Manutenzione motori Selva anni '80

Sottocapo
celtea (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.

Ho acquistato da un amico (??) un gommone Artigiana Battelli (ora Marlin Boat) del 1988 con due motori Selva da 2 Cv ed 80 CV, ovviamente 2T, sempre del 1988 e sempre utilizzato sul Lago di Como.

Il gommone sembra nuovo.

Per quanto riguarda i due motori, so che selva non gode di buona fama ma in fondo nessuno è perfetto.

L'ultimo intervento di rimessaggio è stato fatto tre anni addietro, nel corso del quale il meccanico ha cambiato entrambe le giranti. Quest'anno vorrei farlo io ma non ho trovato nessuna documentazione su questi "vecchi" motori, ad eccezione degli esplosi riportati nelle schede tecniche dell'epoca.

Qualcuno riesce ad aiutarmi (in particolare per capire come sganciare il collegamento alla scatola del cambio, perchè mi pare che l'asse motore sia innestato a baionetta)?

Ogni altra informazione relativa alla manutenzione di questi due motori (eventualmente anche libri e pubblicazioni)è particolarmente gradita, anche perchè porto il gommone a Lipari dove conto di utilizzarlo per altri 20 anni !!!!

Grazie.

PS: se qualcuno ha necessità degli esplosi, ditemi dove vi posso inviare i pdf.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/12
Hai provato a vedere nei tutorial del sito (sezione "Strumenti Utili")? Non conosco tecnicamente il Selva, ma qualcosa gli dovrà pure somigliare!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
ulissc8
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- 3/12
celtea ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho acquistato da un amico (??) un gommone Artigiana Battelli (ora Marlin Boat) del 1988 con due motori Selva da 2 Cv ed 80 CV, ovviamente 2T, sempre del 1988 e sempre utilizzato sul Lago di Como.

Il gommone sembra nuovo.

Per quanto riguarda i due motori, so che Selva non gode di buona fama ma in fondo nessuno è perfetto.

L'ultimo intervento di rimessaggio è stato fatto tre anni addietro, nel corso del quale il meccanico ha cambiato entrambe le giranti. Quest'anno vorrei farlo io ma non ho trovato nessuna documentazione su questi "vecchi" motori, ad eccezione degli esplosi riportati nelle schede tecniche dell'epoca.

Qualcuno riesce ad aiutarmi (in particolare per capire come sganciare il collegamento alla scatola del cambio, perchè mi pare che l'asse motore sia innestato a baionetta)?

Ogni altra informazione relativa alla manutenzione di questi due motori (eventualmente anche libri e pubblicazioni)è particolarmente gradita, anche perchè porto il gommone a Lipari dove conto di utilizzarlo per altri 20 anni !!!!

Grazie.

PS: se qualcuno ha necessità degli esplosi, ditemi dove vi posso inviare i pdf.


Ciao penso che il fuoribordo non sia munito di lubrificazione separata' Sia 3 Cilindri .
A questo punto , se il motore è simile al BEST che veniva offerto come 25/ 75 penso di poter recuperare info .
Riesci a fornire i dati ALesaggio corsa per capire di che motore stiamo parlando ?
Ciao
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 4/12
carissimo ai provato a svitare tutti i bulloni del piede?
se sei gia arrivato a questa fase basta staccare il piede dal gambale 1-1.5 cm e svitare la vite
e il datino che sono avitati assieme nell'asta del cambio e il gioco e fatto.
Sottocapo
celtea (autore)
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- 5/12
Ciao,

effettivamente il Selva è un 3 cilindri in linea da 1025 cc, senza lubrificazione separata.

Alessaggio x Corsa 80 x 68.

Per quanto riguarda a separazione del piede dal gambale, prima di fare un "casino" volevo capire se trovo della documentazione.

Infine, ho trovato una targhetta sul gommone che riporta numero (1592) e data di omologazione (07.01.1987), oltre al numero di persone trasportabili (9). A quale distanza dalla costa posso spingermi senza incorrere nei rigori della Legge (fermo restando l'acquisto delle relative attrezzature di sicurezza) e con quante persone a bordo (mi pare che la legislazione vigente, su un gommone di mt 5,30 ne ammetta max 6)?

Devo richiedere al costruttore una copia del certificato di omologazione (ammesso che esista ancora)?

Grazie.
Sergente
ulissc8
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- 6/12
Ciao Io ho documentazione del MASTER / MAdeira che dovrebbe essere la versione a due cilindri del tuo 3 , In SELVA hanno unificato moltissimo le Bielle ed i Pistoni / piedi ecc per cui prevedo che con gli esplosi che ti posso mandare sei a posto al 80 % se mi dai tua email personale ti giro la documentazione .
Per il certificato di omologazione proverei a sentire il costruttore , io sono andato alla ASSO e per 60 Euro mi hanno dato la copia del certificato
Ciao
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 7/12
Ciao,
mi piacerebbe mettere insieme la documentazione relativa a questo 3 cilindri SELVA.
Il mio è un modello S1050 Super Best EL del '94, penso che sia simile a quello di Celtea.

L'ho usato per 15 giorni quest'estate e sono abbastanza soddisfatto... spinge bene e non è chiassoso come mi spettavo (sotto i 2500 giri almeno Laughing ). In pochi secondi mi spinge a 35nodi con 4000/4500 giri motore 8) e consuma circa 1 litro/miglio ma non ho mai fatto misure scientifiche.
Purtroppo alle ultime due uscite ha cominciato a dare qualche problema Mad ... sembrerebbe fuori fasatura (errato anticipo di accensione di uno dei cilindri), comunque spero di no e voglio cominciare con una semplice pulitura dei carburatori. Per questo vorrei recuperare la documentazione Rolling Eyes

ulissc8 e celtea potete aiutarmi??? Wink
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 8/12
celtea ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho acquistato da un amico (??) un gommone Artigiana Battelli (ora Marlin Boat) del 1988 con due motori Selva da 2 Cv ed 80 CV, ovviamente 2T, sempre del 1988 e sempre utilizzato sul Lago di Como.

Il gommone sembra nuovo.

Per quanto riguarda i due motori, so che Selva non gode di buona fama ma in fondo nessuno è perfetto.

L'ultimo intervento di rimessaggio è stato fatto tre anni addietro, nel corso del quale il meccanico ha cambiato entrambe le giranti. Quest'anno vorrei farlo io ma non ho trovato nessuna documentazione su questi "vecchi" motori, ad eccezione degli esplosi riportati nelle schede tecniche dell'epoca.

Qualcuno riesce ad aiutarmi (in particolare per capire come sganciare il collegamento alla scatola del cambio, perchè mi pare che l'asse motore sia innestato a baionetta)?

Ogni altra informazione relativa alla manutenzione di questi due motori (eventualmente anche libri e pubblicazioni)è particolarmente gradita, anche perchè porto il gommone a Lipari dove conto di utilizzarlo per altri 20 anni !!!!

Grazie.

PS: se qualcuno ha necessità degli esplosi, ditemi dove vi posso inviare i pdf.


..ciao Celtea, i motori Selva 2 tempi dal più piccolo al più grande sono costruttivamente tutti uguali e se fai una breve ricerca fra i vari topic presenti nel forum vi trovi un'ampia descrizione di come vanno manutentati..quindi intanto documentati così per capire da dove devi iniziare e su quello che dovrai fare e se hai necessità di qualche spiegazione particolare....chiedi pure 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170
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- 9/12
ciao celtea se ti affacci sul topic : devo smontare un gambo di un selva - troverai qualche consigli visto che con l'aiuto di tommaso 52 sto quasi completamente revisionando un selva 600 master dell'89(testa scarichi piede)
Tenente di Vascello
luisito
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- 10/12
La procedura per smontare il piede è la seguente: allenta e svita i 4 bulloni con chiave da 17, possibilmente a stella. togli la piastrina sotto la piastra anticavitazione e svita il bullone con chiave a brugola da 8. Inserisci la retromarcia e sfila di qualche centimetro il piede. Togli il bulloncino che unisce l'asta del comando invertitore. sfila completamente il piede con motore sollevato, in quanto devi avere lo spazio per fare uscire l'albero di trasmissione e il tubo del circuito raffreddamento. pulisci bene l'albero, togli i 4 bulloncini, sfila prima il coperchio e poi la girante. quando inserisci la nuova fai attenzione a posizionare l'ago che la rende solidale all'albero. richiudi la pompa, ingrassa il millerighe dell'albero e rimonta il tutto. Per chi ha dimestichezza, non richiede più di 1 ora di lavoro. Rolling Eyes
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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