Cavitazione sul DF40A
bleed.valve (autore)
- 1/13
Ciao a tutti, spero di aver aperto nella sezione giusta, ma è la prima volta. Allora, veniamo al punto : ho una Sidra Orsa minore di 5,5mt circa, da un'anno ho montato un suzuki DF40A nuovo nuovo e devo dire che va da Dio (fino a 30nodi con carena a posto).
Oggi esco e appena entro in planata la prua si abbassa e il motore entra in cavitazione. Ho controllato il trim ma era a battuta, ho cercato oggetti estranei che impedivano il completo abbassamento del trim ma niente. Ora escludendo qualsiasi problema di montaggio dato che è da oltre un'anno che ce l'ho, quale potrebbe essere la causa?
qualcuno mi suggerisce che la carena è da pulire (effettivamente è ferma da un mese), ma non capisco il nesso (rimessata in acqua dolce). La carena sporca dovrebbe rallentarla non alzarla .
Datemi una mano voi, io non riesco proprio a capire.
Oggi esco e appena entro in planata la prua si abbassa e il motore entra in cavitazione. Ho controllato il trim ma era a battuta, ho cercato oggetti estranei che impedivano il completo abbassamento del trim ma niente. Ora escludendo qualsiasi problema di montaggio dato che è da oltre un'anno che ce l'ho, quale potrebbe essere la causa?
qualcuno mi suggerisce che la carena è da pulire (effettivamente è ferma da un mese), ma non capisco il nesso (rimessata in acqua dolce). La carena sporca dovrebbe rallentarla non alzarla .
Datemi una mano voi, io non riesco proprio a capire.
VanBob
- 2/13
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bleed.valve (autore)
- 3/13
io l'ho sempre chiamata cavitazione, forse sbagliando. Comunque l'elica non pesca più, il motore sale di giri e la barca rallenta
cinomarino
- 4/13
ciao forse si e rotto il parastrappi dell'elica !?
VanBob
- 5/13
Se fosse il parastrappi lo farebbe al momento di maggior coppia, ben prima di entrare in planata.
La carena sporca (molto, molto), in abbinamento ad un montaggio eccessivamente alto, potrebbe introdurre una ventilazione a causa del flusso molto turbolento che investe l'elica. Ma anche l'elica stessa potrebbe essere molto incrostata e lavorare male.
Certo, ipotizzare senza altri dati non è facile.
La carena sporca (molto, molto), in abbinamento ad un montaggio eccessivamente alto, potrebbe introdurre una ventilazione a causa del flusso molto turbolento che investe l'elica. Ma anche l'elica stessa potrebbe essere molto incrostata e lavorare male.
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PERNICE massimiliano
- 6/13
ah bello come va'?????
hai visto se hai acqua all'interno dello scafo che quando entra in palnata ve verso prua e abbasa notevolmente la prua della barca, hai controllato bene che il trim e' a fine corsa in negativo?????
in caso puo' essere il para strappi dell'elica pero' e strano dopo un anno di moto???
o avevi onde che arrivavano da poppa
hai visto se hai acqua all'interno dello scafo che quando entra in palnata ve verso prua e abbasa notevolmente la prua della barca, hai controllato bene che il trim e' a fine corsa in negativo?????
in caso puo' essere il para strappi dell'elica pero' e strano dopo un anno di moto???
o avevi onde che arrivavano da poppa
tecno aeronautico
bleed.valve (autore)
- 7/13
parastrappi da escludere, in partenza con spinta più forte slitterebbe
mare piatto
ho controllato l'elica... brilla ome nuova
controllato e ricontrollato il trim..... posizionato a battuta.
se non è la carena, è un vero mistero
mare piatto
ho controllato l'elica... brilla ome nuova
controllato e ricontrollato il trim..... posizionato a battuta.
se non è la carena, è un vero mistero
cinomarino
- 8/13
il difetto lo fa sempre e solo in planata?
PERNICE massimiliano
- 9/13
bleed controlla elica se magari e piegata in quaòche parte!!!
tecno aeronautico
martiello123
- 10/13
- Ultima modifica di martiello123 il 07/10/12 08:00, modificato 1 volta in totale
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