Portagommone minimalista per tetto auto

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salvohd (autore)
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Dopo varie costruzioni autarchiche negli anni, vorrei presentarvi l'ultima versione ridotta ai minimi termini, per peso e complessita' costruttiva. Questo post in particolare e' dedicato all'amico Ultramarine che da poco ha finito di ristrutturare un JB Profi 300 come il mio...
Portagommone minimalista per tetto auto

qui si vede la struttuta piu' complessa e pesante
e la seguente e' la versione semplificata
Portagommone minimalista per tetto auto

Portagommone minimalista per tetto auto

questa la scaletta ridotta all'osso, si inserisce nella struttura principale ad incastro ma soprattutto e' studiata sfruttando il punto di appoggio sulla vettura a cui e' destinato il portagommone, la "zampetta" di appoggio e' bloccata a vite per non redere rigida la strutturina che va riposta nel bagagliaio e quindi deve essere poco ingombrante
Portagommone minimalista per tetto auto

in fase di caricamento la maniglia sotto la prua si appoggia sul primo rullo e cosi consente di fare l'operazione da solo senza alcun aiuto
Portagommone minimalista per tetto auto

quindi si va sullo specchio di poppa e si solleva agevolmente il gommone facendolo scorrere sui rulli (il Profi pesa solo 45kg)
Portagommone minimalista per tetto auto

una volta sul tetto si possono ribaltare le ruote (autocostruite) verso l'alto ..e il gioco e' fatto
Portagommone minimalista per tetto auto


Portagommone minimalista per tetto auto

ooops dimenticavo di dirvi che il tutto va legato, uno strap a cricchetto davanti dalla maniglia di prua al gancio di traino in dotazione alla vettura che si avvita sul paraurti anteriore, un'altro strap dietro su un altro gancio di traino sul paraurti posteriore, e due fasce che legano di taverso il gommino sulla stuttura...purtoppo non ho fatto delle foto sul sistema di fissaggio, ma se vi interessa le posso postare quanto prima.
Spero che questo post sia stato di vostro interesse
ciao Ultramarine! facci vedere le foto del tuo lavoro
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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Bravissimo!

Unica modifica che farei aumentare la superficie di appoggio della zampetta, temo che potrebbe ammaccarti il cofano o addirittura causare la rottura del vetro.

Cià Cià
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
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salvohd (autore)
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come vedi dalla foto, ho messo un pezzetto di feltro sulla base della zampetta cosi non graffia la vernice e poi il carico grava su una parte della carrozzeria che ha una propria nervatura per l'angolo della lamiera Felice
ho gia' collaudato il sistema con una decina di operazioni di carico/scarico senza alcun danno...
e poi tutto sommato e la macchina di mia moglie! Smile
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo
Ultramarine
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Ottimo lavoro !
Pulito e semplice.
Credo che lo adotterò sulla mia panda Laughing
Il punto d'appoggio sulla carrozzeria penso lo modificherò per renderlo ancora più "soft", e sai perchè ?
Ho appena riverniciato la macchina... Rolling Eyes
La costruzione del pagliolato procede a passo di lumaca, ma procede..spero quanto prima di arrivare alla fine..
Capitano di Vascello
mattiaa46
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Ottimo lavoro Felice
Novamarine rh 400 + mariner 40
2° Capo
Sampei1
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Salve complimenti per il lavoro a regola d'arte.Sono molto interessato a questo progetto in quanto ho venduto il mio zodiac fast roller e ho comprato un joker boat coaster 370,pero' vorrei evitare i costi del gancio (600€) e del carrello(950€).Ho costruito qualcosa di simile solo che ho utilizzato no scatolato in ferro zincato 4*3 ,la rampa parte da terra e in punta ho montato un verricello.Ovviamente e' ancora in fase di realizzo pero' se ci riesco postero' alcune foto per rendere l' idea del caricagommone.
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salvohd (autore)
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@ sampei1:
devi sapere che questo e' il terzo portagommone che faccio, il primo era stato fatto per caricare un Alson 320 (chiglia VTR) su una Classe A...
saggia decisione quella di evitare i costi del carrello per un gommo non enorme, tuttavia penso che tu abbia abbondato con la misura degli scatolati (4x3), ma quanto pesa un JB 370? non dovrebbe superare i 70kg. occhio al peso totale! ora non so su che auto lo vuoi mettere ma per la Fiat Punto il peso max sul tetto sono 50Kg,,,vedi tu ,,,controlla sul libretto, per questo sono ricorso ad un progetto minimalista Felice
Se metti il verricello in asse con il portagommone dovrai fare per forza una prolunga di circa 1,5 mt per farlo girare e forse non e' necessario visto che dovreste essere almeno in due uno che lo regge in posizione e uno che aziona il verricello, a quel punto se vi mettete tutti e due dietro ad alzarlo ce la fate tranquillamente e cosi' eviti complicazioni costruttive.
occhio all'incastro a baionetta tra la scaletta ed il portagommone questo e' un'atro punto critica dedi costruire leggero ma resistente!
Studia bene il punto di appoggio per la mezza scaletta sulla carrozzeria (vedi foto) tutto lo studio e' basato su quello: non e' proprio necessario arrivare per terra con la scaletta, bastano solo 50/60 cm per un invito a far salire la chiglia...cosi' eviti pesi inutili e soprattutto ingombri eccessivi nel portabagagli,
e vai!!!! Smile
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
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spettacolare
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Salvohd, ma mica ti si sarà infiltrito il gommo Sbellica Sbellica .
Complimenti bel lavoro.
Io comunque per un 370 VTR utilizzerei il carrello, pesicchia e se ti cade anche di poco ti si rompe la VTR, a differenza di uno smontabile che attutisce di più l'impatto, e poi la comodità di lasciare tutto dentro e montato non ha prezzo, specialmente per un bel gommoncino come quello. Smile Smile
Contrammiraglio
salvohd (autore)
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Ciao spettacolare! che piacere sentirti Felice
nooo.....non si e' ristretto il gommo, ne ho due quello tattico il JB Profi 300 con un 9,9 Johnson e quello strategico il JB Coaster 650 col Suzuki 150 che ora ho finalmente varato e va una favola...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
spettacolare
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Non ci credo. Sbellica
Sailornet