Yamaha Top 700: parastrappi danneggiato o cavitazione?

Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.

Ho un master 490 open del 2001 motorizzato, come da oggetto, con un yamaha top 700 25/50cv del 1993, il peso del gommone in ordine di marcia si aggira sui 500kg.
Da circa due tre uscite noto che quando navigo sopra i 18 nodi e con un pochino di mare il motore a volte sale tanto di giri e smette di spingere, io tolgo leggermente la manetta e dopo un istante sembra che l'elica vada di nuovo in presa.

Un amico mi ha suggerito che potrebbe trattarsi dell'usura del parastrappi dell'elica o di cavitazione ma io tendo ad escludere la cavitazione perchè il sintomo si è manifestato da poco.

Per completezza delle informazioni aggiungo che il precedente proprietario aveva installato dei flap anti cavitazione sul piede come si vede dalla foto seguente, ma in virata il gommone perdeva tanto e davano non pochi problemi al circuito di raffreddamento, infatti da quando le ho tolte lo scarico e lo spurgo sputano acqua con una portata decisamente superiore, sopratutto in velocità:

Yamaha Top 700: parastrappi danneggiato o cavitazione?


Non si vede tanto bene nella foto ma il motore è impernato allo specchio di pompa in posizione più elevata di un paio di cm, ma se si guarda posteriormente con il trim neutro si vede che il profilo anticavitazione del piede è in linea con la chiglia.

Mi affido alla vostra competenza per individuare la soluzione anche perchè se si tratta di cavitazione dovrei riposizionare il motore più in basso ammorsandolo con i puntoni a vite (che non ho), se si tratta del parastrappi devo sostituire l'elica.
Andrea Catarinicchia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/12
dalla tua descrizione del problema non avrei dubbi si tratta di cavitazione, ma non ho capito se il motore l'hai alzato tu o era gia' cosi' quando l'hai preso comunque abbassalo e vedi che succede ciao
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 3/12
Il gommone l'ho comprato così con i flap ed il motore impernato...ho solo tolto i flap perchè inutili secondo me anzi controproducenti.
Per abbassare il motore mi servono i puntoni a vite....dove possso trovarli?
Andrea Catarinicchia
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 4/12
Non capisco perchè il precedente proprietario abbia fatto installare il motore in quella posizione se poi cavitava in questo modo...l'affondamento del piede e la posizione rispetto alla carena mi sembrano corretti... Question
Andrea Catarinicchia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/12
e' evidente che se il precedente proprietario aveva installato i flap anticavitazione il problema era proprio che cavitava quindi perche' dici che erano inutili?, poi mi sembra strano che i flap ti diano tutti quei problemi cosa intendi per "perdeva tanto"?? comunque se per puntoni a vite intendi i grossi bulloni per fissare il motore allo specchio li trovi al negozio di nautica
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 6/12
Per quale motivo montare il motore in una posizione tale che cavita e poi montare dei flap anti cavitazione???? non lo capisco...che benefici si possono avere da una cosa del genere?

il difetto principale che notavo con i flap montati era la poca portata d'acqua in uscita dallo spurgo, poi ritardava ad andare in planata ed il motre non prendeva tutti i giri ora invece si.....

per i puntoni avite intendo quelle barre filettate che terminano in un piede snodato che va a battuta ed ammorsa il motore sullo pecchio di poppa.
Andrea Catarinicchia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/12
riguardo la tua domanda non so che dirti bisognerebbe chiederlo al precedente proprietario, per quanto riguarda la dimunzione del getto spia di raffreddamento con la pinna aggiuntiva credo che ti sbagli perche' una volta che il piede e' in acqua l'entita' del getto dipende solo dal regime del motore a meno che il motore non cavita quindi aspirando aria il getto diminuisce mentre continuo a non capire che tipo di fissaggio hai del motore il top 700 l'ho avuto e si fissa con i classici bulloni passanti come tutti i motori
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 8/12
è fissato con i fori passanti ma la parte della staffa del motore che da sul pozzetto ha dei fori filettati, pensavo che li si inserissero i puntoni a vite come nei piccoli fuoribordo...
Andrea Catarinicchia
Utente allontanato
sibea
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- 9/12
buona sera guardando la foto sembra che il motore sia effettivamente alto, bisognerebbe che posti una foto con il motore verticale da poter cosi valutare l'altezza.

ciao Felice
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 10/12
in questo momento il gommone è in riparazione perchè mi si è rotta una maniglia laterale, nel we faccio delle foto più dettagliate e le posto lunedì.
rimango comunque interessato ad altre eventuali ipotesi.
Andrea Catarinicchia
Sailornet