era necessario riavviarlo manualmente. In navigazione, con mare formato, succedeva la stessa cosa in concomitanza con i "colpi" di mare più forti.

Rifatto da zero l'impianto elettrico e caricate a dovere le due batterie i problemi sono spariti. Solo recentemente, dopo una lunga giornata di mare con tutti i carichi elettrici in funzione (frigorifero, GPS/ECO, radio, gonfiatore, ecc.), quando ho riavviato il motore senza commutare la batteria il GPS si è spento. Leggendo il manuale mi sono però accorto che è possibile regolare la soglia di intervento del circuito che interrompe l'alimentazione elettrica al raggiungimento di una tensione minima della batteria. Lo stesso avviene per il frigorifero, un WAECO CDF35. Contrariamente a quanto si può pensare in un primo momento non si tratta di un difetto degli apparati ma di un'utilissima funzione di protezione della batteria di alimentazione che ne evita la scarica oltre un limite da noi prefissato (permettendo a chi ha una sola batteria di riavviare il motore e tornare a casa).

Snopi fai una semplicissima prova: scollega l'alimentazione dello strumento dalla batteria del gommone e collegala temporaneamente ad una batteria dedicata (va bene anche quella dello scooter, purchè carica ed efficiente). Ti accorgerai subito se il problema è dovuto all'alimentazione Wink

Cià

P.
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 10/11
Grazie pablito !!ciao anche a te:) appena vado in ferie sperimenterô Smile))
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Sailornet