Collegamenti su deviatore

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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devo fare i collegaenti sul deviatore, nel quale dietro ci sono 3 spinotti, in uno metto il positivo dalla batt1, nell'altro il + della batt 2 e sul terzo collego i fili delle utenze che devo alimentare compreso il motore.

così è tutto giusto?
p.s. nei tre spinotti c'è scritto batt1 batt2 e nel terzo non ricordo di preciso...
p.p.s. ho provato a darmi una risposta cercando in altri post ma non sono riuscito a darmene una, ho fatto i collegamenti e pria di mettere le batterie mi è venuto questo dubbio, infatti se monto tutto così coe differenzio i servizi dal motore?
scusate se può sembrare tutto questo banale e scontato
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/13
E' giusto come dici, però attenzione: in questo modo non stai separando il circuito elettrico dell'avviamento da quello dei servizi.
Stai semplicemente creando la possibilità di alimentare tutto l'impianto con una batteria o con l'altra.
Se questa era la tua intenzione va bene; sarebbe bene che montassi anche uno staccabatterie a valle del deviatore.
Comunque personalmente avrei evitato il deviatore e avrei montato direttamente uno staccabatterie a due ingressi:
"BATT1" "BATT2" "OFF" "BOTH"
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 3/13
Sardomar ha scritto:
E' giusto come dici, però attenzione: in questo modo non stai separando il circuito elettrico dell'avviamento da quello dei servizi.
Stai semplicemente creando la possibilità di alimentare tutto l'impianto con una batteria o con l'altra.
Se questa era la tua intenzione va bene; sarebbe bene che montassi anche uno staccabatterie a valle del deviatore.
Comunque personalmente avrei evitato il deviatore e avrei montato direttamente uno staccabatterie a due ingressi:
"BATT1" "BATT2" "OFF" "BOTH"


Quoto, in questo caso hai messo un selettore di batteria senza poter dividere utenze e motore, o batt 1 o batt 2 con il deviatore funziona così.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 4/13
grazie a tutti per le risposte, a quanto pare ho centrato le mie intenzioni Wink
ma non capisco una cosa che differenza c'è tra un deviatore baa1 batt2 off both ed uno staccabatteria a 2 ingressi batt1 batt2 off e both?
ero sicuro che fossero la stessa cosa, il mio è questo https://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=382348226&idarticolo=666
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/13
differenze non ce ne sono puoi sempre staccare o attaccare la batteria che vuoi
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/13
diabolik147 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, a quanto pare ho centrato le mie intenzioni Wink
ma non capisco una cosa che differenza c'è tra un deviatore baa1 batt2 off both ed uno staccabatteria a 2 ingressi batt1 batt2 off e both?
ero sicuro che fossero la stessa cosa, il mio è questo https://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=382348226&idarticolo=666


Hai ragione in questo caso è la stessa cosa.
La vita è come la marea..........

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Contrammiraglio
ocramx
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- 7/13
diabolik147 ha scritto:
devo fare i collegaenti sul deviatore, nel quale dietro ci sono 3 spinotti, in uno metto il positivo dalla batt1, nell'altro il + della batt 2 e sul terzo collego i fili delle utenze che devo alimentare compreso il motore.

così è tutto giusto?
p.s. nei tre spinotti c'è scritto batt1 batt2 e nel terzo non ricordo di preciso...
p.p.s. ho provato a darmi una risposta cercando in altri post ma non sono riuscito a darmene una, ho fatto i collegamenti e pria di mettere le batterie mi è venuto questo dubbio, infatti se monto tutto così coe differenzio i servizi dal motore?
scusate se può sembrare tutto questo banale e scontato




Consiglio: non usare mai le batterie in parallelo (posizione both) perché se una si gusata si porta appresso anche l'altra.
Usane una per l' andata ed un'altra per il ritorno
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 8/13
Ciao e scusate se mi intrometto con un' altra domanda, infatti io ho questo deviatore-staccabatterie:

re: Collegamenti su deviatore


e volevo dividere l'impianto così:

re: Collegamenti su deviatore


infatti volevo utilizzare una batteria per le utenze e una per il motore ma ogni tanto vorrei far caricare, dal motore, anche la batt delle utenze girando lo staccabatterie su batteria 2..... una cosa del genere è possibile o mi salta tutto?

Ps. non posso mettere le batterie collegate in parallelo, in quanto sono diverse (marca, anno, modello, amperaggio) quella dei servizi è da 100 Ah, per il motore è 80Ah. Embarassed Embarassed
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 9/13
tenentesam1 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto con un' altra domanda, infatti io ho questo deviatore-staccabatterie:

re: Collegamenti su deviatore


infatti volevo utilizzare una batteria per le utenze e una per il motore ma ogni tanto vorrei far caricare, dal motore, anche la batt delle utenze girando lo staccabatterie su batteria 2..... una cosa del genere è possibile o mi salta tutto?

Ps. non posso mettere le batterie collegate in parallelo, in quanto sono diverse (marca, anno, modello, amperaggio) quella dei servizi è da 100 Ah, per il motore è 80Ah. Embarassed Embarassed


non ci sono problemi ricordati che se non le metti in parallelo ne puoi caricare una per volta.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 10/13
grazie per la rsiposta ma come metto i cavi del motore e delle batterie?

dietro al deviatore ho bat1, bat2, feeder, field .... su questi, il motore, dove lo collego?
grazie.
Sailornet