Evinrude 115 ficht ram 2T [pag. 4]

Utente allontanato
nicolino (autore)
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- Ultima modifica di nicolino il 04/10/06 12:27, modificato 1 volta in totale
facciamo una bella toto-previsione.....
a quanto andro' a manetta con il nuovo motore????


i dati del problema...

lunghezza barca 5,65 mt.

larghezza 2,14mt

peso a vuoto senza motore 460kg

potenza max di esercizio 73,5kw

portata 6 persone

dislocamento 1,16

altezza di costruzione 0,94

immersione massima a pieno carico 0,33

motore 115 ficht ram 2T
peso 135 (?)kg
elica 17 o 19, da vedere
re: Evinrude 115 ficht ram 2T


serbatoio 100lt (facciamo pieno a meta', 50lt)

persone a bordo 2

dotazione 50kg


chi vince gli regalo una mia foto sexy.
Site Admin
VanBob
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- 32/70
nicolino ha scritto:
chi vince gli regalo una mia foto sexy.


Io le sbaglio sempre le previsioni, MENO MALE!!!! SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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2° Capo
gomonauta
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- 33/70
Ciao nicolo ho visto che hai acquistato un Ficth Ram 2T 115Cv io attualmente ho montato sulla mia imbarcazione un 90CV che sostanzialmente è identico al tuo, il motore va benissimo ti volevo solo chiedere in fatto di rumorosità cosa ne pensi? io credo che sia un pò troppo rumoroso, lo uso principalemtne per andare a traina e a 5/6 nodi per 3/4 ore di mare disturba parecchio, mi chiedevo se per te è la stessa cosa o no.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 34/70
purtroppo non ho ancora installato il motore sulla mia barca, quindi non so dirti molto.

considera che il mio permine di paragone sara' il 40hp che avevo prima, che era abbastanza rumoroso.
avevo in parte risolto il problema sistemando all'interno della calotta un sottile strato di fonoassorbente.
dico in parte perche' il rumore del 2T è un rumore piu' che altro di "aspirazione" e non di meccanica, con il che il rumore si puo' abbassare un poco con dei palliativi, ma non eliminarlo...
Tenente di Vascello
Gugu
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- 35/70
attenzione attenzione! io ho avuto un 150 fict, esperienza talmente negativa che mi ha fatto mettere il crocione rosso su quella marca!! Sad
2° Capo
gomonauta
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- 36/70
In che senso Gugu raccontaci un pò la tua esperienza in modo da poterla condividere con tutti gli amici gommonauti, entra un pò nei dettagli ad esempio modello e marca che tipo di problemi hai avuto

Saluti
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Tenente di Vascello
Gugu
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- 37/70
Storia lunga e piena di lacrime ed euro.
Innanzitutto la scarsa professionalià (per non dire altro)di centri assistenza e casa madre, prezzi deli interventi e dei pezzi di ricambio fuori da ogni logica, esempio costo candele €28 circa x 6 escluso mano d'opera, diagnosi computerizzata € 100 ecc.
I problemi sono stati tutti di natura elettronica Spie che si accendevano a piacimento sensori da sostituire problemi di regolatore/raddrizzatore di corrente ( il pezzo originale costa circa € 1200, con forte preghiera di farlo arrivare magari dopo due mesi, poi per la mia testardaggine ho fatto venire un' amico elettrauto, che ha smosso una morsettiera e ha risolto il problema mentre il c.a. aveva detto di sostituirla).
Non voglio aggiungere altri particolari perchè mantengo sempre (sbagliando) un certo rispetto per il lavoro altrui.
Una volta che sono riuscito a risolvere i problemi sono andato per la prima volta da un concessionario di zona per comprarne uno nuovo, dicendogli a chiare lettere cosa aveva avuto il 150 ficht, perchè continuo a pensare che un certo modo di comportarsi alla fine paga.
Sappiate che oltre alla marca del motore è importante che ci sia un valido ed onesto supporto tecnico, cosa rara per la mia esperienza, però credo ora di averlo trovato
Guardiamarina
mojito
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- 38/70
ciao a tutti,volevo testimoniare la mia esperienza positiva sul mio 115 di della casa americana. nel 2004 l'ho installato su un semicabinato di 6 metri e tenuto fino a maggio di quest'anno,poi venduto il tutto per ritornare alla passione di sempre:il gommone,anche se piu piccolo e motorizzato meno. premetto che sono un tipo pignolo,a volte forse troppo e credo ancora nel rodaggio dei motori,non tirarli mai a freddo,manutenzione sempre curata prima e dopo ogni stagione,ecc. fin da subito il motore girava benissimo,non fumava,consumava circa sui15/17 l/ora di media con un peso complessivo totale (barca,motore,2 batt.gel,acqua 60l,benz.135l,piu vario circa altri 100 kg abb.)di circa 1250/1400 kg a seconda delle persone imbarcate sempre con una elica originale viper inox da 17. - partito sempre al primo colpo -consumo regolare di benzina e olio -fumosita di scarico nulla (se nn erro l'olio non viene bruciato in camera di scoppio ma va a lubrificare direttamente i componenti bisognosi,anche perchè rovinerebbero gli iniettori) - silenziosità piu che accettabile Il primo anno sono partito da trieste fino a cherso,in croazia tutto ok.da notare che un mio amico con la stessa barca ma con un yamaha115 4Tfa la stessa velocità (31 nodi) ma sopratutto consuma praticamente uguale. olio evinrude sostituito con il quicksilver optimax direct inection (costa quasi la metà ed è ottimo). lo venduto veramente orgoglioso dopo 2 stagioni e 137 ore di moto. unica precauzione per chi si fa la manutenzione da se:le candele,una volta avvitatefino a fine corsa devuno avere l'elettrodo aperto verso il proprio iniettore. attenzione a cambiare il filtro benzina del motore che al suo interno c'è il relativo sensore per la presenza d'acqua,toglierlo con cautela. Comunque ne ho sentite delle belle anche dalle mie parti su questa serie di motori,io sono stato sicuramente anche fortunato e,sicuramente il mio nuovo motore sarà un'instancabile mulo yamaha che a detta di tutti sono fantastici. ho avuto la fortuna di provarli e di toccarli (qualche manutenzione di amici) personalmente ed è davvero difficile trovarne difetti.ops,spero di non essere andato fuori argomento,scusate.
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 39/70
"olio evinrude sostituito con il quicksilver optimax direct inection"

il mio mecca mi raccomanda l'uso di olio rigorosamente evinrude.... non ti ha mai dato problemi questo olio?

sono contento che qualcuno abbia voce positiva per il motore in questione!!

saluti, nick
Guardiamarina
mojito
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- 40/70
Ciao a tutti,mai nessun problema con l'olio quicksilver. E'l'olio originale della mercury per la serie Optimax,due tempi iniezione diretta. Me l'aveva consigliato un amico che ha un 90 ficht e da diverso tempo prima che lo usava con ottimi risultati. Forse unica differenza è se utilizzi tutto l'anno la barca,perchè evinrude consiglia l' XD 50 per estate e l'XD100 (mi sembra siano queste le sigle,èpassato un po di tempo.....) per l'utilizzo invernale: credo che unica differenza tra i due sia solo la fluidità,piu denso il primo e meno il secondo per una maggior lubrificazione anche con temperature piu rigide. personalmente rimessavo la barca in dicembre e fino ad aprile restava all'asciutto,quindi il problema nn mi toccava piu di tanto. forse dovresti informarti alla marinepower se i suoi oli possono essere utilizzati 365 giorni o se c'è qualche variante anche con loro,se ne fai uso annuale. spero di esserti stato utile,a presto salutoni a tutta la ciurma............ Wink
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
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