Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ... [pag. 7]

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the_gost_sailer (autore)
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Grazie bobo. Appena riesco vado nel box dove tengo la barca e scatto. Ciao e buona giornata a tutti
Utente allontanato
maresciallocapo
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the_gost_sailer ha scritto:

4) Il motore anche a me sembra che sia montato leggermente fuori asse rispetto allo specchio di poppa, ma se fosse cosi' era disallineato anche il precedente visto che i buchi usati sono esattamente gli stessi del precedente.

Bastano pochi millimetri di scostamento nel serraggio dei prigionieri per determinare un disassamento del piede del motore. Comunque aspettiamo ulteriori foto per stabilire se, e di quanto il motore sia fuori asse.
Se ci riesci prova a fotografare il piede del motore dalla parte anteriore ( da sotto la carena per intenderci ).
Capelli 626 yamaha 150..........
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 63/89
Cool Voglio dire anche la mia, le considerazioni finora espresse trovano secondo me una giusta applicazione. Ma a me sembra da quanto lamentato, che questo motore oltre ad avere a trim tutto chiuso un angolo di spinta troppo accentuato, siamo sicuri che sia perfettamente perpendicolare allo specchio di poppa?.
Perchè anche a trim tutto chiuso, ed avendo un asse di spinta elica troppo accentuato non mi torna che il natante viri violentemente verso DX, anzi semmai dovrebbe appopparsi parecchio ma rimanere in asse. A parer mio ricontrollerei scrupolosamente la giusta perpendicolarità che il motore deve avere.
Tienici informati Ciao
Site Admin
VanBob
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Faccio una domanda provocatoria, ma non troppo:
avete riscontrato una tendenza a virare modificando l'assetto del trim?

a) mai
b) qualche volta
c) sempre
d) cosa è il trim?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 65/89
La mia risposta è c)

Inoltre, si sente un marcato indurimento dello sterzo (non ho la timoneria idraulica).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 66/89
Anche la mia risposta è la C
Quando sono in dislocamento pure con la timoneria idraulica si sente la differenza e la barca tende a virare
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
secco72
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- 67/89
"C" decisamente....
Sottocapo
the_gost_sailer (autore)
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- 68/89
.... Che dire ... Con questo motore La risposta e' la C con l'altro motore potevo trimmare quanto volevo e mi cambiava solo l' assetto della barca ... prua piu alta o piu bassa ma la direzione non cambiava di una virgola.
Sottocapo
the_gost_sailer (autore)
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- 69/89
Stamattina sono passato nel box per fare le foto e grazie ai vs consigli ho verificato un po di cose ... Le fpto le posto stasera. Il motore non e' montato in modo equidistante. Significa che non e' centrato ! C'e' addirittura una differenza di un paio di cm tra un lato e l'altro ... Poiche' non credo abbiano rifatti i fori nella barca qualcuno mi sa dire se i buchi del supporto motore sono circolari o ovali per avere un po' di regolazione a destra e sinistra ? Se non avesse regolazione significa che anche il. Motore precedente era disassato ma si comportava diversamente ... Se ha i fori regolabili invece hanno montato il motore male ! Chissa' . Stasera posto le foto. Grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
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NITROFUEL ha scritto:
Cool anche a trim tutto chiuso, ed avendo un asse di spinta elica troppo accentuato non mi torna che il natante viri violentemente verso DX, anzi semmai dovrebbe appopparsi parecchio ma rimanere in asse. A parer mio ricontrollerei scrupolosamente la giusta perpendicolarità che il motore deve avere.
Tienici informati Ciao

Sostengo anch'io che a trim negativo ci sia una leggera tendenza alla virata (pacificamente, senza la violenza che in questo topic è fondamentale come quesito), ma il gommone non si appoppa, anzi tende a tenere maggiormente la prua in acqua.
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