Caricare la batteria da un motore Yamaha Y 25DMS

Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 1/14
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un'imbarcazione usata con motore Yamaha Y 25dms, un po' vecchiotto ma ben funzionante. L'imbarcazione, che adesso è in fase di restauro, sembra che abbia avuto un impianto elettrico in quanto presenta diversi fili aggrovigliati nonché le luci di via. La mia domanda è la seguente: è possibile installare una batteria e poterla ricaricare tramite il suddetto motore? Non sono sicuro che questo motore abbia un alternatore, ma al suo interno si vedono diversi fili ed in particolare due verdi che giungono in un qualcosa che sembra essere una presa.
Qualcuno può darmi delle delucitazione?
Grazie.

Caricare la batteria da un motore Yamaha Y 25DMS
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 2/14
I fili verdi e la presa di cui vi parlo si possono vedere nella parte destra dell'immagine.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 3/14
da quella presa hai tensione alternata, per caricare la batteria devi aggiungere un raddrizzatore con regolatore di tensione
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 4/14
Grazie toaldoeta! Approfiando della tua disponibilità ti chiedo se è una cosa che posso fare anche io o è necessario l'intervento di un meccanico? Inoltre che spesa comporta? Anche perché stavo valutando, nel caso non si potesse prelevare corrente continua dal motore, di installare un impianto fotovoltaico per far funzionare le piccole utenze: autotadio, pompa di sentina, luci di via ecc. ma lo spazio che ho a disposizione non è poi così tanto!
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 5/14
Ciao,
puoi sicuramente ricaricare la batteria da quel motore, e puoi farlo spendendo due soldi.
Vai presso un rivenditore di ricambi per auto e chiedi un regolatore di carica con raddrizzatore di tensione 12V, normalmente sono oggetti utilizzati nei motorini, biciclette elettriche ecc...

L'oggetto sarà tipo questi:
AMP;client=firefox-a&hs=vdy&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=uhG1U6bNIouS7AbdlIGoDw&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1920&bih=1089" target="_blank">https://www.google.it/search?q=raddrizzatore+12V+regolatore&client=firefox-a&hs=vdy&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=uhG1U6bNIouS7AbdlIGoDw&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1920&bih=1089

L'unica cosa di cui devi essere certo è la tensione 12V e la corrente che può erogare, ma se devi ricaricare una batteria da 7Ah come quella dei motorini allora si tratta dell'oggetto giusto.

Se invece devi alimentare solo luci di via e 360 e sei sicuro si tratti di lampadine ad incandescenza (per capirci, quelle con filamento incandescente) allora puoi usare direttamente l'uscita del motore in alternata, senza alcun raddrizzatore e nessuna batteria, in questo secondo caso avrai luce solo con motore acceso, forse è un po limitativo, ma potrebbe essere una soluzione a costo zero!

Emiliano.
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 6/14
Grazie Emiliano!! Domani corro in un negozio di ricambi auto!! Grazie ancora!
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 7/14
Ma dove e come devo collegare il raddrizzatore -regolatore di carica?
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 8/14
Ma dove e come devo collegare il raddrizzatore -regolatore di carica?
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 9/14
Il raddrizzatore/regolatore avrà 4 connettori, due verranno dal motore (dove adesso trovi corrente alternata) e due invece andranno verso la batteria (corrente continua regolata), come esattamente siano disposti questi connettori dipenda da regolatore a regolatore, fatti dare anche uno schematico e cercalo su internet.

Emiliano.
Comune di 1° Classe
xckx (autore)
Mi piace
- 10/14
Grazie Emiliano, oggi in un negozio di ricambi elettrici per auto ho trovato questo raddrizzatore/regolatore di una nota marca di trattori, secondo te può andare bene?

re: Caricare la batteria da un motore Yamaha Y 25DMS


Per collegarlo devo staccare i fili verdi che vanno nella presa e collegarli al raddrizzatore e poi dal raddrizzatore fare uscire due fili che vanno alla batteria! (oppure il filo che va alla batteria è uno solo?)
Sailornet