Problemi di Cavitazione
franzsec (autore)
- 1/22
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum ma soprattutto sono un assoluto neofita in campo nautico.
Quest'anno, colto da smania di avventura, ho deciso di acquistarmi un gommoncino del tipo a chiglia gonfiabile ad alta pressione per poterlo trasportare comodamente in Camper. La mia scelta è caduta su uno ZODIAC da 340 cm con motore Selva Naxos 15 cv. il tutto usato ma ben tenuto. Chi me l'ha venduto mi ha anche fatto vedere un filmato di un minuto in cui si vedeva il gommone in navigazione sul mare piatto e tutto appariva funzionare ottimamente. I problemi sono sorti invece quando io, per la prima volta, ho messo il gommone in acqua, il mare era poco mosso (onde di circa 30-40 cm) il gommone si avvia normalmente, ma una volta che va a planare insorge il problema della cavitazione che mi costringe a chiudere il gas, attendere un attimo e poi riprendere la navigazione. In sostanza la cavitazione si verifica subito nel momento in cui il gommone plana, diventa più frequente con l'aumentare della velocità e si verifica con frequenza, anche con mare calmo.
tengo a precisare che il gommone viene gonfiato con compressore dotato di autospegnimento alla pressione desiderata, questo per dire che sia i tubolari che la chiglia erano certamente gonfiati alla giusta pressione ovvero 0,2 atm per tubolari e 0,8 atm. per la chiglia.
Leggendo nei vari forum ho constatato che la piastra anticavitazione posta sopra l'elica del motore dovrebbe trovarsi alla stessa altezza del fondo della poppa, nel mio caso è proprio così, la piastra è alla medesima quota del fondo dello specchio di poppa.
Ora chiedo consigli per risolvere il mio problema che rende la navigazione difficoltosa e poco divertente, in particolare chiedo quali possono essere le cause del fenomeno della cavitazione e quali possono essere i possibili rimedi.
Grazie a tutti.
Quest'anno, colto da smania di avventura, ho deciso di acquistarmi un gommoncino del tipo a chiglia gonfiabile ad alta pressione per poterlo trasportare comodamente in Camper. La mia scelta è caduta su uno ZODIAC da 340 cm con motore Selva Naxos 15 cv. il tutto usato ma ben tenuto. Chi me l'ha venduto mi ha anche fatto vedere un filmato di un minuto in cui si vedeva il gommone in navigazione sul mare piatto e tutto appariva funzionare ottimamente. I problemi sono sorti invece quando io, per la prima volta, ho messo il gommone in acqua, il mare era poco mosso (onde di circa 30-40 cm) il gommone si avvia normalmente, ma una volta che va a planare insorge il problema della cavitazione che mi costringe a chiudere il gas, attendere un attimo e poi riprendere la navigazione. In sostanza la cavitazione si verifica subito nel momento in cui il gommone plana, diventa più frequente con l'aumentare della velocità e si verifica con frequenza, anche con mare calmo.
tengo a precisare che il gommone viene gonfiato con compressore dotato di autospegnimento alla pressione desiderata, questo per dire che sia i tubolari che la chiglia erano certamente gonfiati alla giusta pressione ovvero 0,2 atm per tubolari e 0,8 atm. per la chiglia.
Leggendo nei vari forum ho constatato che la piastra anticavitazione posta sopra l'elica del motore dovrebbe trovarsi alla stessa altezza del fondo della poppa, nel mio caso è proprio così, la piastra è alla medesima quota del fondo dello specchio di poppa.
Ora chiedo consigli per risolvere il mio problema che rende la navigazione difficoltosa e poco divertente, in particolare chiedo quali possono essere le cause del fenomeno della cavitazione e quali possono essere i possibili rimedi.
Grazie a tutti.
roy151
- 2/22
Ciao...il motore ha dei fori sull'aggancio laterale in modo da poterlo abbassare o alzare..? potrebbe essere bloccato su un foro troppo alto..
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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The Doctor
- 3/22
Puoi postare una foto con il motore montato sullo specchio di poppa?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
martiello123
- 4/22
hai provato a cambiare l'inclinazione del motore? (trim manuale) che elica monta? un'elica troppo corta a volte puo' dare il problema di cavitazione e/o ventilazione se il numero di giri e' eccessivo. cavita anche se non viri? come sono distribuiti i pesi quando si manifesta il fenomeno?
franzsec (autore)
- 5/22
- Ultima modifica di franzsec il 14/09/12 12:24, modificato 1 volta in totale
Grazie per la risposta, se i fori che intendi sono quelli che regolano l'angolo dell'albero in funzione dell'inclinazione dello specchio di poppa (io lo chiamo trim) la posizione è corretta in modo da mettere l'albero motore perfettamente verticale, altrimenti se cisono altri fori per regolare l'altezza dell'elica rispetto l'appoggio sullo specchio di poppa, allora dovrò cercarli. Potresti sapermi dire? Grazie
Per le foto del motore montato, non le posso pubblicare subito in quanto ho già pulito e stivato tutto, dovrei rigonfiare e rimontare il tutto e quindi non lo posso fare a breve.
Per le foto del motore montato, non le posso pubblicare subito in quanto ho già pulito e stivato tutto, dovrei rigonfiare e rimontare il tutto e quindi non lo posso fare a breve.
franzsec (autore)
- 6/22
Per quanto attiene l'inclinazione dell'albero, si ho provato a modificare il trim dalla posizione centrale di perfetta verticalità in modo da inclinare l'albero verso lo specchio di poppa con conseguente maggior immersione dell'elica, effettivamente ciò comporta qualche piccolo miglioramento ma il verificarsi del problema rimane frequente
L'elica montata è ha un diametro da 21, il gommone è molto leggero, pesa 36 Kg a secco, il problema si manifesta in tutti gli assetti, sia con prua carica che scarica (2 o 4 passeggeri) e il fenomeno della cavitazione si verifica ad andamento rettilineo, non ho mai verificato se si presenta anche in virata.
L'elica montata è ha un diametro da 21, il gommone è molto leggero, pesa 36 Kg a secco, il problema si manifesta in tutti gli assetti, sia con prua carica che scarica (2 o 4 passeggeri) e il fenomeno della cavitazione si verifica ad andamento rettilineo, non ho mai verificato se si presenta anche in virata.
martiello123
- 7/22
se come credo il tuo motore si blocca allo specchio di poppa con i due semplici galletti da stringere a mano allora non puoi fare nulla per abbassarlo, se invece fosse fissato con dei bulloni passanti sono previsti diversi fori di fissaggio per poter regolare l'altezza del motore in quel caso se non stai gia' utilizzando la posizione piu' bassa puoi abbassarlo, se tutto cio' non servisse a risolvere il problema significa che sul tuo gommone ci vuole un motore col gambo lungo, il tuo suppomgo sia corto.
l'elica non puo' essere da 21 di diametro sarebbe troppo grande
l'elica non puo' essere da 21 di diametro sarebbe troppo grande
Sardomar
- 8/22
Il piede del motore è ancorato bene? Hai notato se accelerando il motore tende a sollevarsi?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
nedo s640
- 9/22
Ciao Franzsec,
sei sicuro si tratti di cavitazione dell'elica?
Anni fa ho gli stessi problemi con un Selva 15cv, sembrava che cavitasse ed invece si era rotto il parastrappi dell' elica, quindi tendeva a girare a vuoto l'albero di trasmissione dentro l'elica.
Ti consiglio smontarla e controllare che tutto sia in ordine,se hai dubbi portala a far vedere ad un centro assistenza.
sei sicuro si tratti di cavitazione dell'elica?
Anni fa ho gli stessi problemi con un Selva 15cv, sembrava che cavitasse ed invece si era rotto il parastrappi dell' elica, quindi tendeva a girare a vuoto l'albero di trasmissione dentro l'elica.
Ti consiglio smontarla e controllare che tutto sia in ordine,se hai dubbi portala a far vedere ad un centro assistenza.
Chaparral2335
- 10/22
Beh... Per capire subito, la lunghezza del gambo del motore, misura l' altezza dello specchio di poppa e la lunghezza del gambo del motore, dai galletti alla piastra anticavitazione. La lunghezza standard dovrebbe essere 38 cm.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
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