Cavitazione? [pag. 3]

Tenente di Vascello
johnny
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- 21/26
carlobarillari ha scritto:
Scusate io di danni da cavitazione non ne capisco nulla e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze ma , e vi prego di correggermi se sbaglio, non dovrebbero manifestarsi sulla parte posteriore dell'elica, cioè da quella che si osserva da dietro al gommone?

no, la cavitazione si forma nella parte anteriore (con marcia in avanti), nella parte posteriore (con marcia indietro), si verifica sempre sul lato della depressione, è quest'ultima che provoca i microscoppi di bollicine d'aria che deteriorano la superficie.

è più o meno l'effetto che ha l'acqua quando la versi su una superficie incandescente, scoppia
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 22/26
cavitazione= creazione di bolle d'aria in superficie delle pale
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 23/26
infatti è la parte posteriore dell'orecchia, ovvero quella che guarda a prua....
se mi sentissero gli esaminatori che mi diedero la patente con tanto di encomio, me la strapperebbero sulla faccia... Embarassed
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 24/26
Io credo che più di un'esplosione sia un'implosione delle particelle d'aria con conseguente asportazione di materiale. In sostanza il fenomeno della cavitazione è dovuto alla depressione che si crea durante il movimento delle pale, l'acqua scaldandosi, ad una pressione più bassa, vaporizza creando delle bolle di vapore che implodono e queste implosioni asportano il materiale.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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- 25/26
johnny ha scritto:
a proposito di cavitazione

da quel che ricordo ancora delle lezioni in classe (patente per il comando) gli effetti della cavitazione si manifestano solo sulla parete anteriore dell'elica (dove si forma la depressione), a meno chè non si siano formati con il motore indietro TUTTA, per questo motivo io escluderei che si tratti di danni dovuti alla cavitazione

Confused

Ed infatti non lo sono, il problema è stato escluso sin dall'inizio, secondo me i danni sono la sommatoria di due problemi diversi, il primo è lo sfregamento su fondo ed il secondo quello dovuto all'effetto galvanico.

@ daloloda, io ho riportato il prezzo al dettaglio di un originale Suzuki per il 40hp , praticato da un rivenditore su piazza che vende ricambi Suzuki. Mi devo fidare del prezzo pubblicato altrimenti parliamo di aria fritta.
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
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- 26/26
carlobarillari ha scritto:
Scusate io di danni da cavitazione non ne capisco nulla e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze ma , e vi prego di correggermi se sbaglio, non dovrebbero manifestarsi sulla parte posteriore dell'elica, cioè da quella che si osserva da dietro al gommone?

Confused
Da uno dei testi.
cavitazione
L'bolle a 100°C a pressione atmosferica ed al livello del mare. Tuttavia l'acqua può anche bollire a temperatura ambiente se la pressione atmosferica è abbastanza bassa....OMISSIS...quando la pressione raggiunge un livello sufficientemente basso, questa inizia a bollire (cioè si ha la formazione di vapori acquei)..OMISSIS
Quando la velocità diminuisce e la pressione aumenta, scende la "bollitura" e le bolle di vapore cercano la zona di alta pressione incapace di mantenere lo stato vaporoso e ritornano allo stato liquido.
Questo fenomeno fa sì che le bolle rilascino energia che scheggia le pale, provocando la bruciatura da cavitazione o erosione del metallo.... OMISSIS Le cause iniziali della bassa pressione possono essere delle nicchie nel bordo di entrata, una "coppa" eccessiva, angoli troppo affilati del bordo di entrata, pulitura non ben eseguita, o, qualche volta, il progetto dell'elica stessa. Una cavitazione massiccia è rara, ed è spesso causata da un'elica piegata o le cui punte delle pale sono rotte, diventando quindi un'elica di diametro troppo piccolo per il motore (vedi "Ventilazione",per altre cause comuni).
Smile
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Sailornet