[Atlantic 20] cavitazione elica

Comune di 1° Classe
Atlantic 20 (autore)
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Ciao a tutti, sono nuovo e spero mi perdonerete se commetto qualche sbaglio.
Io ho una meravigliosa Atlantic 20 motorizzata con un evinrude Fich Rham 115 cv.
Posso solo parlare bene di questa barca e del cantiere (ciao Simone), però ho un grosso problema:
Normalmente le uscite in barca comprendono 4/6 adulti, cercando di regolare il trim per avere una buona planata o per tenere la prua alta in caso di mare un pò formato, l'elica và in gavitazione appena raggiungo un quarto di trim in negativo. Se provo ad alzare di più non vado più avanti, quindi imbarcando acqua alle volte. Dimenticavo, l'elica è da 19 su consiglio del concessionario Evinrude. Potete aiutarmi, sennò corro il rischio che mia moglie non venga più via in barca. Grazie a tutti.
Comune di 1° Classe
Atlantic 20 (autore)
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Buongiorno a tutti, pensavo che in un forum come questo tutti potevano ricevere qualche consiglio, ma evidentemente non è così!
Grazie e complimenti.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao
non ho capito perche vuoi trimmare negativo?
cosi abbasi la prua e imbarchi acqua.
prova con trim neutro , poi alza un po quando entri in planata.
e se vai in 6 , forse una elica di passo 17 andrà meglio
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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ropanda ha scritto:
ciao
non ho capito perche vuoi trimmare negativo?
cosi abbasi la prua e imbarchi acqua.
prova con trim neutro , poi alza un po quando entri in planata.
e se vai in 6 , forse una elica di passo 17 andrà meglio


Non sono convinto dei consigli di Ropanda:
per facilitare la planata occorre fare abbassare la prua e conseguentemente trimmare negativo; una volta in planata riportare l'assetto del trim verso il neutro.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Bob1968
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Citazione:

Non sono convinto dei consigli di Ropanda:
per facilitare la planata occorre fare abbassare la prua e conseguentemente trimmare negativo; una volta in planata riportare l'assetto del trim verso il neutro.


Anche io la la penso così.......

Per capire meglio il problema perchè non posti delle foto del posizionamento del motore mettendo la pinna anticavitazione parallela alla carena?
Servirebbe per capire se hai il motore troppo alto.


bye
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Atlantic 20 ha scritto:
Buongiorno a tutti, pensavo che in un forum come questo tutti potevano ricevere qualche consiglio, ma evidentemente non è così!
Grazie e complimenti.

altrettanto...
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