Ripristino carena in compensato marino
Dairx (autore)
- 1/94
Ciao a tutti
Dopo tanto peregrinare tra annunci vari ho acquistato anche io la mia prima barchetta!!!!
Con i tempi che corrono il badget non era alto e ho optato per una in compensato marino ( a me piace molto il legno) che però ha delle parti da riparare.
La barca che al momento non ho ancora a portata di mano (spero nel fine settimana) è un pò datata e presenta a prua sulla parte esterna del'opera viva, una parte di circa 25-30 cmq stuccata con stucco grigio per carrozzieri...
Nella parte interna sembra integra, almeno spero! E' stata data una vernice bianca ma sinceramente non credo sia resina o gelcoat, magari vernice o pittura murale Insomma direte, un disastro.... Ebbene si! Ma non mi scoraggio...
Lo stesso stucco è presente in altri punti e su tutta la poppa, sempre esternamente. Il proprietario mi ha detto di aver inziato la riparazione e poi per mancanza di tempo e competenze ha lasciaro tutto così.
Appena mi arriva il pezzo di antiquariato, magari inserisco qualche foto.
Io non sono un esperto in materia, ho letto diversi articoli trovati in rete, questo è un sito di gommonauti lo so.
Ma quì ho trovato persone molto esperte sulle riparazioni della vetroresina.
Chi sa? Magari vi sarà capitato di sistemare anche una vecchia signora in legno....
Io intendo procedere così: corregete pure se sbaglio anzi sono aperto a qualsiasi suggerimento...
Allora: vuoto tutta la barca dei legni vecchi, paiolati, sportelli e gavoni, lavo per bene tutto, interno ed esterno e ispeziono tutta la carena. Per quanto riguarda lo stucco dato in precedenza, credo lo toglierò via tutto.
Sia l'opera viva che morta andranno riverniciate e quindi gratterò tutto.
All'interno con una fiamma a gas o con sverniciatore cerchero di riportarla a legno ( sarà dura lo so)
Se trovo del marciume sarò costretto a toglierlo per sostituirlo con del compensato marino nuovo e rinforzare dove serve.
Fin quì olio di gomito e tanto sudore. Dovrei farcela però!!!
I problemi per me iniziano dopo.....
Non ho esperienze precedenti con la resina, ma ho letto che sul compensato va stesa la resina epossidica solo quando il legno è ben asciutto, quindi da ora ad agosto spero si asciughi e magari allora inizierò a rivestire internamente tutta la carena resinandola a dovere e riverniciando il tutto nella parte bassa di bianco.
Tornando alla parte precedentemente stuccata, con la speranza che il legno sotto sia ancora integro, resinerò anche li con epossidica e livellero il tutto lisciandola fino a renderla riverniciabile.
Che ne dite?
IO non vedo l'ora di iniziare!
Dopo tanto peregrinare tra annunci vari ho acquistato anche io la mia prima barchetta!!!!
Con i tempi che corrono il badget non era alto e ho optato per una in compensato marino ( a me piace molto il legno) che però ha delle parti da riparare.
La barca che al momento non ho ancora a portata di mano (spero nel fine settimana) è un pò datata e presenta a prua sulla parte esterna del'opera viva, una parte di circa 25-30 cmq stuccata con stucco grigio per carrozzieri...
Nella parte interna sembra integra, almeno spero! E' stata data una vernice bianca ma sinceramente non credo sia resina o gelcoat, magari vernice o pittura murale Insomma direte, un disastro.... Ebbene si! Ma non mi scoraggio...
Lo stesso stucco è presente in altri punti e su tutta la poppa, sempre esternamente. Il proprietario mi ha detto di aver inziato la riparazione e poi per mancanza di tempo e competenze ha lasciaro tutto così.
Appena mi arriva il pezzo di antiquariato, magari inserisco qualche foto.
Io non sono un esperto in materia, ho letto diversi articoli trovati in rete, questo è un sito di gommonauti lo so.
Ma quì ho trovato persone molto esperte sulle riparazioni della vetroresina.
Chi sa? Magari vi sarà capitato di sistemare anche una vecchia signora in legno....
Io intendo procedere così: corregete pure se sbaglio anzi sono aperto a qualsiasi suggerimento...
Allora: vuoto tutta la barca dei legni vecchi, paiolati, sportelli e gavoni, lavo per bene tutto, interno ed esterno e ispeziono tutta la carena. Per quanto riguarda lo stucco dato in precedenza, credo lo toglierò via tutto.
Sia l'opera viva che morta andranno riverniciate e quindi gratterò tutto.
All'interno con una fiamma a gas o con sverniciatore cerchero di riportarla a legno ( sarà dura lo so)
Se trovo del marciume sarò costretto a toglierlo per sostituirlo con del compensato marino nuovo e rinforzare dove serve.
Fin quì olio di gomito e tanto sudore. Dovrei farcela però!!!
I problemi per me iniziano dopo.....
Non ho esperienze precedenti con la resina, ma ho letto che sul compensato va stesa la resina epossidica solo quando il legno è ben asciutto, quindi da ora ad agosto spero si asciughi e magari allora inizierò a rivestire internamente tutta la carena resinandola a dovere e riverniciando il tutto nella parte bassa di bianco.
Tornando alla parte precedentemente stuccata, con la speranza che il legno sotto sia ancora integro, resinerò anche li con epossidica e livellero il tutto lisciandola fino a renderla riverniciabile.
Che ne dite?
IO non vedo l'ora di iniziare!
antonio84
- 2/94
foto foto foto foto foto
oreste
- 3/94
e si..........................foto foto..........
in mare non ci sono osterie..
fabiox
- 4/94
se hai intenzione di laminare l'interno,io inizierei da li e solo dopo passerei alla carena.
Spogliala e carteggia tutto per bene(grana 80)se trovi del marcio tiralo via e ricostruisci con epo,dopodichè lamina tutto l'interno con biassiale non oltre il 300,almeno due strati,rasa tutto con epo addensata e leviga per bene fino alla 220.
Ora rivoltala e fai lo stesso con tutta la carena.
Sei adesso pronto a verniciare;userei poliuretanica bicomponente,quindi una bella mano di fondo,carteggi alla grande(almeno 400)e spruzzi quando sei sicuro che le superfici siano perfette,non approssimare perchè ciò che non si nota sul fondo con la verniciatura salta agli occhi!
Buon divertimento
Ciao
Spogliala e carteggia tutto per bene(grana 80)se trovi del marcio tiralo via e ricostruisci con epo,dopodichè lamina tutto l'interno con biassiale non oltre il 300,almeno due strati,rasa tutto con epo addensata e leviga per bene fino alla 220.
Ora rivoltala e fai lo stesso con tutta la carena.
Sei adesso pronto a verniciare;userei poliuretanica bicomponente,quindi una bella mano di fondo,carteggi alla grande(almeno 400)e spruzzi quando sei sicuro che le superfici siano perfette,non approssimare perchè ciò che non si nota sul fondo con la verniciatura salta agli occhi!
Buon divertimento
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Dairx (autore)
- 5/94
Ho dimenticato di scrivere che la barca è cabinata e quindi non credo di poterla ribaltare.
Dovro lavorare sul carrello o al massimo su l'invaso in cui si trova che però è molto basso.
Ma come vi dicevo non ho ancora la barca, me la deve portare il vecchio proprietario che aspetto con ansia....
Ormai non dormo più la notte!!!
Appena arriva metterò delle foto ma promettetemi di non ridere.....
Dovro lavorare sul carrello o al massimo su l'invaso in cui si trova che però è molto basso.
Ma come vi dicevo non ho ancora la barca, me la deve portare il vecchio proprietario che aspetto con ansia....
Ormai non dormo più la notte!!!
Appena arriva metterò delle foto ma promettetemi di non ridere.....
Dairx (autore)
- 6/94
Eccola è arrivata
Ogni scarrafone è bello a mmamma sua!!!!
Ragazzi avro sicuramente bisogno di voi però....
Ogni scarrafone è bello a mmamma sua!!!!
Ragazzi avro sicuramente bisogno di voi però....
GIGI42
- 7/94
Bellissima! bravo ai saputo scegliere, me la immagino già pronta, avrai molto da fare, però sono sicuro che ti ripagherà alla grande con gli interessi!
thedoor788
- 8/94
Ma e' una barca a vela!!!
Non l'avevo capito...
Ti aspetta tanto tanto tanto lavoro e tante tante tante ore e in ultimo ma non per ordine di importanza tanto tanto tanto ODG!!!
ICAB per il progetto...
Bellissimo l'abbinamento compensato ed epossidica, da dipendenza.
Senza considerare che la vela e' stata il mio primo amore...
Ti seguo.
Fil
Non l'avevo capito...
Ti aspetta tanto tanto tanto lavoro e tante tante tante ore e in ultimo ma non per ordine di importanza tanto tanto tanto ODG!!!
ICAB per il progetto...
Bellissimo l'abbinamento compensato ed epossidica, da dipendenza.
Senza considerare che la vela e' stata il mio primo amore...
Ti seguo.
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thedoor788
- 9/94
Prime domanda:
Quanto e' lunga?
Quanto e' larga?
Ha una deriva mobile?
Come hai detto giustamente va vuotata e smontata di tutto, poi una bella lavata.
Fil
Quanto e' lunga?
Quanto e' larga?
Ha una deriva mobile?
Come hai detto giustamente va vuotata e smontata di tutto, poi una bella lavata.
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Sam.IT
- 10/94
thedoor788 ha scritto:.......
Bellissimo l'abbinamento compensato ed epossidica, da dipendenza. .....
Fil
Quoto in pieno ..........veramente bella
Sam
P.S. quando hai qualche cosa da chiedere chiedi pure che qui di compensato e resina epossidica se ne è consumati a fiumi
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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