Timoneria bloccata, cerco consigli. [pag. 3]
mattiaa46
- 21/44
Aspettiamo notizie
Novamarine rh 400 + mariner 40
fililadi (autore)
- 22/44
Ora tocca a me sabato provo a smontare e poi faccio sapere intanto grazie a tutti siete stati utilissimi.
fililadi (autore)
- 23/44
Scusate ancora, visto che sono a lavorare intorno alla timoneria potrebbe capitarmi di vedere che il cavo è da sostituire o forse prendo e lo sostituisco comunque.
Secondo voi quale è il cavo che devo acquistare? i diametri sono tutti uguali?
Secondo voi quale è il cavo che devo acquistare? i diametri sono tutti uguali?
dani85
- 24/44
no...devi vedere che scatola sterzo hai e quanti piedi e lungo il monocavo...al limite te lo porti dietro e lo confronti con quello che trovi...il cavo capisci se e da cambiare una volta scollegato il motore...se con il motore scollegato non riesci a girare il timone allora lo cambi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
fililadi (autore)
- 25/44
Finalmente sono riuscito a lavorare sul gommone ed oggi ho risolto il problema del blocco. Ho innanzitutto svitato il braccetto di rimando al motore e questo girava liberamente quindi armato di tutta l'attrezzatura ho sfilato il cavo dal motore poiché era quello ad essere bloccato ho provveduto alla pulitura, ho ingrassato il tutto ed ora gira liscio come l'olio. Adesso non ho foto ma ne ho scattate tante e martedì provvederò a fare un piccolo tutori al della operazione ( con tanto di fiamma per sciogliere il grasso). Per il momento grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato.
Mi aspettano il mio Sacs 440 con il suo Mariner Magnum 25 cv e il Golfo di Follonica, ma perche sono ancora qui?
dani85
- 26/44
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
fililadi (autore)
- 27/44
Come già detto sono finalmente riuscito a sbloccare la timoneria del mio gommone ed ora avendo le foto ed il tempo necessario provvedo a descrivere dettagliatamente la procedura creando una sorta di piccolo tutorial che spero possa essere utile a tutti coloro che dovranno effettuare questa operazione.
Per prima cosa ho smontato la barra di rinvio del cavo al motore
onde verificare che ad essere bloccato non fosse il canotto del motore ma fosse effettivamente la timoneria, appurato questo ho tentato di estrarre il cavo tirandolo ma non c'è stato verso quindo munito di martello ha iniziato a picchiettare con energia sulla parte terminale del cavo stesso non prima di aver provveduto a svitare il dado che si vede nella foto sotto segnato in rosso
una volta riuscito ad estrarre il cavo mi sono reso conto che il grasso si era indurito a tal punto da rendere impossibile lo scorrimento del pistone all'interno del suo cilindro e queste appunto sono le condizioni in cui si trovava il pistoncino
ho provato in vari modi a rimuovere il grasso ma era un corpo unico con il metallo quindi l'unica soluzione è stat quella di scaldarlo con la fiamma al punto che friggeva ed allora con un panno e poi con della benzina ho rimosso il tutto e queste erano le condizioni del cavo dopo l'operazione di pulizia
poi ho provveduto a pulire il cilindro su cui scorre il pistone della timoneria e per farlo ho utilizzato uno dei tanti scovolini che utilizzo normalmente per pulire la pistola adattandolo per l'occasione alla punta del trapano e passandolo poi all'interno del cilindro stesso precedentemente irrorato di crc
a questo punto dopo aver portato il cilindro ad essere pulito come una canna di fucile ho ingrassato con l'ingrassatore il tutto compreso il cavo che ho reinserito all'interno . Ho riavvitato il tutto ed adesso scorre che è una meraviglia
Inizialmente la cosa mi spaventava un pò, non avevo mai smontato le parti meccaniche del motore o della timoneria, ma avendo una discreta manualità visto i trascorsi con le moto da cross ho pensato di potercelafare e devo dire che grazie alle informazioni che ho riperito all'interno del vari topic ho ottenuto un ottimo risultato, spero di essere stato utile.
La qualità delle foto non è eccellente ma avevo dimenticato la fotocamere ed ho dovuto farle con l'iphone con scarsa luce.
Un saluto.
Per prima cosa ho smontato la barra di rinvio del cavo al motore
onde verificare che ad essere bloccato non fosse il canotto del motore ma fosse effettivamente la timoneria, appurato questo ho tentato di estrarre il cavo tirandolo ma non c'è stato verso quindo munito di martello ha iniziato a picchiettare con energia sulla parte terminale del cavo stesso non prima di aver provveduto a svitare il dado che si vede nella foto sotto segnato in rosso
una volta riuscito ad estrarre il cavo mi sono reso conto che il grasso si era indurito a tal punto da rendere impossibile lo scorrimento del pistone all'interno del suo cilindro e queste appunto sono le condizioni in cui si trovava il pistoncino
ho provato in vari modi a rimuovere il grasso ma era un corpo unico con il metallo quindi l'unica soluzione è stat quella di scaldarlo con la fiamma al punto che friggeva ed allora con un panno e poi con della benzina ho rimosso il tutto e queste erano le condizioni del cavo dopo l'operazione di pulizia
poi ho provveduto a pulire il cilindro su cui scorre il pistone della timoneria e per farlo ho utilizzato uno dei tanti scovolini che utilizzo normalmente per pulire la pistola adattandolo per l'occasione alla punta del trapano e passandolo poi all'interno del cilindro stesso precedentemente irrorato di crc
a questo punto dopo aver portato il cilindro ad essere pulito come una canna di fucile ho ingrassato con l'ingrassatore il tutto compreso il cavo che ho reinserito all'interno . Ho riavvitato il tutto ed adesso scorre che è una meraviglia
Inizialmente la cosa mi spaventava un pò, non avevo mai smontato le parti meccaniche del motore o della timoneria, ma avendo una discreta manualità visto i trascorsi con le moto da cross ho pensato di potercelafare e devo dire che grazie alle informazioni che ho riperito all'interno del vari topic ho ottenuto un ottimo risultato, spero di essere stato utile.
La qualità delle foto non è eccellente ma avevo dimenticato la fotocamere ed ho dovuto farle con l'iphone con scarsa luce.
Un saluto.
Mi aspettano il mio Sacs 440 con il suo Mariner Magnum 25 cv e il Golfo di Follonica, ma perche sono ancora qui?
dani85
- 28/44
ottimo lavoro e ottimo tutorial
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
mattiaa46
- 29/44
Novamarine rh 400 + mariner 40
bluprofondo60
- 30/44
Gli amici e colleghi ti stanno dando dei buoni consigli, ma ricorda che prevenire è meglio che curare.Dalle foto si evince che il motore non riceve attenzioni e manutenzione da tempo e quello che sta capitando non sorprende.Non vedo grasso da nessuna parte, nè sul corpo motore , nè sul perno guida della timoneria e i cavi delle marce e dell' acceleratore sono ossidati e mezzi arruginiti.Alza il motore, dopo averlo liberato dai cavi e dal monocavo della timoneria e controlla il canotto che sarà secco e arruginito.dagli una pulita e spruzzagli tanto WD 40, smuovendolo lentamente fin quando si libera.Smonta anche la scatola guida dalla pilotina e probabilmente non sarà ingrassata.Devi entrare nella logica che tutte le parti che subiscono attrito vanno ingrassate e lubrificate, insieme alle parti metalliche dotate di dadi o viti.Fatti prestare un ingrassatore dal meccanico e pompa il grasso nuovo finchè non ha spinto fuori tutto quello vecchio.
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