Timoneria meccanica bloccata

Comune di 1° Classe
Davidenoto_ (autore)
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Ciao a tutti, oggi stavo smontando la mia vecchia timoneria meccanica per cambiarla (premetto che è la mia prima volta ma con vari video ho capito come si fa) ma ho notato che il pistoncino che vedete in foto è completamente bloccato e non riesce a sfilare. Ho provato con sbloccante spray ma niente. Cosa mi consigliate??
timoneria meccanica bloccata
Timoneria meccanica bloccata
Ammiraglio
Dada77
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- 2/7
Puoi solo inondare di wd40, battere e magari scaldare....

Se hai l'ingrassatore sul canotto smontalo e inonda anche da lì....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/7
È una grana notevole.
Le ho provate tutte, tranne lo scaldare.
Non ho mai capito bene cosa succede.
In pratica si lega il grasso con il sale e forma una sorta di terra.
Io ho per fortuna un officina, ho dovuto smontare il cannotto.
Messo in morsa verticale e i solventi non hanno fatto nulla.
Ci ho dato di mazza da 2 kg ed è stato duro.
Prova a scaldare , forse ti aiuta.
Spero che il tuo (cannotto dello sterzo) non sia duro come il mio re: Timoneria meccanica bloccata
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/7
Mi permetto di suggerirti di NON battere verso l'interno il cavo dello sterzo.
Stacca il rinvio che collega il motore al cavo dello sterzo
Fatti aiutare da una persona al timone che leggermente ruoterà verso destra (senza forzare troppo) in modo che il cavo dello sterzo tenti di uscire dal canotto del motore
Con un giratubi "serio" prendi l'estremità libera del cavo dello sterzo (appena dietro il foro di collegamento con il rinvio)
Effettua delle ROTAZIONI di circa 30° avanti e indietro con il giratubi senza forzare il movimento in entrata o uscita del cavo nel canotto del motore (a quello penserà il tuo compagno di lavoro mediante il timone; ripeto di fare attenzione a non forzare troppo sul timone)
SE, e dico SE, si sblocca il cavo dello sterzo in rotazione piano piano fatelo uscire tutto con il timone mentre si continua a farlo ruotare mediante il giratubi di circa 30° in un senso e nell'altro.
A cavo tutto estratto usa dello spray sbloccante e fai varie volte il "tutto dentro" - "tutto fuori"

Se ti servono chiarimenti su quanto descritto chiedi pure

Non consiglio di battere verso l'interno perché, se il cavo è duro, peggiori la situazione dato che avrai una lunghezza maggiore di cavo dentro al canotto
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/7
Vero , io ho risposto in maniera molto incompleta.
Allora, in genere si blocca il cilindro all' interno del cannotto.
Svita la ghiera che sta dalla parte della guaina del cavo.
Muovendo il timone dovresti vedere la guaina che si avvicina e allontana dalla sua battuta.
Segno che il cavo scorre e quindi quello bloccato è il cannotto.
Se è lui , Coaster ti ha detto tutto.
Ti consiglio di estrarlo e pulire bene il tubo.
Considera che ha un paio di mm di gioco e quindi deve uscire un fracco di roba
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/7
A me è capitato 2 anni fa.
Probabilmente ci sono diversi livelli di "bloccaggio".
Invece della stringitubi, io ho scollegato il rinvio e infilando un cacciavite nel foro, ho pian piano forzato delle piccole rotazioni alternate finché non si è sbloccato del tutto.
Capitano di Corvetta
essebi
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- 7/7
Io dopo aver tribolato,mi sono accorto che c'è un oring che si rompe all'imboccatura del condotto dove passa il cavo e con gli anni ri sbriciola bloccando tutto
Sailornet