Evinrude 25 cv:leva del cambio bloccata

Guardiamarina
la_luigi (autore)
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ciao a tutti come ho scritto nel titolo ho la leva del cambio che sembra inchiodata devo dire la verità e 10 giorni che è fermo e non lo ho ancora lavato con l'acqua dolce può essere quello? Question
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Dolcenera
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la_luigi ha scritto:
ciao a tutti come ho scritto nel titolo ho la leva del cambio che sembra inchiodata devo dire la verità e 10 giorni che è fermo e non lo ho ancora lavato con l'acqua dolce può essere quello? Question


Assieme al fatto che è "partito " l'OR di tenuta e il sale ha invaso tutto bloccando il movimento... si, è quello. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 3/13
quindi una volta lavato con l'acqua dolce devo cambiare qualche pezzo o va di nuovo bene Question
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- 4/13
la_luigi ha scritto:
quindi una volta lavato con l'acqua dolce devo cambiare qualche pezzo o va di nuovo bene Question


se il sale si scioglie, si "libera" temporaneamente, ma solo per ribloccarsi tra un pò.
Prova a riempire il perno di grasso attraverso l'ingrassatore in cima al perno , ma dubito che sarà definitivo.

la riparazione è semplice ma laboriosa:

devi togliere l'intero monoblocco, sfilare il perno del cambio, cambiare l'OR e pulire BENE la sede (sperando che non si sia ovalizzata e quindi non tiene più) , ingrassare e rimontare il tutto.
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Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 5/13
domani ci provo speriamo bene grazie dell'aiuto
Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 6/13
ciao a tutti ieri ho fatto girare il motore in acqua dolce provavo periodicamente a muovere la leva del cambio ma niente Question
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Dolcenera
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- 7/13
prova scaldando dal basso l'alloggiamento del perno ...

L'ideale sarebbe con un Phon da officina, ma puoi iniziare con un accendino...

se comincia a muoversi, un pò alla volta riesci a liberarla e, aggiungendo grasso dalla presa all'estremità, tentare di lubrificare tanto per finire la stagione....

Ma per l'anno prossimo mi sa che non hai scampo... a primavera non la muoverai più di nuovo.

Ps: non farti prendere dalla rabbia forzandola troppo perchè se rompi l'attacco sul perno è peggio....
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Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 8/13
per prima cosa ti ringrazio per la pazienza che hai,scusa ma l'alloggiamento del perno è quello esterno io di motori non ne capisco niente?
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Dolcenera
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- 9/13
la_luigi ha scritto:
per prima cosa ti ringrazio per la pazienza che hai,scusa ma l'alloggiamento del perno è quello esterno io di motori non ne capisco niente?


se guardi dal basso, vedrai che tra la leva del cambio e il gambale, ricavato nella fusione di quest'ultimo c'è un rigonfiamento cilindrico... è l'alloggiamento del perno di acciaio della leva.

All'estremità ESTERNA del perno, praticamente DENTRO la leva, c'è il beccuccio di ingrassaggio, per usare il quale però ci vuole un ingrassatore a pompa.
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Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 10/13
oggi sono riuscito con molta calma a sbloccare la leva domani compro la pompa del grasso ci sono grassi particolari?comunque sei veramente fantastico nello spiegare i dettagli Exclamation inoltre va bene usare un prodotto tipo(svitol)per lubrificare le parti intorno?
Sailornet