Timoneria bloccata, cerco consigli. [pag. 4]
bluprofondo60
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Scusami ma ho risposto senza far caso alle pagine del tuo topic riguardanti la pulizia e l' ingrassaggio.Hai fatto benissimo e invitandoti a dare un' occhiata anche alla scatola guida, ti rinnovo la raccomandazione ad aver più cura del motore e del gommo, specialmente per come sono i prezzi della nautica oggi....
fililadi (autore)
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bluprofondo ha scritto:ti rinnovo la raccomandazione ad aver più cura del motore e del gommo, specialmente per come sono i prezzi della nautica oggi.
purtroppo il motore me lo ha lasciato in queste condizioni chi lo ha posseduto prima di me, non sono stato a dilungarmi sul post ma ho anche scartavetrato e riverniciato tutte le parti degli attacchi del motore allo specchio di poppa ho ingrassato tutto in modo maniacale ed ho consumato una bomboletta intera di lublificante marino in tutte quelle parti sottoposte ad attrito e rotazione che non vengono ingrassate attraverso gli ugelli di ingrassaggio.
Credimi però a spaventarmi non sono tanto i costi della nautica (che comunque non sono da ridere) quanto la prospettiva di una rottura meccanica in mare e le conseguenze che potrebbero non essere affatto piacevoli. Per questo cerco sempre di informarmi sulle procedure manutentive utili da fare soltanto chenon sono nemmeno due anni che vado per mare e ancora ho tanto da imparare.
Intanto questa è fatta, comunque ho smontato anche la scatola del timone e nonostante un gioco di all'incirca 1/8 di giro devo dire che mi è sembrata piuttosto buona.
un saluto
Mi aspettano il mio Sacs 440 con il suo Mariner Magnum 25 cv e il Golfo di Follonica, ma perche sono ancora qui?
bluprofondo60
- 33/44
La probailità di una rottura meccanica in mare esiste con qualsiasi motore , vecchio o nuovo che sia.La manutenzione scrupolosa serve proprio ad abbassare le probabilità che ciò avvenga ma non la esclude totalmente.Anche nella vita funziona così, si cerca di evitare comportamenti a rischio e si fa di tutto per risolvere i problemi quotidiani, ma non si può prevedere tutto e le sorprese e gli imprevisti sono sempre dietro l' angolo.Una volta che hai fatto tutto ciò che sta nelle tue possibilità , goditi il tuo gommo e non pensarci.Se succederà chiamerai qualcuno col cellulare , comunicherai la tua posizione e ti verranno a prendere.L' importante è usare sempre quelle precauzioni che non ti colgano completamente impreparato all' evento avverso.
bluprofondo60
- 34/44
Piuttosto vai col tasto cerca e fatti una cultura sui diversi tipi di grasso e lubrificante, che cambiano a seconda della parte da trattare.
dj_white
- 35/44
Salve ragazzi, riprendo questo post poichè anche io ho lo stesso problema, però nel mio caso la timoneria e il monocavo vanno che è una meraviglia, è il motore (honda 25cv) ad avere difficoltà a girare, cosa posso fare? ho mandato il grasso con l'ingrassatore dai punti facendo uscire il grasso vecchio ma la storia non cambia. Grazie!
lima74
- 36/44
Tutto molto interessante mi presto anche io a cambiare la timoneria, per smontare dalla parte del timone come si fa??
Morositos
- 37/44
Vorrei sapere che tipo di scovolino hai usato...metallico?
mistelmistel
- 38/44
Morositos ha scritto:Vorrei sapere che tipo di scovolino hai usato...metallico?
quegli scovoli in rame sono per le canne delle armi, vai in un'armeria e con 13 euro compri scovolo (ne trovi di vari calibri) e bastone portascovoli
Morositos
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grazie
Apache77
- 40/44
- Ultima modifica di Apache77 il 25/12/13 21:08, modificato 1 volta in totale
morositas lo scovolo metallico lo puoi trovare anche al brico o dal LeroyMerlin (io l'ho preso qui e costa meno della meta' )
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