Mariner F90 elpt 4 Tempi : Quanto consuma ?

Sottocapo
the_gost_sailer (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno e grazie per avermi ospitato in questo Forum. Ho appena acquistato il motore Mariner in oggetto. Vorrei sapere se qualcuno possiede gia' questo motore. Quello acquistato e' del 2001 mentre l'Evinrude E110 TL 2 Tempi che sostituro' a breve e' del 1988. Mi piacerebbe sapere se il mariner ha particolari difetti oltre che conoscerne i consumi. Ho sostituito il motore poiche' volevo passare al 4 tempi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha dei consigli da darmi per il montaggio, per la sua manutenzione e, se ci sono, anche su quale elica montare per farlo andare bene. So' che il mio nuovo mariner e' un motore a carburatori. Hanno problemi questi motori ? L'ho pagato 3.000 Euro incluso montaggio. Mi dicono che non ha mai navigato in acqua salata e che ha circa 300 ore di moto. Chissa' se l'ho pagato il giusto ... Se qualcuno nel frattempo fosse interessato al mio Evinrude del 1988 con trim, tutta la strumentazione, davvero perfetto e con pochissime ore di moto sempre in acqua dolce puo' scrivermi. L'ho sempre curato come un gioiello. Dovendolo usare con i bambini in barca non potevo permettermi che mi abbandonasse. Saro' lieto di rispondere a tutti coloro che mi faranno domande. Spero di ricevere i commenti di chi ha sicuramente piu' esperienza di me sulle differenze di consumo tra i motori che ho evidenziato e soprattutto sui consigli da fornirmi sul mio nuovo acquisto. Se avete pezzi di ricambio utili per il mio nuovo motore e volete propormeli per mantenerlo uìin efficienza, qualsiasi proposta e' ben gradita anche in privato. Solo se si tratta di cose non utili alla discussione comune. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/6
Ciao, io ho il Mercury 90 cv, che è lo stesso identico motore, cambia solo il colore della calandra e le scritte ..... il motore è valido e non ha problemi particolari, è molto diffuso, tieni conto che lo stesso gruppo termico è montato sugli Yamaha F80-F100, sul forum troverai parecchie informazioni ........ il consumo orario da libretto è 30 lt/h, quindi rispetto al motore che avevi sei sotto di 10/15 lt/h .... il prezzo che hai pagato è giusto, la valutazione di mercato ad oggi è quella .....
Sottocapo
the_gost_sailer (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie Gosbma per le indicazioni e soprattutto per avermi rassicurato sulla affidabilita' del nuovo acquisto. Acneh io speravo di diminuire i consumi ... . Per quanto riguarda i consumi pero' la cosa che mi ha allarmato e' che sul mio vecchio motore Evinrude a 2 tempi il libretto riporta 23,8 Litri ora Mentre il Mariner 4 Tempi riporta 23,5 Litri ora. Insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non torna ..... Mi sapresti dire inoltre se ci sono particolari Eliche che ne aumentano le prestazioni (scusa ma sono un neofita ...). Immagino pero' che ora la mia barca andra' piu' piano ... o sbaglio ? Grazie ancora per la celerita' nella risposta.
Guardiamarina
matteo76rn
Mi piace
- 4/6
Ciao the_gost_ sailer,
Io ho il tuo stesso motore e pure dello stesso anno, il motore funziona bene ed ha una buona spinta sin dai bassi regimi, per i consumi, tutto dipende da quanta manetta ci dai e che tipo di natatnte deve spingere, con il mio gommone ho visto che consuma circa 20l/h ad andature attorno ai 25n.
Controlla la cinghia di distribuzione, anche se pur messa bene non deve passare i 10 anni di etá o le 1000ore di moto ( così mi ha detto il meccanico), a suo dire é un mulo, se tenuto bene facendogli la giusta manutenzione non da problemi!
Ciao e buon mare
Sottocapo
the_gost_sailer (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie matteo76m , Mi sembra un consumo decente ... Forse i nuovi motori consumano meno, ma se penso che con il mio vecchio motore dovevo aggiungere al costo della benzina anche il costo dell'olio .... Dovrei risparmiare parecchio ... Parlero' subito con il mio meccanico del tuo suggerimento circa la cinghia di distribuzione . Hai idea dei costi per rifarla ? Tu che elica usi ? Mi piacerebbe comperarne una e tenerla di scorta ... Non si sa mai .... Grazie Smile Smile
Guardiamarina
jordantheripper
Mi piace
- 6/6
Salve amici possessori di questo piccolo gioiellino. Sperando che non sia troppo tardi per allacciarmi a questo topic non posso che parlare bene del mariner. Tagliando, cambio girante e quant'altro sono tutti fatti dal sottoscritto "home made". Ormai ce l'ho da circa quattro stagioni ed è instancabile. Dato che è un motore del 2002 quest'anno farò anche il cambio cinghia di distribuzione perché il buon matteo76rn mi ci ha fatto riflettere.per quanto riguarda il tipo di elca che monto vi farò sapere. Ne ho anche una di scorta ma che non ho mai usato. Stesa cosa per. Consumi, non li ho ma calcolati...vi farò sapere.
Ci mando avanti una aquamar bahia per cui il peso da spingere non è eccessivo ed il motore, anche in sei persone a bordo, si comporta egregiamente.......
Alla prossima
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Sailornet