Mai viaggiare con staccabatterie deviatore su both
theindian79 (autore)
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come da titolo questa estate mi è costata cara ( )circa 400 eurozzi per cambiare il regolatore di carica (piastra diodi), inconsapevolmente sono andata tutta l'estate con il mio deviatore su booth credendo di caricare 2 batterie da 70 amper l'una ,non sapendo che pero il regolatore di carica non c'è l'ha fà a caricare 2 batterie insieme, scaldando e fondendosi (meno male non è preso fuoco il motore)e rendendomene conto dal fatto che (secondo lo strumento digitale yamaha)i volts segnati sullo strumento calavano sempre di piu invece di aumentare ,il meccanico che è venuto a smontarlo mi ha detto di non usare mai le batterie insieme perche il regolatore di carica non c'è l'hà fa a caricarle .bene ora lo so anch'io che ne pensatre .il motore è uno yamaha f100 4 tempi
La capitana
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theindian79 ha scritto:come da titolo questa estate mi è costata cara ( )circa 400 eurozzi per cambiare il regolatore di carica (piastra diodi), inconsapevolmente sono andata tutta l'estate con il mio deviatore su booth credendo di caricare 2 batterie da 70 amper l'una ,non sapendo che pero il regolatore di carica non c'è l'ha fà a caricare 2 batterie insieme, scaldando e fondendosi (meno male non è preso fuoco il motore)e rendendomene conto dal fatto che (secondo lo strumento digitale yamaha)i volts segnati sullo strumento calavano sempre di piu invece di aumentare ,il meccanico che è venuto a smontarlo mi ha detto di non usare mai le batterie insieme perche il regolatore di carica non c'è l'hà fa a caricarle .bene ora lo so anch'io che ne pensatre .il motore è uno yamaha f100 4 tempi
Mah, io non ne capisco nulla d'elettricità et affini, ma se fosse così, cosa che non credo, io avrei dovuto fondere tutto già da 3 anni a questa parte
Viaggio sempre con lo staccabatteria su "Both" ...
theindian79 (autore)
- 3/84
probabilmente il tuo suzu ha gia l'uscita per due batterie.............penso
stancac
- 4/84
theindian79 ha scritto:come da titolo questa estate mi è costata cara ( )circa 400 eurozzi per cambiare il regolatore di carica (piastra diodi), inconsapevolmente sono andata tutta l'estate con il mio deviatore su booth credendo di caricare 2 batterie da 70 amper l'una ,non sapendo che pero il regolatore di carica non c'è l'ha fà a caricare 2 batterie insieme, scaldando e fondendosi (meno male non è preso fuoco il motore)e rendendomene conto dal fatto che (secondo lo strumento digitale yamaha)i volts segnati sullo strumento calavano sempre di piu invece di aumentare ,il meccanico che è venuto a smontarlo mi ha detto di non usare mai le batterie insieme perche il regolatore di carica non c'è l'hà fa a caricarle .bene ora lo so anch'io che ne pensatre .il motore è uno yamaha f100 4 tempi
Questo perchè hai un alternatore da 25 AMP.h?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
theindian79 (autore)
- 5/84
sicuramente si, non lo so devo controllare la scheda tecnica del motore
stancac
- 6/84
theindian79 ha scritto:sicuramente si, non lo so devo controllare la scheda tecnica del motore
Sì ho visto i dati tecnici del tuo motore;mi sembra strano però che con poca potenza sia colato,mi sarei aspettato questo tipo di guasto con una eccesiva carica.Io non ti posso essere di aiuto
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
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theindian79 (autore)
- 7/84
devi anche calcolare che in 30 giorni di navigazione con una media di 4 ore di navigazione al giorno (ha avuto il tempo di scaldarsi)
theindian79 (autore)
- 8/84
raga qualche idea !!!!!!! vi prego .capo van delucidami tu ti prego
bigfish
- 9/84
su indicazione datomi da chi ne ha visti passare tanti e ci mette le mani tutti i giorni.......
è successo su qualche f80-100 che il regolatore di carica impazzisca e si comprometta inreparabilmente, di solito non è proprio tutto ma un piccolo componente che al momento non ricordo, in caso di guasto, eliminando il fusibile e quindi l'erogazione dal motore al regolatore di carica di energia elettrica si riesce ad accendere per tornare in porto senza problemi...
mi hanno spiegato che su questi motori (f80-100) le uniche RARE anomalie riscontrate negli anni sono proprio queste (elettriche su circuito di carica) con statistiche 1 su 100....
sopratutto su quelli antecedenti il 2006...... (sgrat sgrat......)
in grecia ho incontrato un romano che aveva sullo stesso motore il problema inverso ... caricava a 17V
una curiosità di che anno è il tuo yamaha e quante ore ha di navigazione?
è successo su qualche f80-100 che il regolatore di carica impazzisca e si comprometta inreparabilmente, di solito non è proprio tutto ma un piccolo componente che al momento non ricordo, in caso di guasto, eliminando il fusibile e quindi l'erogazione dal motore al regolatore di carica di energia elettrica si riesce ad accendere per tornare in porto senza problemi...
mi hanno spiegato che su questi motori (f80-100) le uniche RARE anomalie riscontrate negli anni sono proprio queste (elettriche su circuito di carica) con statistiche 1 su 100....
sopratutto su quelli antecedenti il 2006...... (sgrat sgrat......)
in grecia ho incontrato un romano che aveva sullo stesso motore il problema inverso ... caricava a 17V
una curiosità di che anno è il tuo yamaha e quante ore ha di navigazione?
theindian79 (autore)
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- Ultima modifica di theindian79 il 01/09/08 20:58, modificato 1 volta in totale
ora capisco tante cose (1 su 100)track io sono quell'uno il motore e del 2001 e di ore ne avra circa 130
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