Problema trim Honda BF40 Intermittente [pag. 6]
avio
- 51/62
eppero quanti aiuti
complimeti
complimeti
mfonti
- 52/62
avio ha scritto:per la 1 e 2 foto
dovrei sfilare le paratie laterali dal tubo(quelle che tengono fissato il motore sulla barca) ma ho provato in ogni modo ma non vengono
leggendo su internet ho letto che il modo migliore per sciogliere la ruggine è quello dell'elettrolisi con soda caustica come da link
https://www.earmi.it/varie/ruggine.htm percio dovrei immergere tutto il gruppo solo che ho letto che la soda corrode anche l'alluminio
non c'è altro modo?
per il trim invece le foto sono del punto nel quale è stata foratala vite da quel c...... del pseudo meccanico come gia chiesto in precedenza se al posto della vite iniziale rifiletto e metto un "tappo"?
mentre invece ho smontato il motorino trim
è ha i carboncini e le calamite intorno spaccate
lo devo buttare del tutto?
a meno di reperire un altro corpo trim in buone condizioni
oppure ho letto su un annuncio che esiste un trim manuale??????????????
idee?
Ciao,
scusa tanto il ritardo, ma sono stato un pò incasinato.
Per le foto 1 e 2 non c'è niente da fare, sono inchiodate e le devi sfilare. I prodotti in commercio in questo caso non riescono a penetrare per cui non ci fai nulla. 2 possibiltà: pressa (rischiando di schiacciare il canotto e poi non si sfila più davvero) oppure tanto calore (fiamma di bombola, no cannello).
Una grande morsa, martello, tanta attenzione e tanta pazienza.
Per il trim.
Sorry, niente tappo. Devi chiudere in fondo, altrimenti l'olio passa e ti risulta come se avessi la valvola di scarico manuale aperta. Sei costretto a acquistare una valvola nuova e a farcela stare, e bene, che non ti perda olio sui lati. Se la sede ha dei segni profondi, l'OR non tiene e sei fritto.
Motorino.
Le spazzole si rimediano, pure i gommini e tutto il resto, ma se i magneti sono rotti, c'è poco da fare, ci vuole un motorino nuovo.
Mi spiace di averti dato brutte notizie, ma a giudicare dalle foto quel trim non sta bene per niente.
Ciao
Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
gommoa
- 53/62
avio ha scritto:eppero quanti aiuti
complimeti
mfonti ha scritto:Ciao,
scusa tanto il ritardo, ma sono stato un pò incasinato.
Diciamo che solo uno sempre disponibile come mfonti poteva risponderti in modo così garbato e ben educato.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
avio
- 54/62
mfonti ha scritto:avio ha scritto:per la 1 e 2 foto
dovrei sfilare le paratie laterali dal tubo(quelle che tengono fissato il motore sulla barca) ma ho provato in ogni modo ma non vengono
leggendo su internet ho letto che il modo migliore per sciogliere la ruggine è quello dell'elettrolisi con soda caustica come da link
https://www.earmi.it/varie/ruggine.htm percio dovrei immergere tutto il gruppo solo che ho letto che la soda corrode anche l'alluminio
non c'è altro modo?
per il trim invece le foto sono del punto nel quale è stata foratala vite da quel c...... del pseudo meccanico come gia chiesto in precedenza se al posto della vite iniziale rifiletto e metto un "tappo"?
mentre invece ho smontato il motorino trim
è ha i carboncini e le calamite intorno spaccate
lo devo buttare del tutto?
a meno di reperire un altro corpo trim in buone condizioni
oppure ho letto su un annuncio che esiste un trim manuale??????????????
idee?
Ciao,
scusa tanto il ritardo, ma sono stato un pò incasinato.
Per le foto 1 e 2 non c'è niente da fare, sono inchiodate e le devi sfilare. I prodotti in commercio in questo caso non riescono a penetrare per cui non ci fai nulla. 2 possibiltà: pressa (rischiando di schiacciare il canotto e poi non si sfila più davvero) oppure tanto calore (fiamma di bombola, no cannello).
Una grande morsa, martello, tanta attenzione e tanta pazienza.
Per il trim.
Sorry, niente tappo. Devi chiudere in fondo, altrimenti l'olio passa e ti risulta come se avessi la valvola di scarico manuale aperta. Sei costretto a acquistare una valvola nuova e a farcela stare, e bene, che non ti perda olio sui lati. Se la sede ha dei segni profondi, l'OR non tiene e sei fritto.
Motorino.
Le spazzole si rimediano, pure i gommini e tutto il resto, ma se i magneti sono rotti, c'è poco da fare, ci vuole un motorino nuovo.
Mi spiace di averti dato brutte notizie, ma a giudicare dalle foto quel trim non sta bene per niente.
Ciao
Marco
dunque inanzitutto ti ringrazio per avermi riposto, nel frattempo ho immerso tutto lo snodo dove c'è il canotto e lo sterzo completo nella soda caustica applicando l'elettrolisi ed è venuto morbido morbido,poi ho sotituito la gireante, smontato i carburatori e regolato "a muzzo " le marce , sabato abbiamo rimontato il tutto e provato e mi pare che giri perfettamenete( l'unica cosa è che quando è copletamente angolato a dx o sx non riesco ad accelerare al amax perchè il cavi delle marce / acceleratore fanno attrito)
rimane il problema del trim che a questo punto vorrei modificare tagliando via il gruppo dove c'era il motore e collegandogli 2 tubi con elettropompa reparata e comandabile dalla console dellla barca
tu sai com'è fatto dentro sto "coso"o hai mica uno "pacccato" ??????????????????????????????
arringrazio
mfonti
- 55/62
Citazione:ho immerso tutto lo snodo dove c'è il canotto e lo sterzo completo nella soda caustica applicando l'elettrolisi ed è venuto morbido morbido
Ecco, questo non l'ho mai fatto. Se mi spiegassi meglio, te ne sarei VERAMENTE molto grato.
Per lo spaccato del trim non ci sono problemi, te lo passo volentieri. Mandami però la matricola del motore, di quelli vecchi ne esistono 2 versioni.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
avio
- 56/62
mfonti ha scritto:Citazione:ho immerso tutto lo snodo dove c'è il canotto e lo sterzo completo nella soda caustica applicando l'elettrolisi ed è venuto morbido morbido
Ecco, questo non l'ho mai fatto. Se mi spiegassi meglio, te ne sarei VERAMENTE molto grato.
Per lo spaccato del trim non ci sono problemi, te lo passo volentieri. Mandami però la matricola del motore, di quelli vecchi ne esistono 2 versioni.
se ti riferisci all'elettrolisi ho immerso completamente il gruppo come da foto
in una baccinella d'acqua con la soda caustica,
nella baccinella ho messo un tondino di ferro(quello che si usa per il cemento armato) lasciando fuori dall'acqua una parte dove ho collegato il positivo di un carica batteria 12v
al gruppo ho collegato il negativo e l'ho lasciato 1 gg
cerca su youtube elettrosi ruggine non riesco ad inserirti il link
per quanto riguarda il trim ti allego un esploso che ho recuperato segnado la parte che vorrei tenere
solo che non so precisamente dove entri ed esca l'olio per far sollevare e abbassare il pistone
mfonti
- 57/62
Penso che tu non possa togliere niente.
Tutto l'insieme delle valvole di non ritorno serve per bloccare il pistone quando lasci l'interruttore, altrimenti tornerebbe in basso.
In più ci sono le varie valvole di sicurezza per le alte pressioni ed eventuali urti.
Cercherò di postarti qualcosa per aiutarti.
Tutto l'insieme delle valvole di non ritorno serve per bloccare il pistone quando lasci l'interruttore, altrimenti tornerebbe in basso.
In più ci sono le varie valvole di sicurezza per le alte pressioni ed eventuali urti.
Cercherò di postarti qualcosa per aiutarti.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Cesinho
- 58/62
bello il sistema dell'elettrolisi....
ha delle controindicazioni?!
scusate l'out of topic
ha delle controindicazioni?!
scusate l'out of topic
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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avio
- 59/62
mfonti ha scritto:Penso che tu non possa togliere niente.
Tutto l'insieme delle valvole di non ritorno serve per bloccare il pistone quando lasci l'interruttore, altrimenti tornerebbe in basso.
In più ci sono le varie valvole di sicurezza per le alte pressioni ed eventuali urti.
Cercherò di postarti qualcosa per aiutarti.
ciao alla fine per adesso ho tolto completamente il gruppo trim e vorrei bloccare il motore ad una certa altezza ho visto che nei supporti ci sono 4 fori e vorrei mettere una barra filettata acciaio inox facendolo appoggiare sopra e poi tenerlo fermo con una cinghia elastica secondo te regge?
p.s
l'elettrolisi non mi ha creato controindicazioni adesso il motore sterza fluido e si solleva e abbassa manualmente(tenendo conto del peso ) abbastanza bene
mfonti
- 60/62
Io dico che regge. Se puoi mettere un tubo di un diametro superiore e poi dentro ci fai scorrere la barra filettata, ancora meglio.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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