Cavitazione? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
daloloda
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- 11/26
CHICCA ha scritto:
daloloda ha scritto:
se prendi quelli originali sono in custodia suzuki gli altri credo sciolti e pesano circa 3 volte gli originali
attento anche al prezzo quelli originali li paghi gli altri circa 10 euro l'uno


Confused
Questo l'anodo commercializzato da Suzuki.
https://www.avventuramare.eu/anodosu003-p-1324.html
Anodo SU003
40 HP
Euro 5,70

Smile


non vorrei mai contraddirti visto la tua esperienza ma io faccio il confronto con quelli honda anodo a piastra piu quello a pinna 37 da listino quelli di concorrenza ho pagato 34e 2 a pinna piu 3 a piastra che sicuro non li userò, quelli di concorrenza pesano molto ma molto di più infatti hanno tanto piombo mentre quelli buoni sono leggeri e sono fatti da una lega alluminio magnesio.
prima di comprarli chiedi il prezzo ad un rivenditore ufficiale io ho trovato anche questi ma non sono honda https://www.nautimarket.net/shop/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=30900
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 12/26
pana79 ha scritto:
Volevo farvi vedere un particolare dell'elica smontata da un suzuki df40. E' cavitazione secondo voi o normale usura? Quale poteva essere il motivo?
Ecco la foto della parte posteriore dell'elica:

Re: Cavitazione?


A chi fosse interessato di come mai l'ho smontata: https://www.gommonauti.it/ptopic5916_elica_da_15_per_un_40cv_fuori_giri_bo_non_ci_capisco_nulla.html?highlight=


Una domanda, tutte e tre le pale dell'elica hanno quel tipo di corrosione e tutte e tre in quella posizione?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 13/26
The Doctor ha scritto:
Una domanda, tutte e tre le pale dell'elica hanno quel tipo di corrosione e tutte e tre in quella posizione?


Ottima domanda Thumb Up
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 14/26
In effetti tutte e tre le pale hanno lo stesso "guaio" anche se in maniera inferiore.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 15/26
Ma tutte nello stesso posto o parte dell'elica?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
johnny
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- 16/26
a proposito di cavitazione

da quel che ricordo ancora delle lezioni in classe (patente per il comando) gli effetti della cavitazione si manifestano solo sulla parete anteriore dell'elica (dove si forma la depressione), a meno chè non si siano formati con il motore indietro TUTTA, per questo motivo io escluderei che si tratti di danni dovuti alla cavitazione
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Site Admin
VanBob
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- 17/26
Concordo con Johnny.
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Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 18/26
La parte della foto incriminata e dalla parte della depressione, quella che guarda la prua, diciamo che guardando da dietro il gommone non si vede.
Quindi potrebbe essere stata anche cavitazione?
Tenente di Vascello
johnny
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- 19/26
pana79 ha scritto:
La parte della foto incriminata e dalla parte della depressione, quella che guarda la prua, diciamo che guardando da dietro il gommone non si vede.
Quindi potrebbe essere stata anche cavitazione?


se la foto trae la parte aneriore della pala in linea di principio direi di si, anche perchè il tipo di difetto che si intuisce dalla foto è molto simile a quello che ho visto io nelle eliche in classe, la foto però è un po sfocata e mossa...

continuando con le ipotesi, mi fa molto strano che la corrosione galvanica intacchi solo la parte anteriore, al contrario dovrebbe prendere di più sul lato posteriore perchè più soggetto all'usura causata dello sfregamento con l'acqua, che consumando la vernice mette a nudo i metallo.

post_mod

la cavitazione può avvenire anche solo perchè l'elica lavora troppo in superfice (piede montato troppo alto o imbarcazione troppo appruata)
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 20/26
Scusate io di danni da cavitazione non ne capisco nulla e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze ma , e vi prego di correggermi se sbaglio, non dovrebbero manifestarsi sulla parte posteriore dell'elica, cioè da quella che si osserva da dietro al gommone?
Sailornet