Problema trim Honda BF40 Intermittente [pag. 4]

2° Capo
avio
Mi piace
- 31/62
ti ringrazio
per adesso sto ancora aspettando che mi rimontino i carburatori
il trim invece mi dicono che ha il perno bloccato
sono solo passati 3g e ancora non so se me lo riparano

volevi chiederti
la vite di spurgo spanata posso forarla e rifilettare o rischio di danneggiare ancora di piu il trim
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 32/62
La vite di spurgo penso tu intenda la valvola di scarico manuale.
Devi fare molta attenzione, perchè ha un OR che garantisce la tenuta dell'olio, se rovini la sede butti via tutto.
Dovresti riuscire in qualche modo a toglierla senza avere la necessità di rifare il filetto.
Tieni conto che il filetto è in bagno d'olio, non è lui il problema.
Quello che la tiene bloccata è la parte più esterna fino alla sede dell'OR.
Dovresti riuscire a asportare la parte superiore con una fresa a tazza, poi prenderla in qualche modo e svitarla.
Non è semplice.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
avio
Mi piace
- 33/62
sono disperato
da lunedi scorso aspetto che il meccanico mi ripari sto maledetto motore
dato che si era anche spento e non partiva piu e suonava
mi ha smontato e poi rimontato i carburatori alle 19 di venerdi poi non aveva le cuffie per provarlo e doveva tornare sabato ma alla fine è passato ieri pom e ha riscontrato che non esce acqua dall raffreddamento(grazie al caxz questo glielavevo gia detto io) e percio mo ha detto che è la girante (senza neanche smontare il gambo)e che la honda non gli rispondeva per il ric ma che sarebbe tornato di sera per smontare e prepararsi il gambo

ho paura di telefonargli e intanto le fereie sono andate e cmq giov devo rientrare e il trim che era ilprob iniziale e inutilizzabile

secondo voi posso mandarlo a stendere e non pagargli un quazz visto che alla fine ilmotore è sempre rotto?

ammesso che abbia trovato la girante e sia quella
quanto indicativamente costa? su internet ho letto 20euro sommando la pulizia deu carburatori quanto puo essere in prezzo giusto per il pseudo lavoro xhe mi ha fatto?

se potete rispondere xon una certa celerita ve ne sarei grato
2° Capo
avio
Mi piace
- 34/62
dopo 10 giorni mi sono andato a riprendere il gambo smontato dato che mentendo (ho telefonato stamattina a honda di bordighera e mi ha detto che ne le ha finite ieri ma non ha ricevuto rochieste dal mio pseudomeccanico)
la girante non mi pare maciullata è un po rovinata sulle estremita delle pale circa 1,5 mm percio un po di acqua dovrebbe portarla al motore
il trim invece è stato forato nella vite di spurgo ma il motore continua a essere bloccato
idee come lo smonto il trim se non riesco ad alzare il piede?????????????????
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 35/62
avio ha scritto:
dopo 10 giorni mi sono andato a riprendere il gambo smontato dato che mentendo (ho telefonato stamattina a honda di bordighera e mi ha detto che ne le ha finite ieri ma non ha ricevuto rochieste dal mio pseudomeccanico)
la girante non mi pare maciullata è un po rovinata sulle estremita delle pale circa 1,5 mm percio un po di acqua dovrebbe portarla al motore
il trim invece è stato forato nella vite di spurgo ma il motore continua a essere bloccato
idee come lo smonto il trim se non riesco ad alzare il piede?????????????????


La vite di spurgo è lunga quasi 4 cm e chiude in fondo. Se gli fai solo un forellino sopra non basta, la devi togliere o svitare. E comunque il trim non esce lo stesso. Per rimuoverlo dal motore devi staccarlo dalla barca e aprire le staffe di fissaggio. Oppure lo tieni leggermente sollevato con una gruetta e ne apri anche una sola. E' una grande rottura di scatole.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
avio
Mi piace
- 36/62
la vite me lha forata il meccanico mentre non c ero
ma se forzo il motore in su non spacco tutto??
potrei togliere il motore dalla barca e sganciare il postone dal motore?
com è agganciato?
hai mica un manuale per caso?

posso postare il nome del mecxanico affinche qualcun altro non ci capiti sotto????
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 37/62
avio ha scritto:
la vite me lha forata il meccanico mentre non c ero
ma se forzo il motore in su non spacco tutto??
potrei togliere il motore dalla barca e sganciare il postone dal motore?
com è agganciato?
hai mica un manuale per caso?

posso postare il nome del mecxanico affinche qualcun altro non ci capiti sotto????



Se forzi il motore non spacchi tutto perchè si aprono delle valvoline e l'olio fluisce. Ma ci devi mettere un gran sforzo. Se vuoi ti posso caricare qui le avole ricambi, così capisci meglio, oppure le trovi su boats.net
Per l'ultima cosa, meglio che chiedi a Van.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
avio
Mi piace
- 38/62
e venuto suuuuuuuu ed è uscito liquido dal piede
peccato che il meccanico mi ha forato completamente dove c era la vite di sfiato e non va giu
probabilmente si deve essere rotto qialche parte sotto il pistone che me lo blocca

quando torno a torino provo a smontarlo pero un altro meccanico mi ha detto che se è stata bucata completamente la vite non si puo piu revisionare il trim

ma se io al posto della vite originale filetto
e ci metto una vite che chiuda con un o ring nin dovrebbe chiudere lo stesso e mandare in pressione il circuito olio????
2° Capo
avio
Mi piace
- 39/62
e venuto suuuuuuuu ed è uscito liquido dal piede
peccato che il meccanico mi ha forato completamente dove c era la vite di sfiato e non va giu
probabilmente si deve essere rotto qialche parte sotto il pistone che me lo blocca

quando torno a torino provo a smontarlo pero un altro meccanico mi ha detto che se è stata bucata completamente la vite non si puo piu revisionare il trim

ma se io al posto della vite originale filetto
e ci metto una vite che chiuda con un o ring nin dovrebbe chiudere lo stesso e mandare in pressione il circuito olio????
2° Capo
avio
Mi piace
- 40/62
alla fine mi son ripreso il piede smontato dal pseudomeccanico e ho portato la barca a torino sto cercando la girante per sostituirla e ho letto su internet che costa su 10 € mentre chiedendo qui a torino mi dicono 40 €
dato che finalmente sono riuscito a sollevare il motore provero ha smontarmi il trim da solo
dovrei anche smontare lo snodo del motore in quanto è durissimo
mfonti mi puoi dare qualche consiglio e hai una girante ?

p.s ti ho inviato un mp
grazie
Sailornet