Cavitazione con Johnson 40cv 2T
chris76 (autore)
- 1/7
Buon giorno a tutti.Volevo chiedervi se sapete darmi un parere su un problema che sto notando col mio motore.Il motore in questione è un Johnson 40cv 2T.Esattamente è il BJ40TLEDS.Da un pò noto che nonostante metta il trim o neutro o negativo tende ad andare in cavitazione.Ho controllato l'elica a tre pale e non ha nessun segno ne scheggiate.Secondo voi è il parastrappi?è possibile aspettare a fine stagione per sostituirlo?se no,posso sostituirlo col motore in acqua.?
Solemar B47 con Motore Johnson 737
chris76 (autore)
- 2/7
28 visite e nessuno sa darmi in parere?
Vabbè,domani cercherò di trovare una soluzione al mio problema....
Vabbè,domani cercherò di trovare una soluzione al mio problema....
Solemar B47 con Motore Johnson 737
e.bove
- 3/7
La cavitazione è conseguenza di una velocità eccessiva dell'elica e non dovrebbe avere niente a che fare con il parastrappi.
Anzi, se il parastrappi fosse rovinato l'elica girerebbe a velocità minore di quanto dovrebbe o non girerebbe affatto.
Purtroppo di più non so dirti, non ho idea di quale possa essere il problema. :-(
Ciao
Enrico
Anzi, se il parastrappi fosse rovinato l'elica girerebbe a velocità minore di quanto dovrebbe o non girerebbe affatto.
Purtroppo di più non so dirti, non ho idea di quale possa essere il problema. :-(
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
moscerino
- 4/7
Magari hai controllato che la carena non sia troppo sporca???
Nel caso del parastrappi rotto il motore andrebbe solo su di giri e non in cavitazione e si, si puó sostituire anche con il motore in acqua.
Nel caso del parastrappi rotto il motore andrebbe solo su di giri e non in cavitazione e si, si puó sostituire anche con il motore in acqua.
denon74
- 5/7
Per la sostituzione del parastrappi e' necessario togliere l'elica cosa che puoi fare tranquillamente con la barca in acqua prestando attenzione a non perdere bullone e spessori!
Tolta l'elica puoi controllare se il parastrappi e' ancora buono oppure se e' andato.
Occhio che la sostituzione del parastrappi su eliche in alluminio non e' fattibile (almeno cosi' mi hanno detto) e quindi dovrai sostituire l'elica.
Il difetto che senti, secondo me, può essere dato anche dall'usura dell'elica che, riducendosi di diametro, non da piu' la spinta che dovrebbe dandoti la sensazione che giri a vuoto
Il problema e' facilmente risolvibile, con una spesa minima, facendo riportare del materiale sull'elica.
Tolta l'elica puoi controllare se il parastrappi e' ancora buono oppure se e' andato.
Occhio che la sostituzione del parastrappi su eliche in alluminio non e' fattibile (almeno cosi' mi hanno detto) e quindi dovrai sostituire l'elica.
Il difetto che senti, secondo me, può essere dato anche dall'usura dell'elica che, riducendosi di diametro, non da piu' la spinta che dovrebbe dandoti la sensazione che giri a vuoto
Il problema e' facilmente risolvibile, con una spesa minima, facendo riportare del materiale sull'elica.
chris76 (autore)
- 6/7
Mi sono messo subito all'opera ed ho contattato un mio amico.La carena è pulita perchè mi hanno rifatto tubolari e chiglia da poco.Il mio amico ha constatato che si tratta di parastrappibe non cavitazione.Sta sera vado da un meccanico nautico che per 70€ tra pezzo e manodopera mi sostituisce il parastrappi.
Solemar B47 con Motore Johnson 737
chris76 (autore)
- 7/7
Risolto.Si può chiudere.Grazie
Solemar B47 con Motore Johnson 737
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