Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ...
the_gost_sailer (autore)
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Ciao a tutti, qualche settimana fa ho chiesto aiuto nel forum poiche' dovevo acquistare un motore come quello in oggetto. Ora che l'ho acquistato e montato ho riscontrato un problema che di seguito descrivo. Quando do' gas la barca inizia a girare sulla destra. il volante diventa quasi impossibile da tenere diritto. Tutto iniaia a passare se appena plano agisco di trim e lo sposto. Ad un certo punto, quando la barca e' planata e ho agito di trim l'effetto di rotazione verso destra quasi sparisce. Resta il fatto pero' che appena decellero, la barca rincomincia ad essere inguidabile per la spinta che riceve verso destra. Monto i lcomandi Quicksilver ed ho una barca RIo Roar 500. Tutto questo e' strano perche' mi chiedo : ma il trim non dovrebbe solo servire per dare l'assetto giusto alla barca ? perche' invece nel mio caso arririttura riesce ad addolcire questo effetto davvero sgradevole di guida che tende tutto a destra ? La mia elisa e' destrorsa ed ho provato a mettere la pinnetta in tutte le posizioni possibili e immaginabili, ma ... niente, continua a virare verso destra e le mie mani tentano di contenere il volante. Qualcno mi saprebbe dire cosa devo fare per fare andare la barca SEMPRE diritta ? Grazie per la Vostra cortesia e competenza ... senza di voi sarei gia' defunto. Ciao T_G_S
SVEVAGOM
- 2/89
Quel problema e dato dall'effetto evolutivo dell'elica e per eliminarlo ci vuole la timoneria idraulica .
effelle
- 3/89
ma la pinnetta anticavitazione è regolata bene?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
fronzoli
- 4/89
SVEVAGOM ha scritto:Quel problema e dato dall'effetto evolutivo dell'elica e per eliminarlo ci vuole la timoneria idraulica .
Bèh Sveva... mi sembra un tantino esagerato però...l'effetto evolutivo dell'elica, soprattutto su un motore non esagerato come può essere un 90 cv, mica ti porta a non governare ne.
lucante
- 5/89
con buona probabilità sono gli effetti combinati dell'effetto evolutivo dell'elica, della timoneria non adeguata alla potenza del motore e ultimo, ma non meno importante....del fatto che il motore potrebbe (ripeto potrebbe) essere stato montato leggermente disassato (verso sinistra) rispetto alla mezzeria dello specchio di poppa...
la pinnetta anticavitazione produce si una deviazione, ma non tale da generare un effetto così come tu lo descrivi...cioè violento...
ho visto un caso simie al tuo nel gommone di un mio amico...
la pinnetta anticavitazione produce si una deviazione, ma non tale da generare un effetto così come tu lo descrivi...cioè violento...
ho visto un caso simie al tuo nel gommone di un mio amico...
SVEVAGOM
- 6/89
Jampy60
- 7/89
anch'io registro un difetto simile, forse meno marcato, e si avverte solo quando lascio il timone o in fase di manovra.
https://www.gommonauti.it/ptopic52925_master_540_magnum_motorizzato_mercury_100_cv_efi_impressioni.html?start=20
mi sono convinto che la "spinta" a destra provenga dalla posizione che assume il corrugato con i cavi che vanno dalla timoneria al motore, come rappresentato in foto, se il timone è a dx si distendono se il timone è in posizione centrale si forma una "S" che, secondo me, spinge il motore a girare verso dx
https://www.gommonauti.it/ptopic52925_master_540_magnum_motorizzato_mercury_100_cv_efi_impressioni.html?start=20
mi sono convinto che la "spinta" a destra provenga dalla posizione che assume il corrugato con i cavi che vanno dalla timoneria al motore, come rappresentato in foto, se il timone è a dx si distendono se il timone è in posizione centrale si forma una "S" che, secondo me, spinge il motore a girare verso dx
the_gost_sailer (autore)
- 8/89
- Ultima modifica di the_gost_sailer il 14/10/12 00:35, modificato 1 volta in totale
La pinnetta e' stata provata tutta a destra e poi anche tutta a sinistra ma l'effetto non se ne vuole andare ... La barca proprio non va diritta ... Mi chiedevo ... Se la barca vira a sinistra la pinnetta (guardando il motore da dietro) deve stare a sinistra o destra ? Ciao e grazie
the_gost_sailer (autore)
- 9/89
Anche la mia barca una volta planata va diritta se agisco di tim ... Ma e' davvero dura da tenere diritta mentre plana ... Ma e' mai possibile che non si riesca a eliminare ? Prima montavo un 110 cv evinru 2 tempi e andava che era una meraviglia ... Ora con 90 cv mi dicono che e' la potenza del motore e dell'elica ... Mah ! Io attendo fiducioso qualc'uno che mi sappia dare indicazioni ... Magari che lo aveva anche lui e che lo ha risolto.
Anche un meccanico che conosco mi ha parlato della timoneria idraulica .... Chi mi sa dire quanto puo' costare e soprattutto se si trova usata ... Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
Anche un meccanico che conosco mi ha parlato della timoneria idraulica .... Chi mi sa dire quanto puo' costare e soprattutto se si trova usata ... Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
andimar
- 10/89
Una controllata all'altezza di montaggio del motore l'hai gia' fatta? Dai un'occhiata all'allineamento piastra anticavitazione con la carena......che potrebbe essere detetminante.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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