Portagommone da tetto auto . e il motore?

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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volevo chiedervi un consiglio .ho acquistato un portagommone da tetto auto ma oggi mentre allestivo il mio m 40 mi e' sorto un dubbio atroce. Come faro' con il motore? nel senso che il mio gommino e' provvisto di timoneria a semiponte ed ad ogni varo saro' costretto a montare motore e cavi vari che vanno alla timoneria? o e' preferibile trovare una soluzione e caricare il gommone con tutto il motore sul portagommone?
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 2/15
il motore devi metterlo per forza in auto. Quindi è meglio se smonti la timoneria e usi la guida a barra.
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 3/15
Sei gia ' fuori portata sul tetto della Tua Golf, non pensarci neppure
di lasciare installato il motore (tra l'altro non so/sappiamo che motore hai).
Il motore ASSOLUTAMENTE nel bagagliaio, se ci sta', oppure trova un'altra
soluzione ma non sul tetto Rolling Eyes

Anch'io ho preferito la guida a barra per caricarlo sul tetto e che mantengo
anche quando utilizzo il carrellone.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 4/15
io usero' il gommone per pesca e spesso mi sposto anche 4-5 miglia lontano dalla costa e quindi guidare a barra diventa faticoso .quindi la tioneria e' d'obbligo ,ma mi sa che dovro'smontare e rimontare il motore ad ogni varo con i relatici cavi timoneria .il motore e'un mariner mercury 25 cv lighting da 48 kg .sarei sui 140 kg sul tetto auto .un po troppi .
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 5/15
allora sei obbligato a smontare e rimontare tutto.
Tenente di Vascello
paomag
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- 6/15
manolo2005 ha scritto:
io usero' il gommone per pesca e spesso mi sposto anche 4-5 miglia lontano dalla costa e quindi guidare a barra diventa faticoso .quindi la tioneria e' d'obbligo ,ma mi sa che dovro'smontare e rimontare il motore ad ogni varo con i relatici cavi timoneria .il motore e'un mariner mercury 25 cv lighting da 48 kg .sarei sui 140 kg sul tetto auto .un po troppi .


Questo significa che stai mettendo 92 kg di gommone + qualcun altro per il portagommone sul tetto della golf? Ma non sei fuori quota?
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 7/15
- Ultima modifica di manolo2005 il 19/10/10 11:39, modificato 2 volte in totale
ribadisco la risposta che mi ha dato un meccanico audi wolkswagen .il tetto della golf 5 e' omologato per 75 kg ma sicuramente per ottenere questo valore il peso massimo al collaudo e' stato 150 kg cioe' il doppio . quindi non penso che un esubero di 20 kg +10 caricati per 30 mnuti sul tetto di un'auto possano causare danni alla carrozzeria. Poi ovviamente una buona toccatina agli zebedei non guasta mai. Whistle
Contrammiraglio
albertgazza
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- 8/15
il mio m40 VTR pesa 68 kg ( perchè dite 92 ? ) e lo mettevo sul tetto della macchina , ovviamente senza motore. ( il 521 )
mi regolavo così: gitarella giornaliera con guida a barra , mentre per le vacanze al mare montavo la timoneria .
ps :io sull'm40 non trovavo faticoso viaggiare a "barra" Confused anche per ore....poi sai com'è la comodità....
ciao
Grand Chef
marvimar
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- 9/15
manolo2005 ha scritto:
ribadisco la risposta che mi ha dato un meccanico audi wolkswagen .il tetto della golf 5 e' omologato per 70 kg ma sicuramente per ottenere questo valore il peso massimo al collaudo e' stato 140 kg cioe' il doppio . quindi non penso che un esubero di 20 kg +10 caricati per 30 mnuti sul tetto di un'auto possano causare danni alla carrozzeria. Poi ovviamente una buona toccatina agli zebedei non guasta mai. Whistle

ciao manolo,scusa se mi intrometto nuovamente con questo discorso,il tuo problema non è il danno alla carrozzeria(fino a quella sono cavoli tuoi 8) )ma se disgraziatamente si dovesse rompere un bullone del portapacchi o si dovesse dissaldare l'attaccho stesso in quanto omologato solo per 70 kg UT UT potresti far ammazzare qualcuno che ti segue in moto UT UT non pensi????? senza contare che l'assicurazione non ti coprirebbe in quanto fuori peso!!
e se ti fermassero per un posto di blocco pensi che sarebbero contenti????
secondo me forse con solo il gommone (anche se non condivido la scelta) potresti passare inosservato,ma con il motore mi viene da dirti .....ma te se mat???? 8)
ciao e scusa l'irruenza
Marco
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 10/15
e' vero il gommo pesa 68 kg ma se aggiungo timoneria gavone di poppa e di prua arrivo a 90 kg ed oltre.il portagommone che ho acquistato e' fatto di tubolari in acciaio ,e saldature al tig. Non penso proprio che per fare 10 km a 50 all'ora possa causare un incidente
Sailornet