Una controllata all'altezza di montaggio del motore l'hai gia' fatta? Dai un'occhiata all'allineamento piastra antiventilazione con la carena......che potrebbe essere detetminante.
Confermo, l'elica gira verso destra e non a sinistra ...
the_gost_sailer (autore)
- 23/89
Grazie per la segnalazione dei topic. Ci guardo di sicuro ... Sto diventando matto ...
gosbma
- 24/89
the_gost_sailer ha scritto:
Confermo, l'elica gira verso destra e non a sinistra ...
quindi si conferma che l'effetto evolutivo dell' elica non c'entra proprio niente ..... controlla l'installazione del motore e ruota la pinnetta di compensazione verso destra .....
the_gost_sailer (autore)
- 25/89
I suggerimenti sono stati tantissimi, Alteszza motore, pinna posteriore, Timoneria idraulica, allineamento motore scafo ... etc etc e poiche' io ci capisco proprio poco ... ho pensato che per farmi aiutare bene fosse il caso di scattare qualche foto e postarle.
In effetti mi sono accorto che qualcosa non e' proprio messo nel modo corretto , ma poiche' chi mi ha montato il motore mi ha detto di essere un professionista ... io mi sono fidato ...
Io ci capisco proprio poco ... ma ... voi mi potrete sicuramente dire cosa controllare, cosa non va di sicuro etc etc ...
Ecco le foto. In effetti la barca va in virata violenta quando il trim e' tutto giu' come nella foto ... almeno credo sia questa la posizione perche' ora la barca e' nel mio box e non ho la possibilita' di provarla.
the_gost_sailer (autore)
- 26/89
In effetti ora che ci penso la virata forte la da quando il motore e' tutto giu ... Si dice trim negativo ? Quando lo alzo diminuisce fino a sparire quando la barca plana e il motore lo metto piu alto ...
bobo
- 27/89
ecco, come al solito....
lascia stare tutto come sta e impara ad usare il motore....
andimar
- 28/89
Dalla prima foto l'altezza del motore sembra nella norma e siccome hai spostato la pinnetta in tutti i versi cos'altro si può verificare? Controlla se ci sono gioghi sull'asse di rotazione del motore e nei supporti che uniscono il trim al motore afferrandolo per il gambo dal basso. Scaricando l'asse del motore a trim negativo ci potrebbe essere una mancanza di stabilità nel caso quest'asse avesse qualche giogo nella parte superiore o inferiore. Infine i supporti sballati, ma questi avrebbero fatto notare una notevole vibrazione a bassi regimi motore e quindi meno probabile come causa. In attesa di altri suggerimenti vediamo su questi.....
In effetti ora che ci penso la virata forte la da quando il motore e' tutto giu ... Si dice trim negativo ?
Si, si dice negativo ed hai anche il cuneo di poppa sotto al motore.
Il comportamento che lamenti è del tutto normale se parti a manetta con il trim tutto negativo e se la timoneria è bella morbida!
Dimentica gli altri consigli, parti con il trim neutro e tieni bene il timone.
Anche la regolazione della pinnetta non serve in questi casi poiché va regolata per stabilizzare quando sei in planata alla velocità di crociera, non alla partenza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
moscerino
- 30/89
Quindi van l'unica soluzione al suo problema è la t73.
Io ho risolto così e mi trovo bene.