Cause della cavitazione

Comune di 1° Classe
renatizzi (autore)
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- 1/11
Ho una pilotina di 6,5 metri con FB Evinrude eTEC 90cv acquistato tre anni fa durante i quali non ho avuto alcun problema (eccezion fatta forse per il numero di giri del motore che non ha mai superato i 4000 giri).
Quest'anno, dopo diversi mesi ferma in acqua, l'ho provata una mezzoretta ma ho avuto difficoltà a planare e quando andavo a manetta, il motore superava i 6500 giri e l'elica sembrava che andasse in gavitazione. Ho provato a togliere i denti di cane che sierano formati a poppa ma il risultato non è migliorato. Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere successo, prima di chiamare il tecnico che mi ha messo a punto il motore?
Grazie in anticipo!
Guardiamarina
Ginger II°
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- 2/11
Ciao , Ti dico come la penso io , la carena la devi pulire tutta , asportare tutte le incrostazioni e poi ridare la nuova antivegetativa , così dovresti ritornare ai precedenti 4000 giri , che comunque sono pochi e quì la causa sicuramente è un passo eccessivo dell'elica !!!
Saluti Giorgio.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 3/11
Verifica l'elica; probabilmente, oltre ad essere lunga di suo, anche il parastrappi è passato a miglior vita Wink
Site Admin
VanBob
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- 4/11
Quoto.

@Ginger:
la carena sporca non genera quel problema.
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Guardiamarina
Ginger II°
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- 5/11
A me lo ha fatto !!
Tre anni fà , ho fatto una bischerata con la diluizione della antivegetativa , dopo 15 giorni avevo la carena rivestita da uno strato di 4/5 centimetri di spessore di quella che a Castiglione Della Pescaia chiamano "Grattugia" , non c'era verso di farla andare , pensavo di aver rotto il motore fino a quando non mi sono accorto di quanto era successo .
Il nostro amico "Renatizzi" a differenza di me però ha un 90 Hp che dice normalmente non superare i 4000 giri con la barca in ordine , se ha la grattugia anche lui , con un' elica cosi lunga , non credo che il suo 90 hp si faccia tanti problemi a scaricare tutta la cavalleria anche con poco avanzamento creando cavitazione e /o ventilazione , il mio era un 50 hp con elica a quattro pale corta e faceva una grossa colonna di acqua senza prendere i giri , ma parliamo di 50 hp non di 90 !!!
Se fosse il parastrappi rotto credo che il motore si comporterebbe come se fosse in folle , senza generare nessun avanzamento , e lui invece dice che non riesce a planare !!! percui credo che non possa essere rotto .
Solo ora mi viene in mente , e la butto giù così!!! Ma non sarà mica che il nostro amico si porta a spasso qualche centinaio di litri di acqua in sentina e non se ne è accorto , a me è successo anche questo , con effetti non così accentuati ma se c'è tanta acqua la barca non si muove !!
Saluti , Giorgio.
Capitano di Corvetta
clacla
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- 6/11
Ciao io opto per il parastrappi rotto! La carena sporca e non planante provoca una diminuzione dei giri motore, per via del maggior attrito!
Ciaoooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 7/11
Una carena abrasiva genera resistenza all'avanzamento. Il motore in questo caso diminuirebbe i propri giri al massimo e garantirebbe una velocità massima inferiore.

Quindi: carena abrasiva = minori giri motore + minore velocità

Un parastrappi deterioriorato, invece, non consente all'elica di seguire il proprio asse nella rotazione. L'asse girerebbe ad una velocità e l'elica ad una minore (pensa ad una frizione che slitta).

Quindi: parastrappi malandato = maggiori giri motore (parzialmente o totalmente a vuoto) + minore velocità

Prenderei provvedimenti abbastanza velocemente in quanto eccessivi regimi di rotazione provocano una vita poco agiata per il motore, ma, soprattutto, e nel breve, il cedimento totale del parastrappi lascerebbe l'imbarcazione senza alcuna trazione in balìa delle onde.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cruiser
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- 8/11
la settimana scorsa il parastrappi della mia elica è passato a miglior vita ed il meccanico mi ha detto che generalmente, quando succede questo, si riesce ad avanzare al minimo o poco più permettendo un lento rientro (ovviamente con condimeteo tranquille), come si aumenta il gas il motore sale troppo di giri e si avanza più lentamente (provato)
Capitano di Fregata
Davidino
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- 9/11
Anche il mio motore a volte và in cavitazione, ma è solo un problema di posizionamento del motore, se trimmo non cavita più. Ho riscontrato maggiormente il problema in fase di girelle Embarassed , ma credo sia normale.

I parastrappi li ho appena sostituiti quindi dubito che il problema dipenda da quello.

Rimaniamo in attesa di soluzione contro la cavitazione dell'elica Smile
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 10/11
per me è per forza il parastrappi, a meno che non vede qualcosa di strano nella scia, a me quando ventila si vede l acqua di un colore molto piu chiaro e una scia piu persistente.
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