Timoneria bloccata, cerco consigli.

Guardiamarina
fililadi (autore)
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Buongiorno, qualche giorno fa si parlava dell'importanza di ingrassare la timoneria quindi ieri sono andato a far visita al mio gommone ho provato a manovrare il timone ma è tutto bloccato.
Ho cercato di provare a dare dello spray sbloccante ma non c'è stato verso ho pensato quindi di fare delle foto al comparto motore+timoneria nella speranza che qualcuso possa guidarmi nella risoluzione del problema.
Inoltre mi sono accorto del preoccupante stato di degrado (riferito alla ruggine ) del pezzo in cui si innesta la timoneria pertanto ora mi appresto a postare tutte le foto:


questa è la visuale generale del motore e della timoneria
Timoneria bloccata, cerco consigli.



questa è la foto della parte a sx del motore
Timoneria bloccata, cerco consigli.



questa è la foto della parte dx del motore dove credo si possa notare anche l'augellino a cui connettere l'ingrassatore e correggetemi se sbaglio
Timoneria bloccata, cerco consigli.


questa invece è la piastra tutta arrugginita su cui innesta la timoneria.
Timoneria bloccata, cerco consigli.



il meccanico che ho interpellato mi ha consigliato di svitare il dado che si trova nella foto numero 3 ed estrarre i cavi , il problema è che poi io non so come sia possibile riconnetterli e poi se volessi ingrassarlo sarebbesufficiente collegare l'ingrassatore a quell'augello o quello andrebbe prima svitato.

Quella piastra arrugginita dove posso trovarla?

Perdonate le mille domande ma a maggio avevo pensato di portarlo in acqua per farmi un giro ma mi sa che se qualcuno non mi aiuta a risolvere il problema per me sarà molto difficile.

Concludo dicendo di aver sempre rimessato il motore ma nessuno a partire da chi me lo ha venduto e a cui avevo chiesto lumi mi ha indicato di dover effettuare alcun tipo di manutenzione alla timoneria

Help me! E grazie mille! Sad Sad Sad
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dani85
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smonta il bullone che collega la piastra al motore (foto4) e vedi se dipende dalla timoneria o dal canotto del motore...una volta smontata prova a girare a mano il motore...se questo gira dipende di certo dalla timoneria...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
fililadi (autore)
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- 3/44
Quale è il canotto del motore? E se invece dipende dalla timoneria cosa devo fare.
Contrammiraglio
dani85
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il canotto e quel "tubo" su cui ruota il motore...sta tra il trim o piastra di fissaggio e il gambo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
fililadi (autore)
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- 5/44
ok allora sabato provo a vedere e per caso quella piastra arrugginita dove posso reperirla nuova?
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dani85
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- Ultima modifica di dani85 il 02/04/12 11:26, modificato 1 volta in totale
questo non saprei ma se hai un minimo di manualita te la puoi fare da solo con una piastra di acciaio...fai una L ed hai fatto...
a mio parere prova a ripulirla bene...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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Apache77
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- 7/44
a me e' successa una cosa simile .
Ho pure comprato grasso e pistola ingrassatrice, ma nn ho risolto . Cosi' decisi che era il cavo .
Procedo per toglierlo e sorpresa ,una volta smollato quel bullone , il cavo non ne voleva sapere di uscire ! Ho dovuto prenderlo a martellate , tramite punteruolo lungo ,fino a farlo uscire dall'altra parte . In pratica si era grippato nel canotto .... aveva i suoi anni . Adesso procedo con una bella pulita all'interno del canotto e compro un cavo nuovo , e prima ingrasso ! Poi ci mettero' anche uno di quei soffietti che proteggono la parte finale del cavo che esce .
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 8/44
Anche il mio mariner ha quella piastra arrugginita, l'unica cosa da fare è ricostruirla in acciaio.
Per quanto riguarda la timoneria, svita il perno nella foto 3 e prova a sfilarlo e poi fai le prove che ha detto dani85.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Tenente di Vascello
gorax
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Apache77 ha scritto:
a me e' successa una cosa simile .
Ho pure comprato grasso e pistola ingrassatrice, ma nn ho risolto . Cosi' decisi che era il cavo .
Procedo per toglierlo e sorpresa ,una volta smollato quel bullone , il cavo non ne voleva sapere di uscire ! Ho dovuto prenderlo a martellate , tramite punteruolo lungo ,fino a farlo uscire dall'altra parte . In pratica si era grippato nel canotto .... aveva i suoi anni . Adesso procedo con una bella pulita all'interno del canotto e compro un cavo nuovo , e prima ingrasso ! Poi ci mettero' anche uno di quei soffietti che proteggono la parte finale del cavo che esce .


Anche a me uguale.......giù di martello, grasso e via!
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Guardiamarina
fililadi (autore)
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- 10/44
nell'ipotesi che riesca a sbloccarlo in qualche modo poi dopo devo procedere all'ingrassaggio e l'ingrassatore lo devo connettere a quella specie di vite che si vede nella foto? è universale o mi occorre un riduttore?
Sailornet